mercoledì 21 marzo 2012

Recensione: Il sigillo del cavaliere di Guo Jingming

Chiudiamo la giornata con la recensione di questo bellissimo libro, buona lettura! :)

Titolo: Il sigillo del cavaliere
Autore: Guo Jingming
Editore: Fanucci
Collana: Collezione fantasy
Pagine: 306
Prezzo: 9,90€
Trama: L’Impero Occidentale di Aslan fa parte del leggendario continente di Aoting, un mondo intriso di psicoarti dove energia e forza sono nelle mani di sette Cavalieri Reali, maestri di altissimo livello i cui poteri appartengono alle più alte sfere dei quattro elementi. Il giovane Qiling non conosce nulla di questo mondo, ma si ritrova di punto in bianco a essere nominato discepolo del Cavaliere Reale di Settimo Grado, e comincia così a seguire Polvere d’Argento in tutte le sue avventure. Inizialmente spaventato dalla sua psicofiera, Dente della Pallida Neve, un leone alato color argento, Qiling imparerà poi ad amarlo e a vivere in simbiosi con lui, come ogni Cavaliere fa con la propria psicofiera, perché sarà proprio lui a salvarlo dalle situazioni più pericolose. A poco a poco, Qiling imparerà a conoscere i segreti di quel mondo a cui tanto anelava ma che gli era estraneo, affrontando mille traversie e combattimenti agghiaccianti. Riuscirà con la sua indole pura a far fronte da solo a un mondo efferato, e a trovare dentro di sé la forza necessaria per poter prendere le redini di Cavaliere di Settimo Grado?

Recensione

Qiling ha vissuto alla locanda in cui lavora fin da quando i suoi genitori sono morti; da allora molti anni sono passati e le giornate si sono ripetute all'infinito, una uguale all'altra. Questo fino al giorno in cui molti maestri di psicoarti si riuniscono proprio nella locanda per catturare una delle più temute psicofiere del continente, Dente della Pallida Neve. Qiling è affascinato dai loro discorsi e dalle loro dimostrazioni di abilità, ma più il tempo passa più i maestri che giungono sono temibili e spietati, come l'inquietante Rydgil Ossocrisalide. Al suo arrivo, Dente della Pallida Neve non farà distinzione alcuna e distruggerà chiunque si trovi sul suo cammino; scampato al massacro grazie alla giovane Shenyin, dopo essere svenuto di fronte alla terribile psicofiera Qiling riprende i sensi al cospetto di Polvere d'Argento, Settimo Cavaliere Reale. La scoperta di essere il suo discepolo cambierà drasticamente la vita del giovane Qiling e ogni piccola cosa sarà per lui una scoperta incredibile...

Ho iniziato questo libro con la convinzione che mi sarei trovata tra le mani una storia nuova, diversa dal solito non solo per il contenuto in sè ma anche per lo stile. Non avevo mai letto un libro cinese, mi incuriosivano moltissimo la scelta lessicale ma anche le ambientazioni; le mie aspettative non sono state deluse.
Primo volume di una trilogia che in Cina ha avuto un successo davvero incredibile, Il sigillo del cavaliere è un fantasy molto innovativo e articolato; alla base del romanzo troviamo la struttura piramidale dei sette cavalieri reali, ognuno dei quali ha un'abilità particolare e un unico discepolo. Tutto ruota intorno al prefisso "psico-": abbiamo le psicoarti, che sono in sostanza le capacità soprannaturali legate ai quattro elementi della natura; le psicofiere, animali potentissimi che i maestri possono assoggettare al loro volere; le psicoarmi, la psiconebbia, lo psicocimitero.. Insomma, abbiamo tutta una serie di elementi che impariamo a conoscere pagina dopo pagina insieme al giovane Qiling :)
La fantasia dell'autore è tangibile soprattutto nelle descrizioni delle psicofiere, alcune sono quasi impossibili da visualizzare tanto sono complesse!
Leggendo il libro mi sono imbattuta in descrizioni e ambientazioni diverse dalle solite, chiamatela suggestione ma a me pareva davvero di avere a che fare con uno stile tutto nuovo; sicuramente un richiamo orientale si nota dai nomi dei personaggi, spesso composti e molto poetici (ad esempio Lianquan, Sorgente di Loto). Caratterizzato da un ritmo relativamente incalzante, il libro non può fare a meno di catturare l'attenzione del lettore; il divertente personaggio di Qiling diventerà un perfetto compagno d'avventura mentre l'austero (ma è solo una facciata!) Polvere d'Argento sarà una perfetta guida al continente di Aoting :)
Ulteriore nota positiva, sparse per il libro troviamo molte illustrazioni nello stile classico dei manga che raffigurano alcune scene o personaggi, mentre nelle prime pagine l'autore racconta brevemente come sia nata l'idea del romanzo e le sue speranze di non deludere i lettori. Mi è sembrata una cosa davvero carina ^^

Lo consiglio caldamente a chiunque voglia lanciarsi in un nuovissimo fantasy, è una vera chicca :)

Fra

Nessun commento:

Posta un commento