mercoledì 20 aprile 2011

Tecnologia: Chinagram

Buongiorno!!! Oggi è un giorno splendido, il sole brilla nel cielo, è l'ultimo giorno di lezione (almeno fino al 27 xD) e ho ricevuto delle piacevoli sorprese, di cui vi parlerò a breve.. In questo post vi parlerò però di tutt'altro :) Come alcuni di voi sanno, all'università frequento il corso di Economia; sapete quale lingua ci consigliano di imparare i professori? Il cinese. Perchè ormai il "centro" del mercato mondiale si sta spostando, i mercati orientali sono sempre più importanti e hanno un ritmo di crescita spaventoso, soprattutto in confronto alla nostra povera Europa. Voi mi direte: perchè questo pistolotto?? Semplice, perchè oggi vi parlo di un'applicazione per iPad che, guarda caso, consente di approfondire la conoscenza della lingua cinese :) Non avendo il tablet non posso sbilanciarmi e dirvi che fa diventare madrelingua, tuttavia mi sembra veramente un'applicazione sensata!! Vi do qualche informazione "tecnica":
Chinagram si basa sul libro "La scrittura cinese" di Yuan Huaqing, professore universitario e traduttore. Non è un dizionario, ma una storia ragionata della scrittura cinese: insegna ad andare oltre l'eleganza dei segni per capirne l'origine e la logica.
Infatti ogni ideogramma non è solo una piccola opera d’arte calligrafica ma porta con sé traccia degli antichi valori della cultura tradizionale cinese.
Chinagram, questo è il nome dell'app, mette a disposizione una panoramica storica e linguistica che permette di comprendere com'è cambiata la scrittura cinese nel tempo e quali sono le sue logiche fondamentali oggi.
Dipanerete così le complessità degli ideogrammi grazie a spiegazioni chiare, grafica elegante e molti esempi significativi.
Per ciascuno dei simboli potrete consultare la traduzione, il concetto che ha ispirato una determinata forma e la sequenza di come essa si è evoluta nel tempo. Troverete anche esempi di come ogni parola è utilizzata nel contesto moderno, attraverso frasi di uso comune o modi di dire tipici.
Per esercitarvi nella dizione e nella scrittura, potrete ascoltare la pronuncia di ogni segno e provare a tracciare gli ideogrammi direttamente sullo schermo del vostro iPad.
Il website con le informazioni sull'App è http://chinagram.info
Chinagram è disponibile sull'App Store a 2,99 euro per un periodo limitato (i primi 5.000 download) dopodiché il prezzo sarà di 3,99 euro.
Link App Store: http://itunes.apple.com/app/id426200988
Twitter: @ChinagramApp
Immagini:
http://chinagram.info/screenshots.zip

Chinagram è stato progettato e sviluppato da ToDo e pubblicato da Vallardi.

Se avessi l'iPad lo comprerei al volo, è davvero molto molto interessante :) Che ne pensate?

Fra

Nessun commento:

Posta un commento