domenica 29 aprile 2012

Recensione: La promessa dei lupi di Dorothy Hearst

Vi lascio la recensione di questo libro davvero intenso, buona lettura! :)

Titolo: La promessa dei lupi
Autore: Dorothy Hearst
Editore: Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 357
Prezzo: 17,60€
Trama: Europa, 14.000 anni fa. La falce di luna che marchia il petto grigio di Kaala segna il destino della piccola lupa: rivelando la sua estraneità al Branco del Fiume Rapido, condanna la madre all’esilio e lei e i suoi fratelli alla morte. Ma Kaala non vuole morire. In lei arde uno spirito indomito, che le permette di superare il disprezzo degli altri lupi, di cacciare anche quando le forze sembrano abbandonarla e di opporsi alle difficoltà con fiera determinazione. Poi, un giorno, Kaala salva una bambina dall’impetuosa corrente del Fiume Rapido e, sebbene le leggi dei lupi vietino di entrare in contatto con gli umani, considerati nemici mortali, tra lei e la bambina s'instaura subito un legame forte, autentico, che porta due esseri completamente diversi a scoprire un’intesa straordinaria. Così, quando lo scontro tra gli umani e i lupi appare ormai inevitabile, per Kaala arriva il momento della scelta: rientrare nel branco e difenderlo oppure schierarsi al fianco di colei che le ha dimostrato comprensione e affetto. Una decisione che potrebbe segnare il futuro della vita sulla Terra… Questo romanzo è la storia di un’amicizia impossibile, di una promessa che non può essere mantenuta e di una lotta che risale alle origini del tempo e che forse non si è ancora conclusa. Ma soprattutto è la storia di una giovane lupa e di una «cucciola umana», unite nella certezza che l’innocenza e l’altruismo sono le uniche leggi cui è giusto obbedire. Ed è intensa, profonda e toccante come tutte le grandi storie.

Recensione

Kaala, cucciola nata da pochissimo tempo, non sarebbe dovuta nascere: solo il capobranco può avere dei cuccioli, e in ogni caso per le cucciolate “esterne” serve il suo consenso. La madre di Kaala non lo ha avuto. Deciso a porre rimedio a questa trasgressione, Ruuqo, il capobranco, uccide i compagni di cucciolata di Kaala; la piccola, incapace di rinunciare alla sua voglia di vivere, lo sfida ripetutamente, ma è l’intervento dei Grandi Lupi a salvarla. Custodi del sapere del loro popolo, i Grandi Lupi sostengono l’importanza della sopravvivenza di Kaala, vedendo in lei colei che potrebbe salvare o distruggere il branco cui appartiene. Di fronte all’insistenza dei saggi, Ruuqo si vede costretto a risparmiarla, ma di certo non ha intenzione di renderle la vita semplice. Esiliata la madre, Kaala dovrà cavarsela contando solo sulle sue forze, contendendosi il cibo con i cuccioli di Ruuqo; di questi, solo Azzuen e Marra infatti la considerano una sorella e affrontano con lei i pericoli della prima caccia, il primo inverno ma anche le gioie come la prima neve. Quando poi però entrerà in contatto con una bambina umana, la giovane Kaala proverà una necessità di trascorrere del tempo con lei tale da mettere in discussione tutte le leggi del branco, rischiando di portarlo alla rovina..

Finalmente ho trovato un libro vero, intenso, primitivo. Basta fronzoli, basta storielle d’amore, ciò che conta è l’istinto di sopravvivenza e il proprio branco. Il fatto che gli umani in questo romanzo avessero un ruolo marginale ha aiutato l’autrice a concentrarsi sui sentimenti veri come il senso di appartenenza e di solidarietà tra i compagni. Voi mi direte: sono animali, quanto possono essere complessi? Che ci crediate o no, possono esserlo moltissimo :)
La storia è narrata in prima persona da Kaala, scelta ottima per rendere ancora più vividi i sentimenti provati dalla piccola nei vari momenti della sua vita: all’inizio l’emarginazione e le angherie subite dai cuccioli di Ruuqo, poi la riscoperta di Azzuen, amico fedele sempre pronto a difenderla nonostante sia il più debole della cucciolata. Ogni cosa è resa più intensa, la sensazione di libertà ed euforia durante la corsa, l’adrenalina che sale prima della caccia, la tristezza per un fratello morto..
Grazie allo stile lineare ma mai banale, l’autrice ci regala una lettura davvero piacevole ed entusiasmante e ci aiuta a riscoprire i valori importanti della vita.

Davvero davvero consigliato.

Fra

1 commento:

  1. Ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che mi è piaciuto molto.
    Non vedo l'ora di leggere il seguito

    RispondiElimina