martedì 17 aprile 2012

Top Ten Tuesday: 10 consigli per i nuovi book bloggers

Torna l'appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday, creata da The Broke and the Bookish, che consiste nello stilare ogni martedì una lista di libri, a seconda del tema indicato dal blog :)


Il tema di questa settimana settimana prevede di dare 10 consigli ai nuovi book bloggers ^^

1. Coltivate la vostra passione per la lettura: è difficile parlare di libri se non ne vengono letti, quindi leggete leggete e leggete, piuttosto uscite una volta in meno ma leggete :)

2. Assicuratevi di voler aprire un blog per i giusti motivi, ad esempio pubblicare le vostre recensione e poter discutere con altri appassionati delle vostre sensazioni; alla base di tutto deve sempre esserci l'amore per i libri.

3. Scegliete bene il nome del blog: deve colpire, rimanere impresso nella mente e soprattutto deve rappresentarvi ^^

4. Non puntate tutto sulla grafica: un blog con una grafica pazzesca ma contenuti "poveri" non è affatto migliore di uno con ottimi contenuti e una grafica standard; inoltre non rendetela troppo pesante, alcune homepage per caricarsi impiegano davvero troppo tempo..

5. Se non avete preferenze particolari, puntate su uno sfondo chiaro e un carattere abbastanza grosso, non è piacevole avere gli occhi che si incrociano per leggere su uno sfondo nero ^^

6. Non copiate gli articoli degli altri blog: è una cosa davvero fastidiosa e che purtroppo spesso accade, vi mette in cattiva luce con i bloggers più "anziani" oltre ad essere una mancanza di rispetto; anche copiare una banale anteprima può portare ad uno "scandalo", anche perchè in un modo o nell'altro si viene a sapere ;)

7. Regola importantissima: controllate e ricontrollate i post prima di pubblicarli. Gli errori di battitura possono capitare, per quelli di grammatica la questione è diversa; più leggerete e meno errori farete nello scrivere, ve lo garantisco ^^

8. Cercate di mettere voi stessi nel vostro blog: le recensioni devono rispecchiare il vostro modo di pensare, non cercate di scrivere delle forzature, ognuno ha il suo stile quindi se siete sintetici nella vita siatelo anche nel blog :)

9. Non preoccupatevi se per alcuni giorni non doveste riuscire a postare, il blog non deve essere un peso in questo senso, mica dovete timbrare il cartellino ^^

10. Divertitevi :D

Fra

3 commenti:

  1. Consigli preziosissimi, Fra! Dati con modestia, oltretutto, e senza voglia di fare polemiche :)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, credo di seguire già tutti i consigli, a parte quello sul fondo chiaro con scritta scura dato che ho scelto l'esatto contrario (ma il fondo è marrone, non nero).
    Sarà che sto affrontando questa nuova avvetura in modo soft, ma non me la sento proprio di stra-fare, quindi i post sono rari e tutti molto sentiti. In fondo lo scopo è condividere le mie opinioni in fatto di libri con gli altri, non vincere una gara! ciao e ancora grazie ^_^

    RispondiElimina