lunedì 16 gennaio 2012

Recensione: Dentro Jenna di Mary E. Pearson

Torna finalmente Fede con la recensione di un libro che non ho ancora letto ma che spero leggerò molto presto ^^

Titolo: Dentro Jenna
Autore: Mary E. Pearson
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 384
Prezzo: 14,50€
Trama: La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perchémai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine delWalden di Thoreau,ma riporta a stento allamemoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. Mary E. Pearson ha costruito un’affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell’etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell’anima, con delicata poesia e intrigante suspence. Questo romanzo è un’ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani.

Recensione
Ci troviamo in un futuro imprecisato, ricco di innovazioni mediche e tecnologiche, in particolare quella del Bio-Gel, un gel blu pieno di chip neurali che permette ai corpi in gravi condizioni di poter vivere anche dopo molti trapianti. E' la storia di Jenna Fox, sedicenne di Boston che si risveglia improvvisamente diciassettenne, in California e senza più un ricordo del suo passato. Scopre di essere stata in coma per più di un anno in seguito ad un incidente d'auto, ma tutto è avvolto nella nebbia. Adesso vive con sua madre e sua nonna, mentre il padre viaggia continuamente per lavoro, in un'enorme casa sul lago all'apparenza normale ma che in realtà cela una sconvolgente verità. A poco a poco inizia a ricordare volti, sensazioni, fatti, ma a questi progressi si accompagna una sempre maggiore frustrazione dovuta al fatto che sua nonna sembra odiarla e che si sente di non avere controllo sulle sue azioni, che paiono controllate in qualche modo assurdo. La svolta si ha quando decide di tornare a scuola e si ritrova in un ambiente protetto, che ospita ragazzi "strani" almeni quanto lei, come Ethan, arrestato per aver picchiato un uomo, e Allys, che ha perso i quattro arti per una infezione e ora vive grazie a protesi perfette. Finalmente Jenna si sente a suo agio e tra lei e Ethan nasce una tenera storia d'amore, ma a casa fa una scoperta spiazzante: chiusi in una stanza vi sono tre computer: uno con il suo nome e gli altri due con il nome di Kara e Locke, i suoi migliori amici che morirono nell'incidente d'auto del quale lei non si ricordava niente. Che sta succedendo? Cosa le tengono nascosto i suoi genitori? Per Jenna è il momento di scoprire la tanto agognata verità..

Leggere "Dentro Jenna" è stato piacevole e interessante. Purtroppo il mio giudizio è stato fortemente condizionato dal fatto che mette in scena una realtà molto distante da noi, soprattutto dal punto di vista medico-scientifico, rendono tutto quasi assurdo e impensabile. A parte questo, la storia è originale, molto introspettiva e coinvolgente, che ti attira con il desiderio di conoscere cosa può essere successo a questa Jenna e ti incatena con tutti i "misteri" e le incomprensioni che spuntano fuori ad ogni capitolo. La lettura è consigliata a tutti!

Fede

Nessun commento:

Posta un commento