domenica 11 settembre 2011

Recensione: Le rocambolesche avventure di una lettrice compulsiva di Mariachiara Cabrini

Vi posto (con enorme ritardo, mi scuso con l'autrice) la recensione di questo divertentissimo libro :) Vi consiglio di acquistarlo perchè è pieno di verità "nascoste" xD

Titolo: Le rocambolesche avventure di una lettrice compulsiva
Autore: Mariachiara Cabrini
Editore: Pubblicato dall'autore
Collana: ilmiolibro.it
Pagine: 136
Prezzo: 10,50€
Trama: "Il lettore compulsivo è un animale letterario che pascola prevalentemente in librerie e biblioteche. Si nutre di parole scritte ed è molto vorace. Ottimo cacciatore, può fiutare un buon libro anche a metri di distanza. Ha un' indole piuttosto calma, ma può diventare aggressivo se qualche commesso osa dirgli che il libro che cerca non è disponibile." Mariachiara Cabrini ha 28 anni, vive nella splendida città di Mantova, è laureata in Storia dell'Arte e lavora come impiegata. Avida lettrice fin da piccola, ha letto tantissimi libri e continua a farlo con assiduità, tanto che ha deciso di dedicare a questa sua passione un blog che ha intitolato L'Arte dello scrivere...forse, dove recensisce e consiglia libri. Nato tre anni, questo blog letterario ha riscosso un discreto successo di pubblico, e Mariachiara, nota sulla rete col nickname di Weirde, è diventata una delle voci del web che hanno spinto l'arrivo di libri urban fantasy per adulti in Italia. Oltre che lettrice, Mariachiara è anche scrittrice e ha già pubblicato due romanzi: Imprinting love, un romanzo rosa edito da Zerocentoundici, e La fiamma del destino, un fantasy autopubblicato con Lulu.com. Questo suo terzo libro, Le rocambolesche avventure di una lettrice compulsiva, si distacca dalle sue opere precedenti per il taglio autobiografico. Nasce da una rubrica che Mariachiara tiene sul suo blog , dove racconta le sue avventure e disavventure di lettrice accanita. Visto il successo di questa piccola rubrica su internet, seguita da tanti lettori compulsivi che si sono rispecchiati nella sua situazione, felici di scoprire di non essere gli unici ad amare i libri così tanto, Mariachiara ha deciso di raccoglierne tutti post in un libro, sperando di fare cosa gradita a tutti gli amanti dei libri che così potranno leggerla in versione cartacea. 

Recensione
Questo libro è divertentissimo. L'autrice racconta molte vicende che l'hanno vista come protagonista in cui un vero lettore compulsivo non può non ritrovarsi: ad ogni capitolo che leggevo mi dicevo "Dai anche a me è successo!, Anche per me è così!" e via dicendo. I vari capitoli affrontano i temi che sono più cari al lettore: si passa dall'ottimizzazione dello spazio (sempre limitato) nelle librerie, al costante pericolo di ritrovarsi sommersi da mensole stracariche di libri fino ad un, a mio avviso, molto utile test per capire a quale livello di lettura in lingua il lettore sia. Si parla poi di e-book, biblioteche, commessi negligenti e chi più ne ha più ne metta; diciamo che Mariachiara è riuscita a delineare alla perfezione i tratti che caratterizzano un pò noi tutti lettori compulsivi, e le sono grata di questo perchè è riuscita a farmi ridere di me stessa e delle mie "manie" letterarie :)
Insomma, ve lo consiglio caldamente :D

Fra

Nessun commento:

Posta un commento