martedì 24 gennaio 2012

Recensione: Finché non cala il buio di Charlaine Harris

Ho deciso di fare le recensioni dei libri di questa serie, che io adoro alla follia *o* Magari riuscirò a trasmettervi questa mia passione in caso non l'aveste ancora iniziata xD

Titolo: Finché non cala il buio
Autore: Charlaine Harris
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 368
Prezzo: 12,00€ (pagato 5€)
Trama: Grazie all’invenzione, da parte di uno scienziato giapponese, di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero far più parte della loro “dieta”. Molti continuano invece a temere la presenza di queste creature «che spuntano fuori dalle bare». Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Sookie Stackhouse, che fa la cameriera a Bon Temps, sa cosa significa essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, Sookie non ha alcun pregiudizio ed è favorevole all’integrazione dei vampiri: tanto più da quando ha conosciuto Bill Compton, un bellissimo ragazzo di centosettantatré anni che vive nella sua stessa strada. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

Recensione


Lousiana, profondo sud degli Stati Uniti. A Bon Temps le giornate trascorrono lentamente tra il caldo soffocante, la pausa pranzo al Merlotte's e i sermoni della domenica. Sookie Stackhouse fa la cameriera al Merlotte's, è molto credente e adora prendere il sole; potrebbe sembrare una ragazza come tutte le altre, ma in realtà Sookie ha una dote particolare: riesce a sentire i pensieri della gente. La maggior parte degli abitanti di Bon Temps non la ritiene molto sveglia, soprattutto quelli che sono a conoscenza della sua abilità ma non le credono. Insomma Sookie è un pò il fenomeno da baraccone della cittadina, fino all'arrivo di Bill. Il vampiro Bill. Sì perchè i vampiri esistono e sono accettati dalla società in quanto possono nutrisri di sangue sintetico, una bevanda creata in laboratorio che permette di evitare stermini di massa. Nonostante la chiusura mentale degli abitanti di Bon Temps, Sookie comincia a passare molto tempo con Bill anche perchè è l'unica persona di cui non riesce a sentire i pensieri. Ma l'arrivo del vampiro porterà con sè una serie di omicidi che metteranno la stessa Sookie in pericolo..


Perchè mi piace tanto questa saga? Beh perchè è fresca, coinvolgente, appassionante (tenete a portata di mano del ghiaccio quando la leggete xD). Il ritmo incalzante della storia non lascia spazio a pause, preparatevi ad essere risucchiati in questa piacevole e soffocante cittadina; è piacevole leggere di questo sconvolgimento nella vita comune, potete immaginare le reazioni delle vecchiette sempre pronte a dire la loro per cercare di riportare Sookie sulla retta via xD Personaggio che ho adorato molto è la nonna di Sookie, che a differenza di tutti ha a cuore solo la felicità della nipote, a prescindere dalle apparenze e dalle convenzioni sociali. La stessa protagonista è molto simpatica, effettivamente non è che sia proprio la prima della classe (anche se è molto fiera delle sue scoperte grazie al calendario con la parola del giorno), ma è una ragazza genuina, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Bill, il tormentato e oscuro vampiro che vive dall'altra parte del cimitero, ha effettivamente il suo fascino e inizierà Sookie alle usanze vampire, e non solo..


Un buon inizio per una saga che migliora ad ogni volume; se per caso seguite True Blood, il telefilm tratto dai libri, date una letta alla saga perchè cavolo se sono diversi! :)


Fra



5 commenti:

  1. Bellissima questa serie, li ho letti tutti (=
    Se prendete questo libro in mano per la prima volta, non vi aspettate una storia d'amore platonica tra adolescenti perfetti e irresistibili XD (che un po' ci hanno stancato!)

    RispondiElimina
  2. Vado controcorrente. Ho odiato questo libro dalla prima pagina. Non mi piace come scrive questa autrice e Sookie mi è stata subito molto antipatica.
    Vabbè, il mondo è bello perché è vario, no?

    RispondiElimina
  3. io l 'ho appena comprato dopo aver guardato con avidità tutta l'ultima serie... cavolo spero di non rimanere delusa!

    RispondiElimina
  4. A me questo primo libro è piaciuto parecchio, mi ritrovo bene in questa recensione... tranne che per una cosa: purtroppo, più la saga continua più (secondo me) perde di freschezza, originalità, coinvolgimento. Sono arrivata al sesto libro ma non credo che andrò oltre: secondo me l'intreccio diventa banale e davvero troppo fantasy per i miei gusti, tra fate, pantere mannare e chi più ne ha più ne metta... purtroppo, dopo un inizio davvero buono, gli ultimi libri mi sono sembrati brodo allungato. Per lo meno: questo è il mio parere e come dice Stela "il mondo è bello perchè è vario"! Saluti ragazze :-)
    p.s. anche a me la nonna era piaciuta un sacco!

    RispondiElimina
  5. a me il libro è piaciuto molto, la serie Tv invece a mio avviso è orribile, de gustibus

    RispondiElimina