martedì 4 settembre 2012

Recensione: Cinder di Marissa Meyer

Buona lettura ^^


Titolo: Cinder
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 250
Prezzo: 17,00€
Trama: Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Recensione

Cinder è il miglior meccanico di Nuova Pechino e tutti lo sanno; ciò che non tutti invece conoscono è la sua vera natura: Cinder è un cyborg, una categoria che nella scala sociale della grande città sta al di sotto del livello più basso. Le uniche amiche che ha sono la sorellastra Peony e l’androide Iko, sua compagna al mercato settimanale. Un giorno però il destino di Cinder prende una strana piega: al suo banchetto si presenta il principe Kai in persona per affidarle il suo androide da riparare. Incredula di fronte alla spontaneità con cui Kai le si rivolge, i sogni ad occhi aperti di Cinder vengono bruscamente interrotti dalla crudele realtà: la peste ha colpito ancora, e questa volta più vicino del solito. Decisa ad allontanarsi dal morbo e soprattutto dalla tirannia della matrigna, Cinder cerca un modo per fuggire dalla città ma una tragedia colpisce la sua famiglia. Da quel momento la sua vita cambierà radicalmente e, tra incredibili rivelazioni sulla sua origine e nuovi incontri con Kai, Cinder scoprirà di provare un sentimento molto forte per il principe, ma un terribile nemico si frappone tra i due..

Rivisitazione in chiave futuristica della classica favola di Cenerentola, Cinder ripropone i temi principali della fiaba, seppur con qualche differenza: la sorellastra Peony è molto affezionata a Cinder e Kai sembra ricambiare i sentimenti della ragazza. Ciò che contraddistingue questo romanzo è sicuramente l’ambientazione e la società in cui si svolge la vicenda: la Terra è stata devastata da una serie di conflitti mondiali, al termine dei quali la geografia politica del globo è stata drasticamente rivista. La componente fantascientifica poi è fondamentale: oltre agli androidi, robot di diverso tipo programmati per svolgere le loro mansioni, troviamo i cyborg, persone sopravvissute ad incidenti gravissimi grazie all’impianto di parti meccaniche. Altro aspetto che mi è piaciuto molto è stato il richiamo a Sailor Moon: chi come me è cresciuto seguendo il famoso anime ha sicuramente colto delle sfumature particolari nella storia dei Lunari, credo sia inevitabile :)
Grazie ad uno stile molto scorrevole la lettura prosegue senza intoppi fino alla fine, lasciandoti col fiato sospeso in attesa del seguito.
Lo consiglio caldamente agli amanti del genere, riesce davvero ad emozionare.

Fra

1 commento:

  1. questo libro è veramente bello spero di riuscire a trovare presto gli altri tre che seguono

    RispondiElimina