domenica 4 marzo 2012

Recensione: Ogni goccia di sangue di Michael Robotham

Vi lascio alla recensione di questo bellissimo libro, buona lettura! :)

Titolo: Ogni goccia di sangue
Autore: Michael Robotham
Editore: TimeCRIME
Pagine: 420
Prezzo: 7,70€
Trama: Se ne sta lì, in piedi davanti alla porta, coperta di sangue. È la vittima di un crimine? O ne è l’autrice?
Joseph O’Loughlin è uno psicologo criminale che collabora con la polizia di Bristol, un mestiere che riesce a gestire visto che “il signor Parkinson”, come lo chiama lui, non lo ha ancora costretto a ritirarsi. Ma a complicare ancora di più le cose ci si mettono la recente separazione dalla moglie e un rapporto difficile con la figlia più grande. Per Joe non è un gran momento, il lavoro, al quale si aggrappa con le poche forze rimaste, è la sua unica ancora di salvezza. Ma quanto tempo occorre perché una vita vada in pezzi? Una sera Sienna, la migliore amica della figlia di Joe, si presenta alla porta di casa O’Loughlin. La ragazza è coperta di sangue; non apre bocca, è pallida, rigida, una statua di sale. Poco dopo il cadavere del padre di Sienna, Ray Hegarty, viene ritrovato dalla polizia: giace a faccia in giù accanto al letto della figlia, la carotide recisa, una mazza da hockey  accanto alla mano destra.
O’Loughlin comincia a investigare per proprio conto ma ogni passo lo conduce verso un ginepraio in cui si cospira perché regni il silenzio, la menzogna, perché certe verità fanno male, e allora è meglio insabbiare, corrompere, trovare un capro espiatorio che paghi per gli errori di tutti.


Recensione


Joe O'Loughlin è uno psicologo criminale molto noto nel suo ambiente; da sempre particolarmente attento e scrupoloso nel suo lavoro, Joe non riesce ad avere la stessa padronanza di sè nel gestire i rapporti con l'ex moglie e le figlie, specialmente con la maggiore, Charlie. Il precario equilibrio raggiunto da Joe viene meno quando Sienna, la migliore amica di Charlie, viene trovata in stato catatonico e coperta di sangue; poco dopo arriva alla polizia una segnalazione agghiacciante: è stato trovato il cadavere del padre di Sienna, brutalmente sgozzato nella camera della giovane. Che sia stata lei ad ucciderlo? Fortemente convinto dell'innocenza della ragazza, Joe affiancherà l'ispettore capo Veronica Cray nelle indagini, seguendo spesso delle intuizioni personali che mettono a rischio la sua stessa vita; sì perchè spesso le risposte più semplici non sono quelle giuste e una verità terribile si nasconde sotto gli occhi di tutti...


Un thriller vero, concreto, tristemente ispirato a una storia vera; e forse proprio per questo motivo ancora più terribile..
Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta da questo romanzo, ormai lo sapete che amo i thriller davvero intensi, non mi piacciono quelle storielle che entrano nel vivo dopo un centinaio di pagine. Se siete come me allora vi consiglio questo romanzo: fin dalle prime pagine ci si ritrova immersi in un'atmosfera da brividi dove a mantenere viva l'attenzione del lettore è la continua scoperta di nuovi indizi, nuovi scenari e personaggi collegati, direttamente e indirettamente, all'omicidio. 
I personaggi non potrebbero essere più vari, si passa dalla fragile e tormentata Sienna alla fortissima e tostissima Veronica, dall'insicuro ma al tempo stesso deciso Joe al carismatico Ruiz, giusto per citarne alcuni; il ritmo serrato rende la lettura quasi febbrile, il fatto di avvicinarsi alla soluzione per poi riallontanarsi mi ha davvero conquistato :)


Consigliatissimo, se non vi fidate di me potete fidarvi del giudizio di Stephen King! ^^
Fra

Nessun commento:

Posta un commento