mercoledì 25 gennaio 2012

Recensione: Cuore Nero di Amabile Giusti

In questa recensione parleremo di uno dei libri che ho più apprezzato nel 2011, oltre ad essere un bellissimo libro è pure scritto da un'autrice italiana, cosa si può volere di più? :)

Titolo: Cuore nero
Autore: Amabile Giusti
Editore: Dalai editore
Collana: Romanzi e racconti
Pagine: 523
Prezzo: 22,00€
Trama: Giulia ha diciassette anni, è una ragazza indipendente ma, segnata dal divorzio dei suoi genitori, ha una visione tutt’altro che romantica dei rapporti sentimentali. Per questo quando si invaghisce di Max, suo compagno di scuola, fa di tutto per reprimere i sentimenti che prova. Una sera, mentre passeggia con il suo cane, incontra un ragazzo dall’accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito da poco in città con la madre e la sorella. Giulia ne è subito affascinata e diventa sua amica, ma uno strano mistero avvolge Victor e la sua famiglia: biondi e pallidissimi, i tre escono solo di notte e abitano in una vecchia casa dalla fama sinistra. Giulia però non sembra turbata, ignora i consigli dell’amica Beatrice (che fiuta qualcosa di strano), e tace ogni cosa ai familiari. Da questo momento, inaspettatamente, Max pare accorgersi della sua esistenza, e Giulia si ritrova ben presto al centro di un triangolo che, invece di farla sentire lusingata, scatena tutta la sua collera. Ciononostante, non riesce a liberarsi dell’ascendente che entrambi, ciascuno a suo modo, esercitano su di lei e, suo malgrado, piomberà in un mondo che credeva relegato alla fantasia gotica degli scrittori o alla mente malata dei pazzi. Un mondo buio e affamato, in cui si muovono creature che attraversano i secoli lottando per sopravvivere: quelle che sono disposte a pagare qualunque prezzo pur di rivedere il sole; quelle che uccidono ridendo, e quelle che sono divorate dal senso di colpa per ogni goccia di sangue di cui sono costrette a nutrirsi. Finché la paura lascerà il posto all’amicizia e all’amore e Giulia riuscirà a capire…

Recensione
Giulia non è una grande esperta in amore: dopo essere stata malamente scaricata da Max, il bello della scuola, ha deciso di metterci una pietra sopra e di evitare il ragazzo il più possibile. Una sera, portando in giro il cane, Giulia incontra un misterioso sconosciuto da poco trasferitosi nella Villa dell'Agave; si chiama Victor, è francese e inevitabilmente Giulia si sente attratta da lui, così come il ferro è attratto dalla calamita. Ma nel bel mezzo della conversazione irrompe sulla scena Max in sella alla sua rumorosa moto, deciso a troncare sul nascere qualsiasi tipo di relazione Giulia possa avere con il nuovo arrivato; come se ciò non bastasse, le chiede di essere (di nuovo) la sua ragazza. Per Giulia è troppo, è certa di odiare Max per come l'ha trattata in passato, ma di fronte al suo corteggiamento serrato ben presto le sue convinzioni vacilleranno; ma la storia non è tutta rosa e fiori, Max alterna momenti di dolcezza ad altri di estrema freddezza, e quando poi si presenterà in città Audrey tutto si complicherà, anche perchè sia Max sia Victor nascondono un terribile segreto, che potrebbe mettere a rischio la vita di Giulia.

Un libro che si legge tutto d'un fiato. Una storia d'amore tanto coinvolgente quanto travagliata, uno tra i finali più strappa lacrime di sempre: tutto questo e non solo è Cuore Nero. Un urban fantasy di prim'ordine, caratterizzato da un ritmo incalzante e dall'assoluta imprevedibilità del finale, da personaggi tanto complessi quanto semplici. Quante ragazze possono ritrovarsi infatti in Giulia, combattuta tra l'assecondare i dettami del cuore o seguire i più razionali (e indolori) consigli della mente? Moltissime, senza ombra di dubbio.
L'intensità dei sentimenti descritti traspare incredibilmente dalle parole scelte con cura dall'autrice, rendendoli così vividi che il lettore si sentirà totalmente coinvolto e condividerà tutte le emozioni dei personaggi; non è forse quello che speriamo di provare quando iniziamo un libro? :)
Mi sento di dire solo una cosa all'autrice: scrivi il seguito ti prego!! :D

Assolutamente consigliato se cercate una storia d'amore in cui perdervi, senza rinunciare ad un pò di elementi dark ;)

Fra

3 commenti:

  1. Consiglio vivamente di leggere questo libro è molto accativante e ti prende con una suspance dall'inizio alla fine. A leggerlo rischi di fare nottate intere per scoprire come andrà avanti la la storia di GIULIETTA E MAX...
    Il libro è scritto in modo scorrevole , anche se ci sono delle frasi in francese,ma sono molto intuibili dal lettore.
    la storia che viene raccontata è avvincente che ti permette di leggerlo senza annoiarti, anzi è uno scoprire continuo.
    grazie AMABILE ... e si spera in breve nel seguito
    Simona

    RispondiElimina
  2. bellissimo libro, travolgente e pieno di colpi di scena.. all'inizio pareva la solita storia "Bella e Edward" ma poi la storia si sviluppa in maniera totalmente diversa e molto più avvincente....... inoltre stupendo anche il finale per niente banale ma anzi ti lascia a bocca aperta (nel mio caso in senso positivo). Adatto sia a ragazzi che adulti, spero anche io in un segiito...direi che è un bel pollice in sù.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente a me non viene molta voglia di leggerlo, la trama è identica a quella di centinaia e centinaia di altri romanzi... :\

    RispondiElimina