giovedì 20 settembre 2012

Uscite: Storia d'amore e perdizione di Melvin Burgess

Esce oggi per Salani un romanzo di formazione che racconta una storia vera e cruda, dovrebbe far riflettere..


Titolo: Storia d’amore e perdizione
Autore: Melvin Burgess
Editore: Salani
Collana: Romanzo
Pagine: 272
Prezzo: 14,50€
Trama: Non è mai facile avere quattordici anni. Le difficoltà della vita sembrano insormontabili, il futuro così lontano e incerto... A volte per lasciarsi alle spalle una realtà dolorosa e insostenibile la fuga sembra l’unica soluzione. È il caso di Tar, che con Gemma decide di scappare da una casa di genitori violenti e alcolizzati, e di adattarsi a vivere per strada e in case occupate.
Ma c’è anche un altro tipo di fuga, che promette ancor più di allontanare problemi e sofferenze, sollevare corpi troppo pesanti per giovani anime che aspirano alla leggerezza: l’eroina. E Tar e Gemma, insieme, scopriranno l’altra faccia di una droga che, impietosa, annulla e cancella personalità, dignità ed emozioni. Un romanzo di formazione crudo, vero e profondo, ma anche una storia di rinascita e riscatto, di scelte coraggiose per liberarsi dalla dipendenza e di un nuovo, seppur difficile, inizio.

Hanno detto:

"Una storia vera e forte che non fa dormire."
The Times

Melvin Burgess è nato a Londra nel 1954 e vive a Manchester con la moglie e i figli. E’ considerato uno dei migliori scrittori contemporanei per adolescenti, acuto interprete del disagio sociale e psicologico dei giovanissimi. I suoi romanzi per ragazzi – ne ha scritti una ventina – sono stati tradotti in tutto il mondo. Nel 1997 ha vinto la Carnegie Medal e il Guardian Fiction Award. Di questo autore anticonformista e capace di intelligenti provocazioni Mondadori ha pubblicato recentemente Lady e Il chiodo fisso.

1 commento:

  1. L'ho messo in wish Fra. Grazie della segnalazione, mi piacciono questi libri così forti.

    RispondiElimina