sabato 28 gennaio 2012

Recensione: Stolen di Kelley Armstrong

Dopo aver postato la recensione di Bitten, primo capitolo della serie Women of the Otherworld, eccomi qui a commentare il secondo capitolo, Stolen :)

Titolo: Stolen - Figlia della luna
Autore: Kelley Armstrong
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 464
Prezzo: 14,00€
Trama: Stolen è la storia di un’evasione mozzafiato, arricchita da singolari elementi fantasy. Come in Bitten Kelley Armstrong sceglie di mettere al centro della narrazione una perfetta eroina hard-boiled, Elena Michaels, unica donna licantropo esistente in un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe,  vampiri.

Recensione (attenzione, spoiler!!)
Alla fine di Bitten abbiamo lasciato Elena decisa ad accettare la sua doppia natura e finalmente anche il corteggiamento di Clay; a Stonehaven trascorre le sue giornate tenendo d'occhio le attività dei bastardi e sfogandosi con lunghe corse nel bosco, ovviamente in forma di lupo. Un giorno trova uno strano annuncio su internet che promette di vendere incredibili informazioni sull'esistenza dei licantropi; decisa ad appurare la vicenda, Elena prende appuntamento col venditore, Paige, una giovane ragazza che però non è così fragile come sembra. Paige in realtà è un'importante strega della Congrega e insieme a sua zia Ruth sta organizzando un incontro con gli esponenti delle razze soprannaturali perchè un miliardario sta "collezionando" creature come loro, facendole sparire. Inizialmente restio a partecipare, il Branco dovrà tornare sui suoi passi quando sarà proprio Elena ad essere rapita..

Aspettavo questo libro come i bambini aspettano la mattina di Natale: quando finalmente mi è arrivato ho subito iniziato a leggerlo, mi piace troppo la coppia Clay-Elena :)
Di solito si è un pò timorosi nel leggere il seguito di un libro che è piaciuto particolarmente, si ha paura di non riuscire a provare le stesse emozioni, di trovarlo meno coinvolgente se non addirittura noioso o prevedibile. Secondo me Stolen ha superato a pieni voti la prova: concentrando l'attenzione sul periodo che Elena trascorre in prigionia l'autrice ha evitato di rendere questo nuovo libro un pallido riflesso del primo; il continuo evolvere della situazione rende la lettura scorrevole e accattivante, evitando di rendere ripetitive e melense le (poche) scene romantiche. Mentre la prima parte del libro l'ho trovata più psicologica, la seconda è sicuramente più movimentata con l'evasione e tutte le conseguenze che questa comporta.
Mi piace Elena, il suo nascondersi dietro ad una corazza, il suo essere sempre coraggiosa, la sua dignità nell'affrontare le torture psicologiche; niente ragazzine indifese in questo caso, la protagonista ha decisamente gli attributi.
E poi c'è Clay. Credo, anzi ne sono sicura, che sia il personaggio maschile che preferisco nell'ambito del paranormal, spodestando addirittura Eric (il vampiro vichingo di Charlaine Harris) e Jean Claude (il master di Laurell K. Hamilton).

Vi consiglio di dare una letta a questa saga, preparatevi a rimanerne stregati :)

Fra

Nessun commento:

Posta un commento