martedì 19 aprile 2011

Recensione: Insieme, così felici di Maryann McFadden

Buongiorno :) Oggi vi propongo una breve recensione (perdonatemi ma tra poco devo andare in università) di Insieme, così felici di Maryann McFadden
Titolo: Insieme, così felici
Autore: Maryann McFadden
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus stranieri 
Pagine: 360
Prezzo: 19,00€
Trama: A 45 anni Claire Noble si è sempre occupata degli altri e ha dedicato poco tempo a se stessa. Madre single, brillante insegnante di storia, Claire decide di farsi finalmente un regalo e partire alla volta di Cape Cod per frequentare durante l’estate un rinomato corso di fotografia. A casa ad aspettarla lascia il fidanzato e futuro marito. Ma proprio alla vigilia della partenza, la sua ribelle figlia diciottenne con cui ha perso da tempo i contatti, fa ritorno a casa all’improvviso, incinta e in un mare di guai. Come se non bastasse, i suoi anziani genitori sono bisognosi di cure e non possono essere lasciati da soli e il rischio, ancora una volta, è che Claire debba rinunciare al suo sogno per occuparsi degli altri. Che fare? Partire tutti insieme costituendo così una sorta di famiglia allargata sembra essere l’unica soluzione.

Recensione

Bello. Una storia che parte in sordina, per poi esplodere. Avete presente i motori diesel? Ecco l'idea è quella: ci vuole un pochino di tempo per partire, ma quando poi si sono riscaldati non li ferma nessuno. Per me questo libro è stato un vero diesel. Ma andiamo con ordine: la storia parla di 3 donne che rappresentano 3 generazioni diverse. La protagonista principale è Claire, 45 anni, una figlia che non vede da troppo tempo e un fidanzato prossimo a diventare marito; intorno a lei ruotano le vite dei suo genitori, Joe e Fanny, segnati dal tempo e da una storia d'amore tormentata. Tutto per Claire sembra andare bene, fino al ritorno di Amy, sua figlia, divenuta ormai una giovane donna: Claire non sa dove lei abbia vissuto, con chi, a che prezzo, sa solo che non vuole perderla di nuovo. Ma non sa che con l'arrivo di Amy tutta la sua vita andrà apparentemente in pezzi: la giovane infatti è riuscita a tenere nascosta una gravidanza, e in men che non si dica Claire si ritrova ad assistere alla nascita della bambina (di nuovo una femmina!) sul pavimento di casa sua. Iniziano a sorgere le prime complicazioni, Claire rinuncia al tanto desiderato corso di fotografia a Cape Cod, i suoi genitori si devono trasferire in una casa di riposo perchè Joe soffre per il Parkinson, Rick (il promesso sposo) mostra segni di insofferenza nei confronti della situazione.. Insomma, non sto a raccontarvi proprio tutto, diciamo che la svolta arriva quando Claire decide di frequentare la sessione autunnale del corso, portando con sè la figlia, la nipote e i genitori. A Cape Cod Claire, Amy e Fanny troveranno la pace, chi nella cucina di un ristorante, chi su una barca per avvistare le balene, e sullo sfondo non mancheranno le grandi storie d'amore.. Un finale coinvolgente, i colpi di scena si susseguono fino all'ultimo capitolo; i personaggi sono bel delineati, ognuno ha una storia personale alle spalle che lo ha segnato profondamente. Lo stile è assolutamente scorrevole, in certi momenti la storia ha un'evoluzione forse un po' troppo affrettata, ma nel contesto la vicenda è ben descritta, così come sono descritti in maniera affascinante i luoghi, gli animali, la "luce" di Cape Cod.. Lo consiglio a chi vuole vivere 3 storie d'amore intense ma non sdolcinate, niente termini zuccherosi per la McFadden :)

Fra

Nessun commento:

Posta un commento