martedì 8 marzo 2011

Recensione: Amon Saga - L'evocatore

Buongiorno a tutti :) Oggi vi parlo di un libro che mi affascina molto per la complessità dei suoi personaggi: si tratta di "Amon Saga: L'evocatore", primo volume della saga ideata da Paola Boni (che si va ad aggiungere ai pochi autori italiani che trattano il fantasy).

Titolo: Amon Saga - 1. L'evocatore
Autore: Paola Boni
Editore: Casini Editore
Collana: Narrativa
Pagine: 360
Prezzo: 18,00€
Trama: All'età di soli sei anni, Daniel era già in grado di evocare creature dalla dimensione demoniaca: da allora il demone Baal cammina al suo fianco, inseparabile, tormentando ogni sua giornata finché il ragazzo non sarà in grado di restituirle i poteri persi durante il rito. Spaventato e allo stesso tempo affascinato dalla Magia, Daniel è impegnato nella ricerca di altre persone con poteri simili ai suoi, così quando dei misteriosi druidi rapiscono la sua amica Claire si troverà costretto a intraprendere il Sentiero dell'evocazione, un oscuro percorso che unisce diversi piani dimensionali attraverso dei templi nascosti, al fine di stanare i druidi e ritrovare la ragazza. Braccato e sempre più sopraffatto dall'energia sanguinaria di Baal, Daniel scoprirà il segreto della propria natura e del misterioso essere dal quale sembra dipendano i suoi poteri: Amon, il primo Evocatore, responsabile di una guerra occulta che ormai perdura da millenni, in cui non esistono confini tra verità e menzogna, così come tra bene e male. Ma soprattutto Daniel dovrà imparare ad accettare che la strada di un Evocatore di Demoni è sempre, inevitabilmente, legata alla morte.


Innanzitutto ringrazio la Casini Editore per avermi dato la possibilità di conoscere questo libro e leggerne un estratto, non si finisce mai di imparare e, in questo caso, di scoprire nuove saghe!
Come avrete capito leggendo la trama, si tratta di un fantasy che mischia elementi "classici", come i demoni e la coesistenza di un demone con un umano, ad elementi più innovativi e che lo distinguono dal "solito fantasy": troviamo infatti una ben nutrita e distinta schiera di demoni, tra cui i "bestiali" e i "nobili", ognuno dei quali ha sue caratteristiche e peculiarità; troviamo i druidi, che combattono contro la diffusione del male nel mondo ma a volte sono costretti a combattere anche dure lotte interiori con i loro lati più oscuri; troviamo la splendida figura del "famiglio" (adoro le storie che prevedono un intenso legame tra umano e animale, specialmente quando è un lupo), e molto altro ancora. Per farvi un esempio, un demone nobile molto, ma molto potente ha dei bellissimi occhi viola e uccide i suoi nemici lanciando delle schegge, mentre i bestiali non sono altro che demoni dalla forma animalesca che si radunano in branco per cacciare altri demoni e nutrirsi, ma non sono tutti uguali, all'interno dei bestiali troviamo diverse categorie di demoni, ognuno diverso dall'altro.


Insomma, ci sono tutti i presupposti per poter trascorrere un pomeriggio da brivido in compagnia di Daniel & co. Inoltre il secondo volume della saga, "La fine del sentiero", sarà disponibile secondo il sito della Feltrinelli da giugno, quindi chi non l'avesse ancora letto ha il tempo per mettersi in pari!

Stay tuned!

Fra

Nessun commento:

Posta un commento