giovedì 26 gennaio 2012

Recensione: Il guardiano degli innocenti di Andrzej Sapkowski

Vi posto la recensione di questo fantasy davvero particolare, sono certa che vi piacerà tanto quanto è piaciuto a me :)

Titolo: Il guardiano degli innocenti
Autore: Andrzej Sapkowskj
Editore: Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 360
Prezzo: 18,00€
Trama: Geralt di Rivia è un assassino di mostri. C’è stato un tempo in cui era un uomo, ma adesso è una creatura più forte e potente di qualsiasi guerriero. Ha liberato un’intera città dalla violenza di un gigante, ha salvato centinaia di innocenti dalle zanne di un vampiro affamato, ha sconfitto demoni, orchi ed elfi malvagi. Anche le persone che gli devono la vita, tuttavia, lo temono e lo disprezzano, e alla fine lo scacciano. Perché Geralt è un essere molto pericoloso…

Recensione


Geralt di Rivia è uno strigo: fin da piccolo è stato sottratto ai suoi genitori per essere addestrato a diventare un guerriero infallibile, uno sterminatore di mostri malvagi. Così trascorre le sue giornate, spostandosi di villaggio in villaggio offrendo le sue capacità dove ce ne sia bisogno, spesso in cambio di vitto e alloggio; tuttavia la sua vita è più complicata di quanto già non sembri, infatti il popolo non vede di buon occhio lo strigo a causa del suo aspetto e dei suoi poteri. Ma Geralt è diverso, non è un assassino senza scrupoli: si limita ad eliminare le minacce vere e proprie, mentre non esita a risparmiare le creature più bizzarre, ma innocue. Accanto a lui viaggia Ranuncolo, un cantastorie nonchè donnaiolo incallito che fa strage di cuori in ogni villaggio in cui si esibisce, attirando su di sè l'ira di padri o mariti furibondi. 
Il guardiano degli innocenti è composto da tante storie separate, ma legate tra loro da un sottile filo temporale, come dimostrano i vari flashback disseminati qua e là che gettano luce sul passato burrascoso di Geralt e su quello che potrebbe essere il suo futuro..


Questo libro è probabilmente uno dei fantasy più belli che io abbia mai letto, e non ne ho letti pochi; sapete che mi piacciono moltissimo la favole rivisitate (chi mi segue su facebook sa che amo ad esempio il telefilm Once upon a time), ebbene questo libro (e anche il seguito) è pieno di favole rivisitate. Sapete chi è l'Averna? Una ragazza particolare, che va in giro con 7 gnomi e che ha la mania di infilzare le prede, vive, su lunghi pali appuntiti.. Una Biancaneve decisamente particolare, senza ombra di dubbio :D E questo è sola una delle tante favole che potrete riconoscere leggendo il libro!
Geralt è un personaggio magnifico, racchiude in sè molte buone qualità e non esita a salvare il popolo mettendo a repentaglio la sua stessa vita, nonostante venga considerato senza anima e quindi disprezzato apertamente. E' davvero affascinante xD
Comunque il mio preferito è Ranuncolo, quando entra in scena lui potete stare tranquilli che una bella risata non ve la toglierà nessuno xD Molto spesso si troverà incastrato in situazioni scomode, come calarsi da una finestra non completamente vestito e simili :D
La particolarità di questo libro è il fatto di essere in realtà una raccolta di tanti racconti brevi, per cui la lettura si può eventualmente interrompere senza rischiare di perdere il filo della storia e dover ricominciare dall'inizio; credo sia una trovata davvero geniale per invogliare a leggere anche quei lettori che si fanno scoraggiare dalle dimensioni del libro (come il mio ragazzo ^^'').


Assolutamente consigliata anche ai non amanti del fantasy, sono sicura che questo autore vi conquisterà, e magari finirete anche a giocare al videogioco!


Fra


1 commento:

  1. Ah stupendo davvero questo libro! *_*
    Mi sono fatta anche parecchie risate :D
    Io sto aspettando con impazienza il terzo della serie, "Il sangue degli elfi" che dovrebbe uscire tra pochi giorni... non vedo l'ora!

    RispondiElimina