lunedì 30 maggio 2011

Il mio blog è carbon neutral, e il vostro??

Buongiorno raggi di sole! L'estate è alle porte, il sole splende in cielo e noi siamo in casa a studiare.. Come ogni anno del resto :) Avete notato che strano titolo ha il post?? Ebbene, dovete sapere che ho un animo molto ecologista, in casa obbligo i miei a fare la raccolta differenziata per ogni minima cosa e cose simili; voi mi direte: e beh?!? In effetti non dovrebbe essere una cosa speciale, tutti ormai dovrebbero fare la differenziata ma purtroppo non è così: c'è ancora molta gente che non ha interesse o tempo (chissà quanto ci vuole..) per separare la plastica dal vetro e se ne infischia allegramente. Ed è veramente una cosa triste, una mancanza di rispetto nei confronti del nostro pianeta. Poi però c'è anche chi fa dell'ecologia una causa personale: il mio modello di riferimento è Sophia Bush (l'attrice di One Tree Hill). Da anni ormai porta avanti campagne contro l'uso della plastica e partecipa ad eventi per promuovere uno stile di vita più salutare per noi e per il pianeta; grazie a lei ho scoperto l'esistenza delle borracce in alluminio vetrificato, sostitutive delle bottigliette di plastica, e di molte iniziative come la settimana o il mese senza plastica. [Per chi fosse interessato potete seguire Sophia e le sue cause su twitter].
Capite bene che quando ho visto il banner di questa iniziativa non ho potuto non partecipare :) Sapevate che Internet produce un sacco di CO2?? In questo momento tutti noi stiamo inquinando, bisogna correre ai ripari! Ci aiuta il sito Dove conviene che riprende un'iniziativa nata in Germania.


Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.


Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!
Per scoprire come fare ad avere un blog CO2 - neutral vi rimando al sito Dove conviene, ci vuole veramente un attimo ma è un gesto che può fare la differenza.
Fra

Il sito Doveconviene.it raccoglie i volantini della maggior parte delle catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea, Lidl ecc.), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.
I volantini sono divisi per categoria: elettronica, supermercati, discount, bricolage, arredamento, abbigliamento e viaggi.
Per ogni catena, oltre al volantino in validità, vengono visualizzate quali sono le filiali più vicine a casa, complete di orari di apertura; inoltre iscrivendosi al servizio di Shopping @lert si può ricevere una email di notifica  gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo volantino vicino a casa, per la categoria merceologica di interesse.

4 commenti:

  1. sono andata a vedere il sito,partecipo volentieri perchè è una bella iniziativa,però non posso inserire il simbolo perchè nn avendo inserito pubblicità nel mio blog non ho i banner,perchè da quanto ho capito se nn metto adsense nn ho i banner giusto?

    RispondiElimina
  2. no direi di no, io non ho adsense.. ho solo inserito il loro logo tra le iniziative e scritto il post :)

    RispondiElimina
  3. scusa se ti disturbo ancora:potresti dirmi passo passo come devo fare,perchè ci provo senza successo e andando a vedere le guide nn capisco....grazie :)

    RispondiElimina