venerdì 18 marzo 2011

Uscite: 436

Ultimo post di questa giornata, dedicato ad un'uscita della Casini Editore: si tratta di 436 di Anna Giraldo.

Titolo: 436
Autore: Anna Giraldo
Collana: Narrativa
Prezzo: 16,90€
Data di uscita: marzo 2011
Trama: Cosa ci fa un giaguaro in carne ed ossa nel cuore di Londra? Cosa sono tutte quelle reminiscenze di un passato remoto? E le visioni sanguinose che perseguitano Redlie, 17enne venuta dall'Italia, ospite a Londra di zia Daisy? Perché tutti continuano a dirle che la sua luce è abbagliante? Cosa significa? Ci sono nuovi adorabili amici per Redlie. Ci sono una zia un po' squinternata ma premurosa e un padre che da sempre è lontano. C'è un gattino randagio di nome Copernico. C'è un segreto che nessuno vuole rivelarle: - Devi arrivarci da sola - le rispondono ogni volta che lei chiede. C'è un amore, uno splendido e tenebroso giovane, dalle abitudini e dai comportamenti inspiegabili. Ma c'è anche David. Ossuto e grigio, quanto spietato e violento. Come mai si ostina a perseguitare Redlie? Cosa sta cercando? Perché pensa che Redlie possa dargli ciò che vuole? C'è una battaglia all'ultimo sangue che attende Redlie. È la battaglia per il suo amore, per i suoi amici, per la sua vita.

Perchè ho deciso di presentarvi questo libro? Grazie alla Casini Editore ho avuto la possibilità di leggere il primo capitolo in anteprima,e il personaggio di Redlie mi ha stregata: una bambina che non può contare sui genitori, non ha mai conosciuto suo padre mentre sua madre è a suo modo assente; l'unica persona che la aiuta è la nonna, scontrosa ma comunque disposta a darle un rifugio sicuro nei momenti peggiori. Quando lei viene a mancare però, Redlie capisce che deve contare solo sulle proprie forze, e comincia una vita piena di menzogne per nascondere la verità ai compaesani, di compromessi per riuscire ad andare avanti e colmare i vuoti che sua madre lasciava. Nonostante i tatuaggi e l'abbigliamento dimesso, Redlie è la classica secchiona che passa le giornate sui libri, chiusa in biblioteca, per imparare quanto più possibile, forse per evadere dalla stretta soffocante del suo paese e rifugiarsi in mondi diversi.

Mi piace davvero molto la storia di Redlie, lontana dai soliti protagonisti perfetti ed eroici: ci viene presentato un mondo diverso, un mondo di disagio adolescenziale, di solitudine e di amarezza, un mondo che purtroppo è molto reale.


Un romanzo che lascerà il segno. Decisamente sono ansiosa di leggerlo, spero il prima possibile! Voi che ne dite?

Stay tuned!

Fra

Nessun commento:

Posta un commento