lunedì 3 settembre 2012

Anteprima: Il sospettato X di Keigo Higashino

Il 5 settembre la Giunti porterà in libreria per la collana M un nuovo thriller, ambientato in Giappone; ho letto pochissimi libri di autori orientali e nessun thriller, voi? :)


Titolo: Il sospettato X
Autore: Keigo Higashino
Editore: Giunti
Collana: M
Pagine: 334
Prezzo: 12,90€
Data di uscita: 5 settembre 2012
Trama: Nel loro piccolo appartamento in un quartiere decentrato di Tokyo, Yasuko e Misato, madre e figlia, vivono cercando di lasciarsi alle spalle il ricordo di Togashi, ex marito e patrigno, un uomo violento e alcolizzato. Quando però Togashi ricompare alla porta di casa con l’ennesima richiesta di denaro e le solite minacce, Yasuko perde il controllo e, con l’aiuto della figlia, lo uccide. Ma c’è qualcuno lì accanto che ha sentito tutto: è Ishigami, il vicino di casa, un solitario professore di matematica di mezz’età, da tempo segretamente innamorato di Yasuko. Ishigami è determinato ad aiutare le due donne: si occuperà lui di far sparire il cadavere e di costruire un alibi inoppugnabile, allestendo uno scenario in cui tutto è congegnato secondo le regole ferree di un teorema. Un atto di totale devozione alla scienza e alla sfortunata Yasuko. Solo una mente altrettanto deduttiva e razionale può individuare l’anello debole della catena: il dottor Yukawa, assistente di Fisica all’Università Imperiale, vecchio compagno di studi di Ishigami, e già collaboratore della polizia.

Hanno detto:
«Una trama ingegnosa, uno schema sorprendente che ci porta senza sosta verso il colpo di scena finale.»
The New York Times

«Un braccio di ferro psicologico: un libro che serra il lettore in una morsa fino all’ultima pagina.»
Libération

Keigo Higashino (Osaka, 1958) è un autore di culto in Giappone. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha lavorato come ingegnere.
Ha scritto saggi, storie per bambini, romanzi, ma è conosciuto soprattutto per i suoi thriller, tutti bestseller pluripremiati dalla critica da cui sono stati tratti film e serie tv di enorme successo.
Finalista del Mystery Writers of America Edgar Award, Il sospettato X ha vinto il Naoki Prize, uno dei più prestigiosi premi letterari giapponesi.
Ha venduto oltre 2 milioni di copie ed è stato tradotto in 14 paesi.

2 commenti:

  1. Comprato in inglese versione Kindle... Sono davvero molto incuriosito da questo autore. Anche io ho letto poco di autori orientali. Mi pare ora di iniziare a colmare questa lacuna...

    RispondiElimina
  2. Io di thriller orientali ne ho letti diversi, Higashino Keigo mi piace molto e mi aspetto molto anche da questo romanzo! L'ho iniziato oggi, vedremo...

    RispondiElimina