lunedì 2 gennaio 2012

Anteprima: Il meglio di me, in arrivo il nuovo romanzo di Nicholas Sparks

Come voi sapete non sono propriamente un'amante dei libri di Sparks, li lascio volentieri a Fede xD Tuttavia il suo ultimo romanzo, che uscirà domani, sembra abbastanza carino, potrei anche pensare di leggerlo :)

Titolo: Il meglio di me
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Pagine: 416
Prezzo: 20,00€
Data di uscita: 3 gennaio 2012
Trama: Si sono amati come solo due adolescenti si possono amare, negli anni dolci del liceo, nella cittadina di provincia che li ha visti nascere. Ma il destino li ha divisi e hanno preso strade completamente diverse: nessuno dei due ha vissuto la vita che aveva immaginato. Ora, vent'anni dopo, tornano a casa, richiamati dal funerale del loro mentore, che li aveva protetti quando ne avevano più bisogno. Ritrovarsi significa mettere in discussione le scelte fatte, ma soprattutto capire se la loro antica passione può riportarli indietro nel tempo. 

Per avere un'idea più precisa del libro vi riporto una mini intervista all'autore ^^

Come è nato ‘Il meglio di Me’? 
La mia ispirazione è stata duplice. Da un lato volevo scrivere una storia in cui i protagonisti si rincontrano dopo molto tempo, come ne ‘Le pagine della nostra vita’, e ho pensato che fosse arrivato il momento giusto. Inoltre desideravo parlare di persone della mia età. Intorno ai quarant’anni si viene a patti con le decisioni e le scelte prese nel passato.
Il tema centrale de Il meglio di me’ è il primo grande amore, la cui forza dirompente riesce ad abbattere ogni barriera di tempo e di spazio. Tu credi all’amore per sempre? 
Sì, ci credo. Il primo amore è sempre, per sua natura, potente, e per molti è quello che dura proprio tutta la vita. Il problema è che, nel tempo, l’amore viene spesso idealizzato. Volevo scrivere un romanzo che esplorasse proprio questo concetto. Dawson e Amanda non sono più le stesse persone che erano da ragazzi e, a poco a poco, il romanticismo si attenua. Tuttavia la nuova realtà in cui vivono ha lasciato intatti i loro sentimenti, Amanda e Dawson non hanno mai smesso di essere innamorati.
Gli ex fidanzatini del liceo si ritrovano dopo 25 anni, quando muore il loro amico, Tuck Hostetler, e tornano nella loro città natale, Oriental, nel North Carolina, per il suo funerale. Una cosa che aveva diviso Amanda e Dawson era la loro diversa estrazione sociale. Secondo te, oggi, le differenze di classe contano ancora in una cittadina come Oriental?
Le differenze di classe non sono più importanti come una volta, ma contano ancora. Francamente non so dire se questo problema si senta di più, o di meno, nelle cittadine di provincia. Di certo, le persone che scelgono di passare la vita insieme hanno sempre qualcosa in comune e, che ci piaccia o no, la classe è, ed è sempre stata, una parte essenziale di questo “sentire comune” perché l’educazione e l’estrazione modellano le persone. Per Amanda e Dawson, come per molte persone nella vita reale, le differenze di classe sono meno importanti delle loro affinità. Entrambi non vanno d’accordo con i genitori, entrambi sono intelligenti, entrambi hanno nutrito sogni e subito delusioni.

Nicholas Sparks è nato in Nebraska nel 1965 e ha studiato alla University of Notre Dame. Ha scritto numerosi bestseller tradotti in più di quaranta lingue. Dai suoi libri sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, con Kevin Costner, I passi dell'amore, Le pagine della nostra vita e Come un uragano. Per Frassinelli ha pubblicato anche, con il fratello Micah, Tre settimane, un mondo, un'opera autobiografica. Vive con la moglie e i cinque figli nel North Carolina. Sempre ai vertici delle classifiche internazionali, Sparks ha dimostrato di essere l'incontrastato maestro dei sentimenti e i suoi libri sono amati dai lettori di tutto il mondo. www.nicholassparks.it 

Nessun commento:

Posta un commento