mercoledì 11 aprile 2012

Uscite: Il fuoco e la rosa di Rae Carson

cover originale
Premetto che questo libro è nella mia WL di Bookdepository, quando ho scoperto che sarebbe stato tradotto ho fatto i salti perchè credo davvero che possa essere una trilogia interessante e diversa dalle solite.. Voi direte: sarai contentissima e l'avrai già comprato! No miei cari, non l'ho fatto. Il libro è uscito ieri per la Mondadori, eppure niente corsa in libreria per la sottoscritta. A parte il solito prezzo a mio avviso esagerato, vogliamo parlare dell'oscenità dell'accoppiata cover-titolo? Sembra un libro per bambini e in effetti viene classificato come un 12+ (ho controllato su ibs), ormai ho imparato a diffidare dalle indicazioni messe un pò a casaccio.. Ma poi il titolo.. Era quasi poetico, magari un pò difficile da pronunciare ok, ma così mi ricorda troppo "Il dardo e la rosa" :/ Che ne pensate?

Titolo: Il fuoco e la rosa
Autore: Rae Carson
Editore: Mondadori
Collana: I grandi
Pagine: 483
Prezzo: 17,00€
Trama: Elisa è la prescelta. È nata con la pietra degli dei incastonata nell'ombelico, che ne fa una predestinata a compiere qualcosa di grande. Ma Elisa ha grandi dubbi in proposito: si sente brutta e incapace, e le uniche cose che le interessano sono i libri di tecniche di guerra e i banchetti, visto che adora mangiare. A sedici anni diventa la moglie di un affascinante re vedovo, che cerca in lei la salvezza per il suo regno sotto attacco. Nemici dalla violenza selvaggia e feroce la cercano per opposti motivi. Ma anche i ribelli la rapiscono, perché credono che la portatrice della pietra sia l'unica speranza per la popolazione. Il potere di Elisa potrebbe essere determinante per ogni fazione coinvolta. Se la profezia si avvera. Se lei troverà la forza di guardare profondamente in se stessa. Se non morirà giovane. Come quasi tutti i prescelti prima di lei.

Rae Carson vive in Ohio con il marito, il  romanziere CC. Finlay, due figliastri, e due gatti. Il suo esordio letterario, Il fuoco e la rosa, è stato finalista per i premi Morris, Cybils e Andre Norton, ed è stato nominato nella Top Ten Best Fiction dell'ALA per il genere young adult. Il seguito, The Crown of Embers, verrà pubblicato negli Usa a settembre.

4 commenti:

  1. Se vuoi appena hai un momentino libero passa dal mio blog , c'è un Premio per Te !
    http://booksofclaire.blogspot.it/2012/04/premio-dardos.html

    Ciao

    RispondiElimina
  2. E invece lo consiglio! L'ho letto in inglese e mi è piaciuto molto. E' vero che la protagonista è un'adolescente ma il suo personaggio è a mio avviso ben disegnato e i cambiamenti che fa sono plausibili. Buona anche la trama e quindi di sicuro leggerò anche il prossimo!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che questo era un libro che avevo adocchiato anch'io e che speravo venisse tradotto in italiano, e ora che lo vedo mi è completamente passata la voglia? O__O
    Innanzitutto se non me lo avessi fatto notare non avrei mai immaginato a quale libro in originale si riferiva dato che cover e titolo sono stati stravolti IN PEGGIO! >__<

    RispondiElimina
  4. concordo, titolo e copertina originali erano molto meglio!

    RispondiElimina