venerdì 22 aprile 2011

Recensione: Da quando sei partita di Maryann McFadden

Buonasera :) Vi propongo la mia recensione di "Da quando sei partita", buona lettura!

Titolo: Da quando sei partita
Autore: Maryann McFadden
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers emozioni
Pagine: 392
Prezzo: 9,50€
Trama: Joanna è una di quelle mogli sposate alla carriera del marito, sballottata di città in città a seconda delle sue esigenze lavorative, totalmente dedita a lui e ai figli, costretta ogni volta a dover ricominciare tutto senza dare ascolto neanche per un attimo ai propri desideri. E così, all'ennesimo trasferimento del marito Paul, sente di non poterne proprio più: i figli sono ormai lontani da casa e Joanna decide di sparire senza lasciare tracce. Si trasferisce in una piccola isola del South Carolina dove si riappropria della sua vita, mentre Paul, solo ora che l'ha perduta, capisce quanto ha bisogno di lei. E si mette a cercarla...

Recensione

Romanzo interessante, che effettivamente, come sostiene il "Publishers Weekly" ti prende e ti obbliga ad arrivare fino alla fine. Inizialmente è facile schierarsi dalla parte di Joanna, moglie dimenticata e frustrata che vuole dare "gli ultimi colpi" abbandonando una vita piatta e un marito assente. Questa lascia la sua grande e ricca casa per stabilirsi al sud, a Pawleys Island, un piccolo "paradiso" formato da semplici persone che si conoscono da una vita e si affollano attorno alla nuova arrivata. Si stabilisce a casa di Grace, anziana signora che ha perso il marito malato di cancro e che sta morendo anch'essa per la medesima malattia. La convivenza da difficile e forzata si trasformerà in armonia e affetto e terminerà solo alla morte di Grace. La narrazione della nuova vita di Joanna, tra progetti, articoli e un nuovo amore, si alterna a quella di Paul, il vero vincitore morale del libro a parer mio,  che dopo aver perso il lavoro che tanto gli stava a cuore e che aveva portato l'amore della sua vita ad allontanarsi da lui, comincia anch'egli una nuova vita, più semplice e felice, a partire dalla vendita della casa fino al nuovo lavoro da "tuttofare del quartiere" che lo porterà a un flirt con una donna sposata e annoiata, un po' com'era sua moglie. Ben presto però si renderà conto di quanto tiene alla moglie e, complici i figli, che rivalutano il padre e gli insegnano a dare il giusto valore alle cose, riuscirà a riconquistarla e a continuare la loro vita insieme.
Tutto il libro si basa sulla speranza, sul desiderio di riprendere in mano la propria vita e dargli un senso, perchè anche quando sembra che il nostro cammino sia stato scritto e che non ci sia modo di cambiare le cose, c'è sempre una soluzione, c'è sempre una via di scampo alla nostra infelicità e spesso la si trova nei posti più inaspettati o nelle persone più inaspettate.


Fede

Nessun commento:

Posta un commento