Buonasera :) perdonate la lunga assenza, non sono riuscita a preparare i post tra mercoledì giovedì sera, gli esami si avvicinano purtroppo.. Partiamo subito con Have you ever read..? :)
Have you ever read..? è stato ideato da Fra e Markus |
Dunuqe, questa settimana vi propongo una saga che non molti conoscono purtroppo, ma che ho trovato stupenda e quindi mi sento di consigliarla agli amanti del genere storico (in alcuni punti si avvicina al fantasy, ma è decisamente una saga storica). Si tratta de "Le cronache di Camelot" di Jack Whyte (noto come A Dream of Eagles in Canada e The Camulod Chronicles negli altri paesi di lingua inglese). Questi romanzi storici presentano la storia di Re Artù sullo sfondo della caduta dell'impero Romano in Britannia. A differenza dei racconti usuali - pensiamo a La spada nella roccia - Whyte riscrive la leggenda evitando l'uso della magia per spiegare l'ascesa al potere di Artù, ponendo invece l'accento sulle condizioni storiche (con qualche licenza artistica) della Britannia, e sulla necessità di contrastare l'anarchia dopo che i Romani l'avevano abbandonata, lasciandola alla colonizzazione e invasione di varie popolazioni dell'Europa nordoccidentale, come sassoni, juti, franchi e angli.
Le cronache contano ben 8 volumi:
- La pietra del cielo
- La spada che canta
- La stirpe dell'Aquila
- Il sogno di Merlino
- Il forte sul fiume
- Il segno di Excalibur
- Le porte di Camelot
- La donna di Avalon
Li ho letti veramente in poco tempo, l'edizione economica (quella che ho io xD) mi piace tantissimo, non si capisce ma il titolo è in rilievo e la spada continua sul dorso. Inoltre la storia continua, Whyte ha scritto un'altra saga, più corta (solo 4 libri) in cui la storia viene continuata dal punto di vista di Lancillotto (non a casosi chiama Io Lancillotto xD), ma di questa vi parlerò la prossima volta :)
Allora, conoscevate questa saga? Vi può interessare?
Stay tuned :)
Fra
io ho i primi 2 libri della saga ma non li ho ancaro letti...ma sembrano interessanti...
RispondiEliminada tempo desideravo io Lancillotto solo che il primo libro non riesco proprio a reperirlo da nessuna parte
guarda te li consiglio, avendoli già alla peggio ti fermi al primo xD ma secondo me ti piaceranno :D
RispondiEliminaIo Lancillotto è bella, forse l'ho apprezzata un pò meno ma comunque merita assolutamente, se non altro per chiudere la storia.
Non li ho mai letti ma devo dire la verità, mi ispirano :) Anche perchè adoro la mitologia celtica - è fantastica, secondo me!
RispondiElimina