sabato 10 marzo 2012

Anteprima: Una moglie a Gerusalemme di Naomi Ragen

Dal 15 marzo Newton porterà in libreria l'edizione economica di un libro sull'intransigenza religiosa vissuta in prima persona da una giovane donna.

Titolo: Una moglie a Gerusalemme
Autore: Naomi Ragen
Editore: Newton Compton
Collana: Grandi Tascabili Contemporanei
Pagine: 416
Prezzo: 6,90€
Data di uscita: 15 marzo 2012
Trama: Figlia di un facoltoso imprenditore ebreo, Batsheva Ha-Levi è nata negli Stati Uniti ed è cresciuta tra gli agi e le opportunità di cui può disporre una ricca ragazza americana. Bellissima e dotata di una grande curiosità intellettuale, ama studiare, progetta di iscriversi all’università e, come tutte le sue coetanee, sogna il grande amore. Ma al compimento dei diciott’anni Batsheva si ritrova a fare i conti con le tradizioni della sua famiglia ultraortodossa. Per assicurare agli Ha-Levi una degna discendenza, suo padre ha deciso di darla in sposa a un grande studioso del Talmud: Isaac Harshen, un rabbino molto rispettato della comunità di Gerusalemme. Batsheva accetta e si trasferisce in Israele. Ma la meravigliosa città presto diviene per lei una prigione: Isaac si rivela un uomo freddo e crudele, assorbito dagli studi teologici e ossessionato dalla religione. Costretta a subire i soprusi di un marito geloso e violento, e attorniata da una comunità devota e accondiscendente, giorno dopo giorno Batsheva rinuncia ai suoi sogni e perde la fiducia in se stessa. Solo un gesto di grande coraggio – e un incontro inaspettato – potranno restituirle la libertà. 

Hanno detto:
«L’autrice dipinge a colori forti tutti i mali dell’integralismo religioso.»
Il Venerdì di Repubblica
«Una storia emozionante, potente.»
Kirkus Reviews
«Naomi Ragen, grazie alla sua conoscenza profonda della legge e delle tradizioni ebraiche, ci permette di capire davvero la vita degli ebrei ultraortodossi da un punto di vista femminile.»
Publishers Weekly
«Ragen intreccia nella sua trama tutti i più importanti temi religiosi, rendendoli parte della storia: un libro di spessore costruito con grande sapienza narrativa.»
The Jewish Week
«Un romanzo magnifico, pieno di suspense.»
Best magazine
«Scritto egregiamente e ricco di splendidi personaggi.»
Newsweek


Naomi Ragen è nata a New York e ha completato i suoi studi a Gerusalemme, dove risiede da oltre trent'anni. Autrice di diversi bestseller e di una pièce teatrale di grande successo, Women s Minyan, è tra gli scri ttori più affermati e controversi in Israele. Editorialista, scrive di questioni legate al mondo ebraico, si occupa di pari opportunità e diritti umani e tiene conferenze in tu tto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato i suoi romanzi Una moglie a Gerusalemme e L'amore proibito. Per saperne di più visitate il suo sito www.naomiragen.com

Nessun commento:

Posta un commento