lunedì 9 aprile 2012

La confraternita dei libri - Sesta settimana

Buongiorno gente, spero abbiate passato una bella domenica tra cibo, abbuffate e buona compagnia :) 
Apriamo questa giornata con un post particolare, il blog ha aderito ad un'iniziativa molto carina: ogni settimana un blogger deve raccontare la storia del blog, come è nato e come si è sviluppato, e questa settimana è il mio turno ^^
“Buongiorno a tutti Voi cari amici!

Mi presento, sono Francesca, la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!

Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.

Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.

Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di I love books dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare). Vi spiegherò perché ho deciso di portare sul Blog rubriche come In My Mailbox o Top Ten Tuesday, di collaborare con le Case Editrice, di impostare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!

Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).

Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido! Falle pure e io le raccoglierò. Quando il primo giro finirà, ripartiremo con un’intervista!

Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno, oppure quelli che sono venuti prima di me.

Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!”

Partiamo dal principio: come molti blogger, anche io ho cominciato per caso. Andavo sempre alla ricerca di nuove saghe da iniziare e i siti tradizionali non mi bastavano, avevo bisogno di vedere cosa ne pensassero i lettori appassionati; così ho cominciato a leggere qualche blog, all'inizio mi segnavo soprattutto i titoli che sembravano interessanti e passavo oltre, poi ho preso a seguirli regolarmente, leggevo le recensioni più vecchie e rimanevo sempre più affascinata dalla passione che ne scaturiva.
Ad un certo punto ho cominciato a pensare di aprire uno spazio tutto mio per condividere i miei pensieri sui libri e poterne parlare a ruota libera, tra i miei amici sono l'unica a leggere così tanto e a variare generi (i fantasy non vengono presi in considerazione, me tapina).. Non avevo idea di come avrei fatto, in passato ho gestito qualche forum quindi avevo una base minima del linguaggio HTML, ma tutto finiva lì. 
Una sera mi sono detta: Al diavolo, ci provo! E così è nato I love books :)
Ho passato ore a studiare i diversi layout, lo stile e la dimensione del carattere, per non parlare del titolo! Non sapevo da che parte girarmi, volevo un nome di immediata comprensione, qualcosa che mi rappresentasse per come sono: una persona che va dritta al succo della questione, senza girarci intorno e senza troppi fronzoli. "I love books" era (ed è) perfetto ^^
I primi giorni ho scritto le recensioni di alcuni libri che mi erano piaciuti molto, non scrivevo molto altro perchè non sapevo proprio cosa fare ^^ Ricordo di aver chiesto ad Anita de L'ora del libro se per tenere la rubrica In My Mailbox servissero delle autorizzazioni xD 
Lentamente i post sono diventati più regolari, cercavo di pubblicarne uno al giorno e di migliorare sempre più il mio stile; intanto aumentavano i follower, cominciavano le prime collaborazioni con le case editrici, le colonne laterali si riempivano :) 
Lo scorso autunno c'è stata la svolta, ho cominciato a seguire tantissimi blog stranieri perchè volevo essere aggiornata sulle future possibili pubblicazioni italiane e perchè volevo iniziare a leggere in lingua; il mio desiderio sarebbe riuscire a rendere il blog internazionale con post sia in italiano che in inglese, ci sto ancora lavorando perchè un conto è leggere in lingua, un conto è scrivere e riuscire a non dire troppe cavolate ^^''
Più o meno questa è la storia del blog dalla sua nascita ad oggi :)

Scendendo nello specifico, passiamo ad analizzare le rubriche che tengo.
In My Mailbox la conoscono un pò tutti, credo sia la rubrica più diffusa ^^ Mi piace tenerla perchè a volte trovo dei libri interessanti e poco conosciuti oppure vecchi, mi è capitato di scoprirne alcuni molto belli grazie ad altri blog quindi penso sia un aiuto valido nella ricerca di nuove letture :)

WWW..Wednesdays è anche lei molto conosciuta, mi piace tenere i lettori aggiornati sulle mie ultime letture in modo che sappiano anche quali recensioni potranno trovare sul blog.

Top Ten Tuesday è molto diffusa negli States mentre qui si conosce poco, ho deciso di tenerla perchè trovo sia molto interessante confrontarsi ogni settimana su un argomento diverso ^^ Secondo me aiuta anche a capire e conoscere un pò di più i nostri gusti, cosa che non guasta mai.

What comes next? l'ho introdotta da poco; spesso cerco sui blog americani i volumi di una saga che magari in Italia è appena iniziata, mi piace sapere quanti libri avrò a disposizione per vivere quelle emozioni e ritrovare i personaggi che ho amato. Ho pensato potessero essere delle informazioni interessanti da condividere con tutti, quindi perchè non farne una rubrica? :) Trovare il nome non è stato difficile, mi sono ispirata ad un episodio di One Tree Hill (per gli appassionati della serie, la puntata è la 8x05 ^^).

Have you ever read..? è una rubrica che avevo ideato con Markus di News Libri per presentare i romanzi meno conosciuti della mia libreria ma devo ammettere che l'ho abbandonata dopo poche puntate, non riuscivo a seguirla come avrei voluto :/

Ok tocca ora alle recensioni; le prime che ho fatto sono molto diverse dalle ultime, ho cercato di migliorare e di trovare uno stile più personale possibile. Mi sono posta una domanda: quali sono le recensioni che più mi piacciono? Sulla base della risposta ho cercato di modellare le mie recensioni: non sono lunghissime perchè mi viene male a dover leggere ogni volta un papiro infinito, niente immagini perchè non mi sembrano così essenziali (anche se ultimamente mi frulla per la testa un'idea..), ovviamente niente spoiler perchè ODIO rovinarmi la lettura di un libro per colpa di una recensione che ne riveli anche il finale. Oh, e niente analisi super dettagliate dei caratteri dei personaggi, non sono una psicologa e odio profondamente la filosofia (colpa del prof del liceo): insomma, cerco sempre di dare come prima cosa un'idea generale del romanzo e poi faccio alcune considerazioni generali, dico qualcosa sui personaggi e sullo stile ma rimanendo sempre il più concreta possibile ^^

Infine, la grafica; ho cambiato il logo recentemente, e nel farlo ho voluto unire le mie più grandi passioni: la lettura e One Tree Hill (si è capito che sono fissata? xD). La ragazza nella foto è Sophia Bush, una delle attrici protagoniste del telefilm, mentre la citazione nell'angolo alto a destra è tratta da una canzone ("Walk on the ocean" dei Toad The Wet Sprocket) e appare spesso nel telefilm dipinta sul muro di un locale.
L'immagine dello sfondo devo ancora cambiarla, aspetto l'ispirazione :D

Wow, direi che sono arrivata alla fine ^^ Pensavo che avrei scritto molto meno, mi stupisco di me stessa xD Aspetto le vostre critiche e le vostre domande, avrete subito una risposta :)

Negli episodi precedenti:

Morna di Forgotten Pages - Prima settimana

Monica di Books Land - Seconda settimana

Stefania Anja di I miei sogni tra le pagine - Terza settimana

Franci di Franci lettrice sognatrice - Quarta settimana
Jeanclaude di  Gocce d'inchiostro - Quinta settimana

Subito dopo di me sarà la volta di... Danielle di Whisper - La voce del tempo - Settima settimana.

15 commenti:

  1. Bella presentazione!
    Mi sono ritrovata in tante cose che hai scritto!
    Il tuo è uno dei primi Blog che ho iniziato a seguire, per cui devo ringraziare anche te per aver fatto nascere in me questa passione.
    Mi ha sempre colpito il tuo Blog per la chiarezza, le novità, la precisione e soprattutto per la passione con cui viene costantemente aggiornato. So che è un grosso impegno.
    Non ho nulla da suggerirti per migliorarlo perché trovo questo spazio bellissimo così (è uno dei Blog a cui mi sono ispirata). È tutto molto curato: dalla grafica nell'insieme, al logo, alle rubriche fino alle recensioni.
    Una cosa mi ha colpito più di tutte e per questo ti ammiro: la lettura in lingua originale. È molto interessante il fatto che tu riesca a informare i tuoi lettori sulle anteprime scoperte in lingua originale e davvero interessante il fatto che tu voglia allargare gli orizzonti del Blog. Ti ammiro davvero. È una cosa a cui io rinuncio in partenza.
    Che dire ancora? Rinnovo i miei complimenti, mi scuso se non vedrai molti miei commenti (ma sappi che ci sono e passo sempre volentieri) e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il futuro!
    A presto,
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!!
    Scusa il cambio veloce che ho dovuto farti fare ma gli imprevisti capitano sfortunatamente… Ti ringrazio però per essere stata così gentile da prepararti all’ultimo minuto!
    Veniamo a noi. Come ho ripetuto tantissime volte, l’immagine troppo grande non mi piace molto, anche se poi è azzeccata e piacevole (come in questo caso). Nell’insieme rispecchia quello che vuoi trasmetterci e non ci sono difficoltà di lettura.
    Le colonne laterali sono bene o male equilibrate, un po’ caotiche in certi punti ma immagino sia difficile trovare una collocazione per tutto. Vedo che le etichette sono tantissime!! Alcune hanno solo un post all’interno, non riesci a metterle in una pagina e creare un collegamento? Personalmente, se devo cercare qualcosa, mi passa la voglia dopo aver visto tutta quella lista >.< …
    Poi sono andata sotto e ho visto…… Che confusione!!!! Al momento non mi ricordo ma già un’altra ragazza aveva messo i banner sotto alla rinfusa perché non sapeva bene come metterli. Come allora, ti proporrei anche qui, di creare una pagina per quello. L’obbiezione più comune è che così poi non sono visibili… Errore (per me ovviamente XD), mettendoli così in basso, sarà difficile che qualcuno vada a vedere, se però metti una voce al di sotto della grande immagine, salterà all’occhio subito. Poi ovviamente sta a te decidere se farlo o meno ^^
    Ti faccio presente che i tastini di gradimento alla fine del post, si vede solo la prima riga e la seconda no, si intuisce e basta…
    WishList. Beh, devo ancora capire come creare una pagina a parte per fare queste cose… ci devo lavorare, dovrò chiedere aiuto alla mia Eroina! A parte questo, l’idea mi piace (come sempre XD). Il punto 3, 5 e 7 li ho letti :) (il Dardo e la rosa l’ho amato alla follia! E anche i seguiti. Ho anche incominciato la seconda saga e devo dire che non mi ha ancora deluso ^^)
    In arrivo… Oddio, tanto di cappello! Questo si che vuol dire mettere in ordine… mi piace moltissimo e bene anche per come imposti il post di presentazione.
    Ok, mentre cerco nel mare di Etichette le tue rubriche, mi viene il mal di mare! >.< per ribadire un secondo quello che ho detto prima… sono veramente troppe. Ho visto che metti le anteprime, suddivise in CE. Di per se è un’idea molto ordinata e utile però usi troppo spazio e la confusione è alla portata dei lettori. Per chi non ha tempo e per chi non sa quando uscirà un libro, vedersi tutta quella colonna, entra in crisi mistica! Se vuoi tenere quel tipo di ordine, potresti fare un po’ come le Recensioni, ordinarle in base alle CE in una pagina e poi riunirle sotto un’unica etichetta.
    In My Mailbox. Come hai detto tu, questa è una rubrica molto comune ma tutti noi apportiamo modifiche a seconda delle nostre preferenze, quindi alla fine sono tutte originali. Tu metti come molti tutti i dati che posso servire ad un lettore, di tutto ho solo due mezze critiche da farti. Prima di tutto il titolo, ho notato che metti nel titolo anche la data tra parentesi. Dato che, all’inizio del post c’è la data, direi che è inutile rimetterla nel titolo (anche perché a mio avviso non è molto bella… La capisco però se il post è in ritardo). Seconda cosa è il carattere. L’ho riscontrato un po’ in tutti i post, per le colonne ne usi uno e per il resto un altro. Già così, per me è segno di disordine (si si lo so che sono folle….) ma trovare due tipi di carattere nello stesso post, e due diverse grandezze… no no no no no… A parte questo, direi buono tutto il resto ^^
    - FINE PRIMA PARTE -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interviste. Sono fatte bene, si leggono senza problemi e non risultano pesanti :) Anche qui, ti do solo un paio di consigli (da lettrice del tuo blog) che però non è detto che tu le prenda in considerazione >.< Colore… non ti dico di far diventare il tuo angolo una copia di Arlecchino, ma magari, le domande che fai, potresti metterle non in nero ma il verde o rosso o come preferisci. Foto della persona intervistata. Ho letto che le foto non le metti di tua spontanea volontà, però secondo me in casi come questi, aiuta ad inquadrare la persona (si beh io ho un po’ di difficoltà ad inquadrare bene uno scrittore se non vedo chi è XD quindi lo dico soprattutto per chi ha questa difficoltà)
      Top Ten Tuesday; What comes next? Sono due rubriche molto carine e le tratti bene, non ho assolutamente nulla da ridire (strano eh?? XD)
      Have you ever read..? hai detto che ormai non la segui più, quindi ti consiglierei di toglierla dalle Etichette. Non ti dico di cancellarla, sarebbe sciocco, però se la metti lì in “evidenza” allora vuol dire che la aggiorni.
      WWWWednesday io l’ho levata da un po’ perché secondo me è poco seguita (da me) quindi non saprei bene cosa dire. In principio la seguo poco, però posso dire che anche qui un po’ di colore (per le domande) ci starebbe bene ^^
      Recensioni. Arrivo finalmente al punto cruciale di molti! Parto subito con il dire che il modo in cui hai raggruppato tutto è meticoloso e ottimo. Come per tutti i post precedenti, metti anche qui i dati necessari per “presentare” il libro che proponi al momento.
      Preciso che io leggo poco le recensioni altrui, non perché non mi piacciano o non siano interessanti ma mi sto rendendo conto che spesso mi lascio influenzare troppo dal giudizio altrui, così le leggo quando ho finito un libro o se sono molto indecisa. Leggendo alcune delle tue, ho visto che all’inizio parti con una spiegazione sommaria del libro e poi entri un po’ più nello specifico. Mi rendo conto che gli spoiler non sono graditi a molti e capisco anche quando puntualizzi sul fatto che non sei una psicologa e quindi non parli molto del carattere dei protagonisti, però leggendo i tuoi pensieri, mi sono resa conto che manca qualcosa. Sei anche un po’ troppo buona quando dici che il libro non ti è piaciuto… Capisco che tu non voglia entrare troppo nei dettagli e magari essere poco “professionale”, però si sente poco del tuo. Le recensioni che fai (molte sono per le CE), mi fanno venire in mente la “svizzera”, ovvero non ti sbilanci troppo, quasi per paura di esporti. Ovviamente non intendo dire che hai realmente paura di qualcosa, però era per farti capire che a parer mio ci sarebbe bisogno di altro a quello che già c’è. Con questo non voglio dire che scrivi male, anzi!
      Nel complesso il tuo blog mi piace perché si vede il lavoro accurato che metti (io parlo sempre a te ma hai anche una collaboratrice e probabilmente nei post che ho visto c’è anche del lavoro suo, quindi parlo anche a lei ^^), ti seguivo anche prima, perché ho sempre trovato novità interessanti (ci sono anche se non mi vedi). Quello che un po’ mi spiace è che non c’è nulla di tuo oltre alle rubriche o alle interviste (intendo post personali dei tuoi pensieri o altro), però questo angolino potrebbe essere fatto solo per questo e che tu non voglia entrare nel dettaglio.
      Continua così e vedrai che ce la farai! Soprattutto, non mollare con l’inglese anche se è difficile!!

      A presto ^^

      Elimina
  3. Ooook, provo a dare il mio parere anch'io.
    Il tuo blog mi piace molto, soprattutto il modo in cui presenti i vari post e come crei le tue recensioni, si percepisce che hai uno stile tuo e che ci metti cuore e testa per scriverle.
    Come diceva Stefania, il fatto che tu abbia voglia di leggere in lingua originale e che tu voglia allargare il tuo blog anche ad altri paesi stranieri è bellissimo. Hai voglia di crescere e di migliorare sempre e questo ti fa onore.
    Ad essere sincera non seguivo il tuo blog, non lo conoscevo e così mi sono fatta un giretto proprio per rispondere a questo post.
    Come grafica non è male, lo sfondo non mi piace molto (anche se ho letto che ci stai lavorando su) e il logo in alto anche per me è troppo grande, ma ti sei impegnata per farlo con le tue mani e questo vale tanto (almeno per me che con la "grafica" sono una caprona xD).
    Invece come diceva Kedi qui sopra, trovo davvero un po' troppo lunga la lista delle etichette, forse potresti provare a cancellarne qualcuna, oppure a fare due liste diverse (magari una con gli autori o le CE ecc ecc); come non mi piacciono i banner dei blog messi laggiù in fondo, io personalmente vado molto raramente fino in fondo in un blog, una volta che finiscono i post cambio pagina o torno su, dunque potresti metterli in modo ordinato in una pagina come hai fatto per altre cose... E a proposito di questo, ti dico subito che le pagine, come le hai impostate e divise mi piacciono moltissimo. Sono ordinate e sinceramente hai una buona e grande pazienza per tenerle aggiornate.

    Penso di aver finito, almeno credo. Abbiate pietà, questo è il primo commento che faccio :)
    Dunque riassumendo, i contenuti del tuo blog sono perfetti, mi piace come scrivi e come parli dei libri, ma a livello di ordine cambierei qualcosa.

    Un bacio e in bocca al lupo. Continua con le tue splendide idee e ti conosceranno anche oltre oceano *-*

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra! Mi sono unito anch'io a questo numeroso gruppo :)
    Allora, partiamo subito! Il tuo è uno dei primi blog che ho iniziato a seguire. Come sottolineato da molti colleghi, ammiro il fatto che tu cerchi di arrivare al più gran numero di lettori possibili tramite recensioni che definirei internazionali! E' da ammirare il tuo tentativo e la tua voglia di allargare i tuoi orizzonti e, inoltre, il tuo lavoro potrebbe essere utile per fare aprire gli occhi alle CE su libri ancora inediti da noi. Seguo sempre volentieri ogni tua rubrica, ma, come elemento in più, mi piacerebbe che sulle colonnine laterali inserissi dei loghi per farle maggiormente risaltare. Le immagini e i colori mi attirano sempre particolarmente! Le tue recensioni sono pulite e lineari, scorrevoli e ben strutturate. Tuttavia, spesso, per non leggerle parola per parola con la paura di incappare in quale spoiler pre-lettura, sono solito orientarmi con le famose stelline Anobiiane, quindi sarebbe un aggiunga piacevole inserirle alla fine della tua recensione. Le interviste che ho avuto modo di leggere sono mirate e mai prolisse. La grafica molto originale è da apprezzare ancora di più in quanto l'hai realizzata completamente tu (come ho fatto anch'io per il mio blog! :D) e perchè sei stata in grado di unire alla passione dei libri quella verso il tuo telefilm preferito: One tree hill! Carino, inoltre, il fatto che, di tanto intanto, siano postate più recensioni di uno stesso libro; l'una scritta da te, l'altra da Fede. Avete due modi di procedere abbastanza diversi ed è interessante vedere le vostre opinioni magari "contrastanti", ma che danno più sfumature al contenuto di un libro, mostrando due aspetti della stessa medaglia.
    Un saluto! Ps. Belin!! xD

    RispondiElimina
  5. Ciao Fra,eccomi e scusa per il ritardo.
    Il tuo blog è stato uno dei primi che ho scoperto e che ho deciso di seguire,prima ancora di aprire il mio blog. Mi ritrovo molto nella tua storia,il non sapere cosa scrivere all'inizio oltre alle recensioni :)
    Partendo dal titolo: beh è perfetto! si capisce subito l'argomento e il tuo amore per i libri,ed è molto carina l'immagine.
    Alla tua wishlist ti suggerisco solamente di indicare o di fare un rigo sopra nel caso dovessi comprare quel determinato libro.
    Poi l'elenco delle recensioni mi piace moltissimo perchè è in ordine alfabetico,complimenti! e "In arrivo" mi piace,magari toglierei i mesi precedenti per lasciare solamente quelli del mese attuale.
    Le colonne sono ben tenute,aggiungerei solo uno spazio con i link delle rubriche per poterle trovare subito.
    Le tue rubriche mi piacciono tutte,vengo spesso a vedere In my mailbox per vedere i tuoi arrivi e per prendere nota,nel caso veda un libro che mi attira.
    Il carattere è leggibile e il colore direi che s'intona con l'immagine che usi per presentarti: il cerbiatto :)
    Le tue recensioni sono belle,mi piace che dividi il riassunto dalle tue opinioni e sono sentite,non tralasciando gli aspetti importanti.
    In generale,mi piace!!!!! e continuerò a seguirti :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Fra ^^ passo anche io a dare la mia opinione, ma sarò breve ^^
    L'immagine di testata mi piace, probabilmente anche perché adoro One Tree Hill *__*
    So che volevi lavorare allo sfondo, ma a me piace anche così.. è un pochino anonimo, ma non mi dispiace ^^ in generale non ho appunti da fare sulla grafica.
    Un consiglio, che però vedo ti è già stato dato, riguarda l'elenco delle etichette qui di fianco: come ti ha fatto notare Kedi in quasi tutte le etichette hai un solo post, sarebbe meglio raggrupparle così da averne meno :)
    Il tuo è uno dei blog che seguo con più piacere, quindi mi fermo qui..

    RispondiElimina
  7. Anche se in super ritardo passo anche io a dire la mia! Seguo I love book da tantissimo tempo, credo sia stato uno dei primi books blog che ho aggiunto tra gli amici.
    C'è poco da dire per me: andate avanti così perchè il blog è davvero completo. E dunque siete pronte anche per il salto verso il mondo anglofono! :)
    Per quanto riguarda il resto: le recensioni le adoro, non ci sono mai spoiler e in genere sono sempre curate, le uscite sono sempre segnalate con cura e le rubriche portate avanti con dedizione e originalità! La simpatia e l'amore per i libri traspare da ogni post
    La grafica? Si, forse un po' anonimoo lo sfondo,ma come hanno già detto altri, neanche a me dispiace!!

    I love books è un ottimo books blog...quindi non fermatevi, continuate così!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao ^^
    seguo da un po' il vostro blog, commentando poco però leggo sempre cosa scrivete... devo ammettere che grazie a voi ho conosciuto tanti autori e autrici straniere di cui non avrei mai saputo l'esistenza perchè io e l'inglese non siamo amici per niente... anzi, forse dire accerimi nemici è meglio...

    Non faccio parte dell'iniziativa della confraternita, ma dei blog che partecipano e che io seguo con più o meno frequenza mi piace lasciare un mio commento di passaggio =)

    Per quanto riguarda il titolo direi che parla già da sè =D il nostro amore per i libri è una cosa difficile da spiegare, ma con tre semplici parole, I love Books, viene spiegato egreggiamente...

    Il banner di intestazione mi piace anche se a mio parere l'immagine della donna contrasta troppo con lo sfondo giallo... magari mettere un'immagine di sfondo, non so una libreria, sfocando il colore, risulterebbe più omogeneo.

    Le rubriche sono portate avanti con molta dedizione ed entusiasmo che ti invidio molto... io ho dovuto abbandonare molte rubriche perchè lavorando non riesco più a seguirle come vorrei e devo ammettere che certe volte mi mancano...

    Le recensioni mi piacciono molto perchè sei in grando di mostrare in modo semplice i pro e i contro di un romanzo... continua così ^-^

    RispondiElimina
  9. Ciao :)
    Anche io seguo il Blog da un po', commento poco per mancanza di tempo. In futuro cercherò di essere più presente, ragazze >.<
    Ma bando alle ciance, e cominciamo. Allora, innanzitutto mi piace molto l'immagine iniziale, e sì, mia cara, si capisce benissimo che sei «fissata» con OTH (io devo ancora iniziarlo -.-") :D
    Per quando riguarda le rubriche, non nascondo che mi piacciono tutte. Molto seguite e curate :D Ottimo! ^^ Forse in futuro adotterò anche io Top Ten Tuesdays, ho solo paura di non avere il tempo per seguirla :'O
    Le recensioni. Be', come dici tu non sono lunghe e non sono molto tecniche, ma alla fine esistono tanti modi per scrivere un pensiero riguardo ad una lettura, e il tuo è un modo che viene diritto dal cuore. Inutile dire che ciò ti fa onore.
    In conclusione, come ti hanno detto, dovresti dare una sistemata alle etichette, giusto per navigare al meglio all'interno del Blog, e poi O-T-T-I-M-A la pagina Recensioni *w* Perfetta!
    Io concludo! Un abbraccio!

    J.C.

    RispondiElimina
  10. Ciao Fra! Dopo molto tempo mi ritrovo a commentare anche io! ^^
    Seguo il tuo blog da quando l'hai aperto, ancora ricordo quando mi hai scritto la prima volta, una delle mie prime affiliazioni! :)
    Il blog è molto carino nella sua semplicità, mi piace l'intestazione e anche lo sfondo non è male, anche se forse un po' anonimo.
    Ottima l'organizzazione per le recensioni raggruppate nella pagina e davvero ottima l'idea di creare un elenco delle prossime uscite! Lo trovo utile e ben fatto.
    Per le rubriche posso dirti che trovo difficoltà a trovarle, quindi ti consiglierei di mettere un piccolo elenco con le rubriche per raggiungerle subito. E toglierei l'elenco infinito di etichette sulla destra che confondono e non aiutano nella ricerca perché sono troppe. Errore che io stessa ho fatto.
    Le rubriche. Peccato che hai abbandonato Have you ever read perché era davvero molto carina! Mi piace molto What comes next che trovo molto utile. Sulle altre non ho molto da dire.
    Per le recensioni le trovo dirette, precise e decise. Non sono prolisse quindi si leggono con facilità e riesci ad inquadrare facilmente il tuo punto di vista e il libro.
    Credo di aver finito... Complimenti per la tua intenzione di leggere e scrivere in altre lingue! In bocca al lupo, continua così :D

    RispondiElimina
  11. Ciao! Prima di incominciare ci tenevo a dirti che sono appena entrata a far parte di questa iniziativa, e che ho da poco scoperto il tuo blog; perdonami quindi se il mio commento non sarà molto 'intelligente' e arguto. Inizio col dirti che sì, anche il mio secondo nome è perfezione, anche se ogni tanto lo dimentico e combino dei pasticci di ogni genere, soprattutto per quanto riguarda le scadenze delle rubriche.
    Tornando a noi, ho letto un paio di recensioni e le ho trovate dettagliate ma non prolisse, esprimi i concetti in maniera abbastanza concisa e noto che cerchi di essere il più obbiettiva possibile nei giudizi. Mi piace.
    A volte potresti essere un po' più pungente nelle tue recensioni.... mi piace quando i blogger aggiungono pepe ai loro pareri -senza però essere cattivi, ovvio- la trovo una cosa molto stimolante.
    Passando alla grafica: carina, ma per quanto mi riguarda eliminerei lo sfondo con tutti quei libri, è molto appropriato ma un po' caotico. Però è solo un'impressione; un'impressione del tutto personale, soprattutto se tieni conto che io sono una minimalista convinta, non mi piacciono i fronzoli. A costo di screditarmi da sola, il mio parere sulla grafica è molto arbitrario, com'è anche giusto che sia.
    Bello il collegamento con Amazon, come hai fatto ad inserirlo? Io sono una fan di quel negozio perché si risparmia tantissimo, compro un sacco di roba lì. La colonna a destra è ben proporzionata, fossi in te allargherei un po' il layout dei post, così da rendere il blog più simile a un sito internet vero e proprio. Bon, credo di aver detto tutto--- perdona ancora la mia 'intromissione' nel vostro angolino della Confraternita, spero di risentirci presto! Viv

    RispondiElimina
  12. Scusa il super ritardo ed il breve commento, ma veramente sto vivendo un periodo ricco d'impegni.
    Il tuo blog lo seguo nell'ombra già da molto tempo tempo, posti sempre anteprime interessanti che stuzzicano la mia curiosità, come già detto da altri è una bella idea quella del collegamento con Amazon, molto utile per chi acquista in rete.
    La grafica mi piace: il logo lo adoro, non potrebbe essere altrimenti visto che sono una superfan di OTh, e mi è piaciuto molto il tuo post sulla fine della seria ç_ç
    Per rendere la pagina più ordinata aggiungerei qualche scrollabar per i banner in basso, o anche per quelli delle colonne oppure li inserirei in altre pagine.
    Tanti complimenti :D

    RispondiElimina
  13. Ciao! ci sono anche io! sono cecilia di blue moon e la mia sarà l'ultima puntata DI questa bellissima iniziativa!
    Che dire^? non conosco il tuo lbog, ma grazie aa questo ho avuto modo di conoscrlo e di spulciarlo per bene.
    Purtroppo sono davvero piena di impegni al momento quindi sarò breve.
    Il tuo blog a primo in patto mi ha lasciato davvero contenta.
    L'immagine iniziale la adoro!!!!! amo lei...
    lo sfondo è carino.-..però onestamente lo modificherei rendendolo piu personale...
    L'ultima critica che posso farti è di allargare un po' la colonna centrale.
    Per il resto mi piace davvero tutto, sia come scrivi che quello di cui parli.
    Un bacione cara, spero di ritrovarti presto da me! un bacio

    RispondiElimina
  14. Lo so sono in ritardo e mi vergogno un po' di questo! Chiedo scusa.. vado subito a rimediare!

    Partiamo da Nome e grafica Mi piace perchè ovviamente mi fa capire il tuo amore per i libri! Trovo carina l'idea di Sophia Bush nel logo in alto.. io l'adoro!!! Lo sfondo anche se contiene i libri mi piace un po' meno .. però è una questione di gusti!

    La questione pagine in alto è ben ordinata e la trovo ottima come scelta.

    Il carattere che utilizzi per scrivere è grande e ben visibile anche questo non lo cambierei.

    Non conoscevo il tuo blog e quindi sono dovuta andare a leggere un po' di recensioni, mi sono sembrate ben fatte e accurate, senza troppi spoiler, con il riassunto lungo quanto basta e con quello che il libro ha trasmesso alla fine!
    Direi che per me potete tranquillamente continuare così che va benissimo!

    Unico appunto si potrebbe ingrandire un po' la colonna centrale per dare più spazio ma è solo una questione di gusto personale!

    RispondiElimina