domenica 7 ottobre 2012

Anteprima: Il demone della prosperità di Chan Koonchung

L’11 ottobre uscirà per Longanesi un romanzo molto particolare, ambientato in una Cina in cui la popolazione non ha alcun ricordo di un mese.


Titolo: Il demone della prosperità
Autore: Chan Koonchung
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Pagine: 304
Prezzo: 16,40€
Data di uscita: 11 ottobre 2012
Trama: Pechino, anno 2013. L’enigma al quale si trova di fronte il giornalista e scrittore Vecchio Chen è quantomeno insolito. Un mese intero della recente storia cinese sembra misteriosamente «scomparso», non soltanto dai resoconti ufficiali e dagli archivi dei media nazionali, ma anche dalla memoria della gente. Un mese fantasma di cui, per qualche strano motivo, solo due persone molto vicine al protagonista sembrano avere un ricordo vivido e doloroso: l’annuncio di una disastrosa crisi economica planetaria e le sue conseguenze: repressione, razionamenti di cibo e leggi marziali. Che cosa è successo di così terribile da non poter essere ricordato? Come si spiega questa amnesia collettiva in una Cina dalle atmosfere rarefatte, un paradiso dove regnano ricchezza e stabilità e tutti sono felici?
I conti non tornano a Vecchio Chen e ai quattro amici che si uniscono alla sua ricerca; un’indagine azzardata in cui metteranno a rischio ogni cosa, spingendosi a compiere la più avventata delle mosse possibili: il rapimento di un membro del Politburo del Partito...
Pubblicato a Hong Kong e proibito in Cina, dove è circolato sottobanco tra gli intellettuali e i blogger ed è entrato nella top ten dei best seller venduti al mercato nero, accolto all’estero come un caso letterario, Il demone della prosperità ha scosso pubblico e critica per il suo impietoso attacco al regime della Repubblica Popolare Cinese. Un feroce romanzo fantapolitico dai tratti inequivocabilmente orwelliani, che descrive magistralmente le nostre paure più nascoste.

Hanno detto:
"Un romanzo che fa riflettere sulla Cina di domani, e svela la verità sulla Cina di oggi."
Xinran

"Un romanzo trascinante che diventa un'icona. In Cina le padrone di casa lo infilano di nascosto nelle borse dei loro ospiti."
The Observer

"Avvincente, svela la Cina che si profila all'orizzonte."
The New Yorker

Chan Koonchung,nato a Shanghai e cresciuto a Hong Kong e Taiwan, ha fondato e diretto importanti riviste di lifestyle, fondato canali satellitari, siti internet e prodotto serie televisive. Autore di diversi saggi, di un romanzo e di alcuni racconti, con Il demone della prosperità si è imposto all’attenzione dei maggiori editori internazionali. Vive a Pechino.

Nessun commento:

Posta un commento