venerdì 28 settembre 2012

Chick Lit: la regina italiana è...

A fine agosto sono stata contattata da Roberta Gregorio per partecipare all'elezione della regina italiana del genere chick lit; in gara c'erano ben otto autrici di altrettanti brevi racconti, tutti molto divertenti :) 


Prima di proclamare la vincitrice ecco le trame dei racconti:

#1, Maria Silvia Avanzato: DARCY NON ESISTE (E PIOVE SUI CUSCINI A POIS):
Ma se Jane Austen ci avesse prese tutte in giro? Se il leggendario e romantico Fitzwilliam Darcy fosse solo un'illusione messa su carta? Antonietta - bruttina, strampalata e irriducibilmente ancorata ai suoi sogni - non è disposta a crederci ed è sempre in vana attesa del grande amore. Quando la sua amica Marta, ingaggiata come cat sitter da un misterioso "nuovo fidanzato", decide di trovarle un principe azzurro con tutti i crismi, le due amiche vengono travolte da un vortice di indimenticabili equivoci. Un'avventura rosa al femminile fra gatti, vasetti di yogurt, previsioni meteo, sushi bar e incontri decisi dal destino, nello scenario tutto italiano di un'assolata riviera romagnola.

#2, Stefania Nascimbeni: 9 MONTHS

Malaga, una rossa eccentrica, ha deciso di aprire un “casting” nella ricerca del candidato ideale per donarle un seme, il seme, e diventare madre.
Non le interessa il matrimonio, né una compagnia domenicale durante i commenti delle partite, sia chiaro. Malaga vuole semplicemente avere un figlio!
Ma è davvero così “semplice” o qualcosa andrà storto?
Esiste davvero una garanzia, diciamo biologica, per avere una progenie perfetta?
Cosa vogliono le donne nel 2012? E cosa sono disposti a dare gli uomini, per farle contente? Sempre che il punto sia questo…

#3, Francesca Baldacci: NUVOLE A COLAZIONE: Fanny vive la sua vita di ragazza d’oggi come una specie di corsa ad ostacoli, visto che ha sempre la testa fra le nuvole: specie da quando Mauro l’ha lasciata. Si divide tra gli amici del cuore, ex compagni di liceo, Patty, Rosy e Gianni, guida un’utilitaria, Tenebrosa, e fa la spesa con la borsa Gnam-Gnam. Finché non si scontra, proprio nel supermercato, con un individuo insopportabile, Fausto. Insopportabile, ma terribilmente fascinoso…


#4, Elisabetta Rossi: UNA PERSONA SPECIALE: In quanti colori si può rappresentare la vita di una ragazza? Grigio e sfumature di grigio se lei è una precaria costretta a litigare con le massaie al mercato. Verde speranza se all'improvviso un ispettore di Polizia le dedica un po' del suo tempo. Nero con pochissime tonalità, se un'altra donna arriva a minacciarla per ottenere le attenzioni dello stesso uomo. Ma alla fine, Giovanna, che colore riuscirà a dare alla sua vita? Tra un pizzico di ironia e un paio di unghie affilate questo colore in continua trasformazione potrebbe prendere una tinta decisamente rosa.


#5, Cristiana Iannotta: SENZA RETE DI PROTEZIONE: Alyssa, quarantenne alla ricerca di un lavoro a tempo indeterminato, si affida ai consigli della sua amica Daria per cercare di cambiare la propria vita. Consigli che solo all'apparenza risultano strampalati. La vita di Alyssa si complica dopo il matrimonio, quando la ricerca di un figlio che non vuole arrivare, destabilizza ancora di più il suo precario equilibrio di donna con- tanta-voglia-di-crescere!


#6, Anna Tasinato: From Düsseldorf with love: Vi è mai capitato di taroccare il curriculum vitae, essere assunta per la vostra “ottima” conoscenza del tedesco, essere scambiata per sbaglio per una marketing manager ed essere spedita dal vostro capo dritta in Germania, in una missione che definire suicida è ottimistico? Ecco, aggiungete all’avventura un cucciolo peloso abusivo, un fidanzato in patria, un tedesco decisamente notevole e, soprattutto… un modo per uscirne viva!


#7, Grazia Ciavarella: Come i mass media sanno ingigantirti la storia - La crisi economica non risparmia nessuno, neppure Isabella Solari, speaker dell’emittente radiofonica Dimensione Donna. Pessima cuoca e ritardataria, nel suo programma “Risparmio al centesimo” dialoga con i radioascoltatori, dispensando consigli per fare economia.

Costretta a sopportare l’altera Blasa Viviana Pérez, il suo capo, dopo due lunghi anni rivede colui che tanto le è stato vicino in passato: Stefano Melis, ora pop star.
Cosa succede quando la stampa gonfia il rapporto esistente tra la ragazza sconosciuta e il personaggio famoso?
Tra la paura di un licenziamento, sfrontati vicini di casa e trucchi per economizzare, una storia all’insegna dell’ironia.

#8, Roberta Gregorio: PROFUMO DI MAGNOLIA:

Susanna ama Davide da anni, ma si è rassegnata al proprio destino: lui la vede come amica e basta.
Infatti l'amicizia tra i due è forte, e lei non solo parteciperà al matrimonio di Davide e Veronica, ma lo farà addirittura in veste di testimone di nozze.
La sera prima della cerimonia, il futuro sposo vuole la sua migliore amica alla festa di addio al celibato. Come unica invitata femminile.
Guai in arrivo? Di più!  

E' stato davvero divertente leggere questi racconti, ma questa è una gara e la vincitrice può essere una sola: scelgo Maria Silvia Avanzato con il suo Darcy non esiste (e piove sui cuscini a pois)!

Ho trovato questo racconto davvero carino, con il giusto equilibro tra scene frizzanti e ironiche e altre più tristi; i personaggi, nonostante la brevità del racconto, sono davvero ben caratterizzati: abbiamo Marta, la ragazza convinta di aver trovato l'amore della sua vita e quindi disposta a fare tutto per lui, e Antonietta, l'amica bruttina e fuori moda che vive in un mondo tutto suo. Le loro scene sono davvero divertenti, forse quella che mi ha fatto più ridere è quella in cui Antonietta, disperata per la fine della sua "storia d'amore", è a letto con Marta e la obbliga a leggere Orgoglio e pregiudizio, nonostante l'amica stia dormendo :) Molto carino anche il finale, lasciato aperto per un eventuale seguito. 
Se vi piace il genere vi consiglio di acquistare questi otto racconti, non ne rimarrete delusi!

Nessun commento:

Posta un commento