giovedì 15 marzo 2012

Uscite: Wildwood - I segreti del bosco proibito di Colin Meloy e Carson Ellis

Da oggi potete trovare in libreria per Salani un libro che racconta le avventure di due bambini, Prue e Curtis, alle prese con un bosco incantato; non giudicatelo "da bambini" solo per la cover, sembra una storia davvero carina! ^^

Titolo: Wildwood - Il segreto del bosco proibito
Autore: Colin Meloy, Carson Ellis
Editore: Salani
Pagine: 544
Prezzo: 16,80€
Trama: Ci sono posti al mondo dove la gente non va mai ad abitare. Magari fa troppo freddo, o ci sono troppi alberi, o le montagne sono troppo ripide. Ma qualunque sia la ragione, nessuno ha mai pensato di costruirci una strada, e senza strade non ci sono case, e senza case non ci sono città. E proprio vicino a dove vive Prue McKeel c’è un posto del genere, rappresentato sulle mappe da una grande chiazza verde all’estrema periferia della città. Tutti la chiamano 'Landa Impenetrabile' e nessuno ha mai provato a entrarci. O meglio, nessuno è mai tornato per raccontarlo...
Ma quando uno stormo di corvi rapisce Mac, il suo fratellino, Prue non ha un momento di esitazione, e lo segue intrepida in quelle terre sconosciute. Comincia così un’indimenticabile avventura che condurrà Prue e il suo amico Curtis nel cuore di un Bosco selvaggio e dimenticato, che nasconde in realtà un mondo segreto in grande subbuglio, abitato da creature magiche sul piede di guerra: animali parlanti, mistici pacifici e potenti figuri dalle intenzioni oscure. Quella che sembrava essere una missione di salvataggio si trasforma dunque in un’epica battaglia senza quartiere per liberare questa meravigliosa terra incantata. 

Hanno detto:
"Una fiaba, un romanzo di formazione, un’opera artistica irripetibile. Questo libro trabocca di doni."
Jonathan Safran Foer
"Mi ha tenuto sveglio ben oltre mezzanotte... I responsabili di questo misfatto letterario dovrebbero essere immediatamente consegnati alla giustizia."
Lemony Snicket
"Wildwood è l’erede della grande tradizione d’avventura per ragazzi."
Michael Chabon

Ecco per voi un piccolo estratto:
"I corvi avevano superato il precipizio e stavano risalendo a spirale verso l’alto, come un tornado nero e tremolante, incorniciato dai fumi delle molte ciminiere e delle fonderie del Deserto Industriale, una vera terra di nessuno sull’altro lato del fiume, rivendicata molto tempo fa dai baroni dell’industria locale e trasformata in un paesaggio minaccioso di fumo e acciaio. Appena oltre il Deserto, fra la nebbia, c’era una serie di dolci colline coperte da una fitta foresta, che si estendevano a perdita d’occhio. Il viso di Prue perse ogni colore.
«No» sussurrò.
Nel giro di un istante e senza il minimo rumore il turbinio di corvi oltrepassò la riva opposta del fiume e sparì in una lunga, sottile colonna nell’oscurità di quei boschi. Suo fratello era stato portato nella Landa Impenetrabile." 

Colin Meloy una volta scrisse a Ray Bradbury una lettera, specificando di essere uno scrittore come lui. Aveva dieci anni. Poi Colin è diventato cantante e autore degli originalissimi testi della band americana The Decemberists. La saga di Wildwood è il suo debutto nella narrativa.
Carson Ellis da bambina amava esplorare boschi, disegnare e curare gli animali. Diventata adulta poco è cambiato, se non che ora è un’acclamata illustratrice di libri per ragazzi. Colin e Carson vivono insieme al loro bambino, Hank, a Portland, negli Stati Uniti, nei pressi di una Landa Impenetrabile.


1 commento: