venerdì 18 marzo 2011

Recensione: La fiamma del destino

Buonasera, finalmente riesco a postare la recensioni di un libro che mi è piaciuto particolarmente: La fiamma del destino di Mariachiara Cabrini.

Ecco la trama:

Un'antica profezia indica una ragazza come l'unica persona in grado si salvare un misterioso mondo dalla distruzione. Sarà pronta la prescelta ad accettare il suo destino? Anna viene catapultata in una dimensione molto diversa dalla nostra. Un mondo dove la magia esiste e fa parte della vita di ogni giorno. Lì, cerca di sopravvivere al dolore per tutto ciò che le è stato strappato, ma non è semplice, poichè gli abitanti di quella dimensione la caricano di una pesantssima responsabiltà: credono che lei sia la fiamma citata in una antica profezia e che lei , proprio lei, sia destinata a cambiare per sempre il loro mondo.....

Anna, una ragazza come tante, alle prese con i problemi di tutti i giorni: l'università, i ragazzi, liti in famiglia; tutto le sembra enormemente complicato, finchè un giorno tutta la sua vita cambierà. Il treno che dovrebbe portarla all'università sembra deragliare, e Anna si ritrova sdraiata all'esterno, illesa, sotto un cielo color verde smeraldo in cui brillano 3 soli. Ad attenderla, una pattuglia di soldati a cavallo, il cui capo le racconta una storia assurda: secondo una profezia vecchia di centinaia di anni, una fiamma si materializzerà in quel posto, in quel momento, e con la sua venuta riuscirà a salvare il mondo dal ritorno delle bestie. Anna è la fiamma, così chiamata per via dei suoi capelli color rosso fuoco, che caratterizzano anche gli strani guerrieri che devono scortarla alla corte del re. Lì Anna scoprirà tutto su quello strano mondo parallelo, dominato da 5 clan, uno dei quali sembra essere estinto, mentre gli altri sono in continua lotta tra loro. Come può Anna salvare il mondo? Tra le moderne usanze che insegna agli abitanti del castello e una storia d'amore completamente inattesa, Anna scoprirà di essere più forte di quanto non avesse mai immaginato, di potersi caricare sulle spalle il destino di migliaia e migliaia di persone, e di riuscire a sopportare un tradimento tanto doloroso quanto crudele.  E la forza dell'amore riuscirà a salvarla dai terribili giochi degli dei.

Bene, ho divorato questo libro, la storia è originale e i personaggi sono molto ben inquadrati nel contesto; Anna risulta molto complessa, alterna momenti di divertimento a momenti di immane tristezza, proprio come gli adolescenti moderni. Il paesaggio e le battaglie vengono descritti minuziosamente, dando modo al lettore di crearsi una chiara immagine nella mente di ciò che sta leggendo: questa caratteristica è a mio avviso molto importante, soprattutto nei fantasy dove l'immaginazione regna sovrana. Lo stile è fluido, le parole scorrono davanti agli occhi e in poco tempo ci si ritrova ad un finale che lascia a bocca aperta e fa sorgere una domanda: ci sarà un seguito?? Inutile dire che spero di sì :)

Tirando le somme: scritto bene, storia originale, finale non scontato; lo consiglio assolutamente, Mariachiara ha tutti i numeri per diventare una scrittrice di successo!

Stay tuned!

Fra

Nessun commento:

Posta un commento