domenica 30 settembre 2012

Anteprima: La filosofia del gatto di Salvatore Patriarca

Il 4 ottobre uscirà per Newton una guida molto interessante per gli amanti dei gatti; avendo da poco adottato un gattino potrei prenderla :D


Titolo: La filosofia del gatto
Autore: Salvatore Patriarca
Editore: Newton Compton
Collana: Grandi Manuali Newton
Pagine: 240
Prezzo: 9,90€
Data di uscita: 4 ottobre 2012
Trama: Cosa significa avere un gatto? Perché lo si sceglie come compagno nel viaggio della vita? L’amore per i gatti è un sentimento del tutto particolare, che di volta in volta si colora degli aspetti e delle sfumature più disparate: il gatto ha, per il suo padrone, i tratti del figlio, del fratello, in qualche modo di un membro della famiglia sui generis. Per chi lo ama, è come “un’abitudine”: si cambia città, casa, famiglia, ma le sue quattro zampe ci saranno sempre. Perché, dunque, una filosofia del gatto? Perché la filosofia, nel senso platonico, è sorpresa, meraviglia, e niente più del gatto è meraviglia quotidiana. Ragion per cui queste pagine si interrogano su tutto ciò che riguarda il felino: dalla sua interazione con il padrone al modo in cui vive e rielabora concetti umani. Che esperienza fa dello spazio? Quali sono i luoghi della quotidianità felina? Allo spazio, come si sa, si lega il concetto di tempo. Il gatto per lo più dorme, si riposa. E nella pigrizia sembra rimproverare agli uomini la loro costante fretta. Cosa dire invece della sua etica? Il gatto è una commistione imprevedibile di vizi e virtù, di atteggiamenti che impediscono di prevederne le reazioni, di conoscerlo realmente. Infine l’estetica: il gatto è bellezza, eleganza in movimento, armonia.
Qual è il fine di un’indagine approfondita delle dinamiche che regolano la sua vita? Nel provare a far luce sul mistero felino c’e forse l’esigenza di comprendere se stessi e ciò che il gatto, silenziosamente, rappresenta.

Salvatore Patriarca è nato a Roma ed è giornalista, responsabile editoriale del portale Salute 24 – Il Sole 24 Ore. Laureato in filosofia all’Università “Sapienza”, nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia delle religioni presso la stessa università e nel 2008 un master in Comunicazione a Roma Tor Vergata. Traduttore di libri dal tedesco e dal francese, ha pubblicato la raccolta di poesie Nostalgia d’Oriente e i saggi Il mistero di Maria. La filosofia, la De Filippi e la televisione e Dall’assoluto alla realtà.

Nessun commento:

Posta un commento