domenica 5 febbraio 2012

Anteprima: Il cabalista di Praga di Marek Halter

Eccomi qua dopo un'intensa giornata di studio :) Stasera vi presenterò diversi libri in uscita nei prossimi giorni, tutti molto diversi tra loro in modo da accontentare un pò tutti i gusti :) Cominciamo con un romanzo storico ambientato, come si evince dal titolo, a Praga nel 1600.

Titolo: Il cabalista di Praga
Autore: Marek Halter
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton
Pagine: 320
Prezzo: 9,90€
Data di uscita: 9 febbraio 2012
Trama: Praga 1600. La violenza sta per devastare la città. Solo un segreto millenario potrà salvarla. I cristiani minacciano il ghetto della città, ne assediano le porte, tentano di entrare per metterlo a ferro e fuoco.
Gli ebrei sembrano impotenti di fronte al terribile eccidio che rischia di consumarsi. Persino l’imperatore Rodolfo II, che fino a poco tempo prima li aveva protetti, finge di non vedere quale massacro sta per abbattersi su di loro.
Solo l’intervento del MaHaRaL Judah Loew, il Gran Rabbino di Praga, sarà in grado di salvare la comunità ebraica. Grazie alla sua conoscenza della Cabala e al suo sapere esoterico, Judah riuscirà a creare dal fango un essere soprannaturale, dotato di una forza spaventosa e che risponde ciecamente al suo volere: il Golem.
A narrare la straordinaria storia del gigante d’argilla sarà David Gans, l’allievo prediletto del MaHaRaL. Sarà lui, diviso tra lo studio dei testi sacri e la passione per le scoperte scientifiche di Copernico e Galileo, tra la purezza della fede e la pulsione verso l’amore proibito per Eva, la nipote del MaHaRaL, a condurci in un passato così lontano nel tempo, ma dal fascino antico e misterioso.

Hanno detto:
«Halter firma un romanzo prezioso che mescola avventura, fantasia e spiritualità.»
Le Figaro
«Creato da un rabbino del XVI secolo, il Golem, creatura mitica, serviva a proteggere la comunità ebraica. Marek Halter lo fa rivivere ne Il cabalista di Praga
Paris Match
«Uno dei più bei libri sull’argomento.»
Point de Vue
«Il cabalista di Praga, grazie alla penna di Marek Halter, mantiene la vitalità di quelle leggende che possiedono un fondo di saggezza.»
Le Point


Marek Halter nato in Polonia nel 1936, a cinque anni lascia con la famiglia il ghetto di Varsavia per andare a vivere in Russia. Nel 1950 arriva in Francia. Artista poliedrico, oltre ad aver firmato una ventina di libri di successo dedicati all’epopea del popolo ebraico, è anche pittore e regista cinematografico. È tra i fondatori del movimento SOS Racisme, che si batte per promuovere la pace in Medioriente. Intellettuale di fama internazionale, Halter collabora regolarmente con alcune delle più prestigiose testate giornalistiche del mondo, incluse le più importanti in Italia. Tra i suoi libri ricordiamo: Perché sono ebreo, Intrigo a Gerusalemme e La regina di Saba.

Nessun commento:

Posta un commento