venerdì 7 settembre 2012

Anteprima: Ogni giorno di me e di te di Alex Capus

Garzanti porterà in libreria il 13 settembre un romanzo che racconta la storia di un amore capace di sopravvivere alle devastazioni della guerra e crescere ogni giorno di più.


Titolo: Ogni istante di me e di te
Autore: Alex Capus
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 320
Prezzo: 16,40€
Data di uscita: 13 settembre 2012
Trama: Normandia, 1918. Léon e Louise amano pedalare controvento verso l'oceano. Verso quel piccolo antro tra gli scogli, sferzato dalle correnti, il loro rifugio, il loro nido. Lì, di fronte alla vastità dell'orizzonte, tutto è possibile. È possibile amarsi, con la spensieratezza e l'intensità dei loro sedici anni. È possibile immaginare un futuro insieme, lontano dalla guerra, dalle detonazioni, dalla morte. E sancire la loro unione con una promessa: "Ora e per sempre". Ma per quanto si illudano di tenerla lontana, la guerra è vicina, fin troppo vicina a loro. Sulla strada del ritorno una bomba li divide. Léon crede che lei sia morta e così Louise di lui. Eppure l'eco di quella promessa fatta tra le onde è destinata a durare ancora a lungo. Dieci anni dopo, a Parigi, mentre insorgono i presagi di una nuova guerra, Léon si è rifatto una vita. Ma una sera tutto cambia: il metrò è affollato, eppure nell'istante in cui i due vagoni si sfiorano, Léon la vede, nell'angolo del vetro libero vicino alla porta. Gli stessi occhi verdi, le lentiggini e i folti capelli scuri, l'immancabile sigaretta, come allora. Ne è sicuro: quella è la sua Louise. A separarli solo un metro d'aria e due finestrini. E due vite che hanno ormai preso direzioni diverse: lui ha moglie e famiglia, e lei ha scelto di stare da sola, fiera della propria indipendenza. Ma non importa. Anche se il futuro è pronto a dividerli di nuovo, ci sarà sempre un momento, un giorno, un istante in cui si rincontreranno.

Alex Capus è un giornalista e scrittore franco svizzero che scrive in lingua tedesca. Figlio di uno psicologo parigino e di un insegnante svizzera trascorre la sua prima infanzia a Parigi nella casa del nonno paterno. Tornato in Svizzera terminerà i suoi studi in storia filosofia e antropologia. Con il suo romanzo Ogni istante di me e di te, ha raggiunto il successo internazionale.

1 commento:

  1. Questo è esattamente il mio genere, grazie della segnalazione xD

    RispondiElimina