lunedì 27 febbraio 2012

Recensione: Firelight di Sophie Jordan

Come promesso ecco la recensione di Firelight ^^ Buona lettura!

Titolo: Firelight. La ribelle
Autore: Sophie Jordan
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 288
Prezzo: 9,90€
Trama: Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori.Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci.Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore.È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

Recensione

Jacinda ha 16 anni, vive con la madre e la sorella Tamra in una piccola cittadina tra le montagne in cui si seguono regole ferree di comportamento e il suo matrimonio è già stato combinato. Questo la porta chiaramente a voler infrangere le tanto odiate regole, questo e anche il suo desiderio proibito di volare all'alba. Sì perchè Jacinda è una draki, così come tutti gli abitanti della sua comunità; i draki sono i discendenti degli antichi draghi, hanno imparato ad assumere la forma umana per nascondersi dai crudeli cacciatori, individui senza scrupoli interessati alla pelle, alla carne e al loro sangue. Durante un volo mattutino, Jacinda viene braccata da un gruppo di cacciatori; ma proprio quando pensa di essere ormai finita uno di loro le salva inspiegabilmente la vita. Per fuggire alla terribile punizione del clan, la madre di Jacinda decide di abbandonare la comunità con le figlie per dar loro una vita normale.Per Tamra è un sogno che si avvera, per Jacinda è un incubo da cui non riesce a risvegliarsi, almeno finchè non incontra Will..

Primo volume di una trilogia che sta riscuotendo molto successo negli States, Firelight porta alla ribalta l'affascinante figura dei draghi, dando loro una nuova connotazione: non pensate di trovarvi a leggere le classiche descrizioni di enormi rettili volanti, i draki mantengono le dimensioni di un essere umano ma modificano la struttura ossea specialmente del viso, la pelle si fa più coriacea e assume tonalità di colore diversi a seconda del tipo di draki che si è e chiaramente spuntano le ali sulla schiena.
Jacinda è un personaggio gradevole, la classica adolescente che vuole trasgredire e poi deve pagare le conseguenze delle sue azioni; strappata dalla comunità contro la sua volontà, integrarsi in un nuovo ambiente letale per il suo draki e in una nuova scuola per lei sarà più difficile che per chiunque altro. Tuttavia l'autrice riesce a rendere bene le emozioni provate dalla protagonista, non la rende piagnucolosa ma anzi fa emergere una tenacia ammirevole; lo stesso non si può dire per Tamra. Il suo personaggio risulta abbastanza odioso, specie in determinati momenti, sembra tenere più alla sua nuova vita normale che all'infelicità della gemella..
Una cosa che mi è piaciuta molto di questo libro è la presenza di tanti personaggi fondamentali ai fini della storia: Will, Cassian, Catherine, i cugini di Will Xander e Angus.. La loro presenza arricchisce notevolmente lo sfondo della vicenda principale cosicchè questa non risulta predominante ma fusa nel contesto generale. 
Unica pecca, il fatto di aver poco approfondito la conoscenza dei draki, mi sarebbe piaciuto scoprire come si sia arrivati a questa mutazione, quali siano i vari tipi di draki esistenti.. Spero che venga dato più spazio a questo aspetto della storia nei prossimi volumi, altrimenti dovrò sperare in un prequel :)

Lo consiglio agli amanti del genere e a chiunque voglia immergersi in una nuova trilogia fiammeggiante :)

Fra

2 commenti:

  1. Questo libro mi ha colpita positivamente. Non in maniera eccessiva, ma visto che ormai ogni volta che mi capita tra le mani lo stesso ya con la stessa dinamica va a finire che mi irrita, questo invece è stato più gradevole, anche se comunque appartenente al filone dei romanzi "tutti uguali"... insomma spero nel suo seguito :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho letto questo libro da poco è mi è piaciuto a dir poco moltissimo.
    Vorrei sapere se sapete quando uscirà il seguito perchè non vedo l'ora!!!!
    ;) Ciao grazie di tutto!!!
    ;) <3

    RispondiElimina