venerdì 28 settembre 2012

Recensione: Un bacio dagli abissi di Anne Greenwood Brown

Buona lettura ^^


Titolo: Un bacio dagli abissi
Autore:  Anne Greenwood Brown
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 300
Prezzo: 16,00€
Trama: Lily pensa che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo normale. Calder, però, nasconde un terribile segreto: fa parte di una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell’energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo esce dall’acqua per uccidere l’uomo responsabile della morte della loro madre. L’uomo è il padre di Lily e l’unico modo per avvicinarlo è sedurre sua figlia.
Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora di lei.

Recensione

Calder è un ragazzo apparentemente diciottenne che trascorre la stagione fredda nel Mare dei Caraibi, tra spiagge dorate e acque calde e cristalline; la sua oasi di pace viene però puntualmente invasa dalla voce della sorella Maris che, ad ogni primavera, lo richiama per unirsi alla sua famiglia nei Grandi Laghi. Calder è un tritone, o sirenetto come si definisce lui stesso, e insieme alle sorelle Maris, Pavati e Tallulah ogni anno ritorna nel luogo in cui è cresciuto, il Lago Superiore; nonostante ogni anno Calder sia riluttante all’idea di immergersi nelle acque gelide del lago, questa volta non ha esitato a raggiungere le sorelle. C’è una sola cosa che per le sirene è più importante del richiamo dell’acqua, il mantenimento di una promessa: quando un giuramento non viene rispettato la loro vendetta può essere tremenda e perdurare per decenni. La famiglia di Calder sta cercando vendetta da troppo tempo ormai, ma quando finalmente il momento tanto atteso si avvicina il piano progettato dalla famiglia si complica e Calder si ritroverà invischiato in una situazione difficile da gestire..

Primo volume di una serie incentrata sulla vita di Calder, Un bacio dagli abissi ci regala una visione molto originale delle sirene: questi esseri non sono altro che spietati assassini che sopravvivono grazie alla felicità delle loro vittime; tuttavia il “nutrimento” che ricavano dagli omicidi è di breve durata, il che li obbliga ad uccidere anche molto spesso per evitare di cadere in una depressione che potrebbe ucciderli. Le sorelle di Calder sono spietate, giocano con le loro vittime come il gatto con il topo, e Calder ne è disgustato; per questo motivo cerca di rinnegare la sua natura, privandosi della felicità umana anche per lunghi periodi. E’ decisamente una versione più dark rispetto a quella disneyana ma non per questo meno interessante, anzi: l’ho trovata una piacevole novità, nel mucchio di vampiri, zombie e licantropi dal cuore tenero spiccano queste creature egoiste e vendicative. Mi sarebbe piaciuto scoprire qualcosa in più sulle sorelle di Calder, poiché la storia è narrata in prima persona dal ragazzo purtroppo non si riesce ad avere molto più di una panoramica sulle loro abitudini e sul loro aspetto; inoltre mi è piaciuto molto il personaggio di Lily, l’ho trovato ben caratterizzato e complesso quanto basta per un libro di questo genere.

Assolutamente consigliato, non vedo l’ora di leggere il seguito! :)
Fra

1 commento:

  1. è un libro che mi ha attratto tantissimo, spero di leggerlo presto

    RispondiElimina