domenica 1 aprile 2012

Recensione: I sonnambuli di Paul Grossman

Vi lascio alla recensione di questo thriller che mi ha davvero, davvero conquistata: è senza dubbio in cima alla classifica dei miei thriller preferiti :) Buona lettura!

Titolo: I sonnambuli
Autore: Paul Grossman
Editore: TimeCRIME
Pagine: 380
Prezzo: 7,70€
Trama: Berlino, 1932. Durante i mesi durante i quali si consuma l’agonia della Repubblica di Weimar, il corpo di una giovane donna affiora dalle acque del fiume Havel, nei pressi di Spandau.  Ritrovare un cadavere nel caos di una Germania postbellica che la sconfitta e la Grande Depressione hanno messo in ginocchio non è certo una novità: ma qui c’è qualcosa di diverso, d’inspiegabile. I capelli della ragazza sono tagliati troppo corti; le gambe, percorse da un intrico di cicatrici, hanno assunto una postura bizzarra, come se qualcuno avesse cambiato verso ai peroni. Gli agenti di polizia hanno scelto per lei un nomignolo agghiacciante: ‘la Sirena’. Sarà solo la prima di una lunga serie di vittime, tutte donne, giovani, straniere, menomate da atroci interventi chirurgici. Ma chi ha fatto una cosa del genere? E perché?
Starà all’ebreo Willi Kraus, il più celebre detective di una Kriminal Polizei, risolvere il mistero, inoltrandosi in un mondo di orrori che prefigura il consumarsi, di lì a poco, di ben altri orrori: il Terzo Reich.

Recensione

Willi Kraus è l'Inspektor Detektiv della Kripo (Kriminal Polizei) più famoso della Germania; questo e le sue amicizie ai piani alti gli permettono di continuare a svolgere il suo lavoro anche in un periodo molto difficile per gli ebrei tedeschi. Siamo alla fine del 1932, le elezioni sono alle porte e il partito di Hitler comincia a raccogliere seguaci; le SA e specialmente le SS sono sempre più spesso protagoniste di disordini e inneggiano ad una Germania depurata dai "non ariani". In questo clima di tensione crescente il ritrovamento del cadavere di una giovane americana potrebbe rientrare nell'ordinaria amministrazione, se non fosse per le orribili condizioni in cui versano le sue gambe: entrambi i peroni sono stati asportati e reinseriti nel verso opposto, rendendo la ragazza molto simile ad una sirena. Gli indizi che Willi e il suo giovane assistente Gunther raccolgono conducono i due ad una serie di scoperte a dir poco raccapriccianti, mentre la Germania si avvicina al suo momento più buio il detektiv sarà più volte costretto a fronteggiare la morte per portare alla luce una verità inconfessabile..

Oh my God.. Questo libro è a dir poco fantastico: l'attenzione per i dettagli, l'accuratezza nel descrivere i fatti storicamente accaduti, la presenza di personaggi noti lo rendono non solo un ottimo thriller ma anche un esempio perfetto di romanzo storico da cui trarre spunti. Incontrare personaggi del calibro di Marlene Dietrich, Einstein e Thomas Mann e vederli interagire con il protagonista è stato davvero curioso, è una cosa cui non siamo abituati :)
Come dicevo, l'autore è riuscito a rendere molto chiara e vivida nella mia mente l'immagine della Berlino di quell'epoca: il degrado in cui versava la popolazione più disagiata, l'inizio della diffidenza nei confronti degli ebrei e la necessità per questi ultimi di passare inosservati, la corruzione politica sono raccontati in questo libro con la maestria di uno storico, senza comunque rendere la lettura più faticosa o rallentata. 
I personaggi sono molto ben caratterizzati e non potrebbero essere più diversi, si passa dal protagonista, ebreo garante della legge e disposto a tutto pur di fare giustizia, alla dissoluta (e disperata) Paula, dall'instancabile e sempre pronto ad imparare Gunther allo scaltro ma affidabile Kai, e potrei andare avanti per un bel po' :) 
Trovo molto interessante l'idea dell'autore di raccontare non tanto le conseguenze del nazismo quanto ciò che è accaduto prima, effettivamente non riesco a ricordare un altro romanzo ambientato in quel periodo; è stato davvero istruttivo, bisogna sempre ricordare come anche le piccole cose e i comportamenti dei singoli possano influenzare il futuro. La passività con cui è stata accompagnata la scalata al potere del nazismo è solo uno dei tanti esempi..
Aggiungete a tutto ciò un ritmo incalzante, un susseguirsi di eventi e rivelazioni, e avrete ottenuto un mix perfetto. 
Dire che sono soddisfatta di questo libro è troppo poco, non vedo l'ora di poter leggere gli altri due libri con protagonista Willi Kraus *o*

Super consigliato sia come thriller sia come romanzo storico!
Fra

Nessun commento:

Posta un commento