martedì 6 marzo 2012

Top Ten Tuesday: le 10 cover che avrei voluto vedere in Italia

Torna l'appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday, creata da The Broke and the Bookish, che consiste nello stilare ogni martedì una lista di libri, a seconda del tema indicato dal blog :)


Il tema di questa settimana settimana prevede di indicare 10 cover, possono essere le cover dei libri che saranno pubblicate nel 2012 oppure può essere una classifica assoluta; io ho deciso di indicare le cover più belle che sono state snobbate dagli editori italiani ^^

Need - Carrie Jones

Niente e nessuno potranno convincermi a preferire la cover italiana, che trovo davvero banale; come la mettiamo con le copertine dei seguiti? In America mano a mano che la serie procede aumenta la bellezza delle cover, non oso pensare a quello che succederà da noi..


L'ordine occulto degli alchimisti - Karen Mahoney

Qui abbiamo un doppio danno: oltre ad aver cambiato la copertina (che non sarebbe brutta, se non fosse da paragonare all'originale) è stato cambiato anche il titolo! Non riesco a capire certe dicisioni editoriali..


Il segreto del libro proibito - Karen Marie Moning

Ditemi voi se questa copertina non è uno spettacolo; e dovreste vedere quelle successive, tutte con un colore diverso.. Mi spiace ma le prime due italiane sono oscene in confronto, se dovessi decidere di leggere questa serie comprerò i libri in lingua.


Paranormalmente - Kiersten White

Per quanto non mi faccia impazzire la sguardo da triglia della ragazza, preferisco di gran lunga la cover originale :/
Amore immortale - Cate Tiernan

Che dire, trovo davvero originale la cover originale di questo libro e mi spiace molto si sia optato per un soggetto più tradizionale :/


Alcune ragazze mordono - Chloe Neill

Anche in questo caso sembra di sparare sulla Croce Rossa, la copertina italiana non regge il confronto con l'originale: la ragazza sembra proprio una st****a, come suggerisce il titolo xD E poi la casa alle sue spalle.. Altra saga da leggere in lingua ^^


Tempestuous - Lesley Livingston

La cosa più grave in assoluto è cambiare la copertina in corso d'opera, come è successo per Tempestuous :/ Senza parole..
Il libro della vita e della morte - Deborah Harkness

Oltre ad un titolo che mi sa di roba trita e ritrita, la copertina che è stata scelta per l'edizione italiana è quasi imbarazzante; il blu e gli strani simboli della cover originale erano perfetti, avrebbero almeno distolto l'attenzione dal titolo relativamente brutto :/


Delirium - Lauren Oliver

Se avete letto la scorsa puntata di What comes next? allora saprete già la mia preferenza per la cover qui affianco, credo trasmetta di più rispetto alla cover italiana..


Switched - Amanda Hocking

Ho tenuto il pezzo forte per ultimo: qualcuno mi può spiegare come si possa preferire l'ennesima copertina con le farfalle a questo spettacolo di copertina?? Per non parlare dei seguiti!


Bene, siamo arrivati alla fine di questa classifica; avete voglia di farmi conoscere la vostra? ^^

Fra




5 commenti:

  1. Scoprire cosa hanno fatto a "The Iron Witch" è stato uno shock, ma devo dire che anche "Il segreto del libro proibito" ha tutto un altro fascino in originale...E poi Need, Immortal Beloved,...mamma mia...

    Serena

    RispondiElimina
  2. A parte Paranormalmente, Amore Immortale e Delirium, le cui versioni italiane mi piacciono, concordo su tutto.
    I cambi più "dolorosi" sono stati Tempestuous (ma si può??), la serie della Moning (copertine Usa fantastiche!!), Need (non ho parole) e The iron witch (che peccato!).
    Aggiungerei alla lista anche il cambio di cover e titolo di The iron duke di Meljean Brook, di cui ancora non mi capacito.
    =)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Emy anche in quel caso la scelta è davvero discutibile.. Purtroppo si potrebbe andare ancora avanti, bisognerebbe che le ce organizzassero almeno dei sondaggi come ha fatto la Corbaccio per Green ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! I sondaggi sarebbero un'ottima soluzione. :)

      Elimina