giovedì 5 gennaio 2012

Recensione: Darklight - Lampi di tenebre di Lesley Livingston

Prima recensione della giornata (ne avrei altre due da fare, spero di riuscirci!), partiamo con il secondo volume della trilogia di Lesley Livingston, Darklight :)

Titolo: Darklight 
Autore: Lesley Livingston 
Editore: Fazi 
Collana: Lain 
Pagine: 304 
Prezzo: 18,50€ 
Trama: Kelley Winslow è impegnata nelle prove di una nuova produzione all'Avalon Theatre: Romeo e Giulietta. Molto è cambiato dal giorno in cui ha coperto di essere una principessa del mondo delle fate. Il suo amato Sonny Flannry è lontano, e a ogni bacio sulla scena la nostalgia si impossessa di lei. Ma quando uno sconosciuto tenta di rubarle il suo prezioso amuleto, Kelley precipita nelle cupe terre di confine della Regina Mab, ritrovando Sonny. Il loro ricongiungimento sarà felice ma molto, troppo breve. I due ragazzi dovranno affrontare un nuovo e pericoloso nemico, disposto a rischiare tutto pur di appropriarsi di un potete rimasto occulto per secoli. Stretti in una morsa fatta di complotti magici e di subdole alleanze, dovranno muoversi con cautela, perché ogni passo potrebbe condurli verso la rovina.

Recensione (attenzione, spoiler!!)

Alla fine di Wondrous strange abbiamo lasciato una Kelley ingannata da Auberon, privata dei suoi poteri derivanti dalla corte dell'inverno e per di più sola, dato che Sonny è stato obbligato a tornare nel regno fatato per inseguire i cacciatori della Caccia selvaggia. In questo secondo volume Kelley stringe amicizia con gli altri Giano, in special modo con Maddox e Fenris, rafforza il suo legame con Tyffanwy e, tra le altre cose, riesce anche a conoscere la leggendaria Titania, regina dell'estate. Oh, comincia anche a conversare con sua madre, Mab, attraverso qualsiasi superficie riflettente. Ma tutto ciò a cui la ragazza riesce a pensare è il momento in cui finalmente riuscirà a ritrovarsi con Sonny; e l'occasione si presenterà prima del previsto. Una sera infatti Kelley viene attaccata nel parco da un teppista; ma non si tratta di uno sbandato qualsiasi, bensì di un leprechaun che vuole prendersi il suo ciondolo. Per sfuggirgli, Kelley e Fenris si getteranno in un varco e arriveranno proprio davanti a Sonny, nel regno fatato. Ma le sorprese per Kelley non sono finite perchè Auberon ha contratto una misteriosa malattia e Sonny nasconde, a sua insaputa, un segreto mortale..

Dopo aver apprezzato il primo volume, devo ammettere che questo secondo si è rivelato anche migliore: c'è più azione ma allo stesso tempo il ritmo non troppo incalzante permette di seguire bene gli intrighi dei sovrani del regno fatato. Ho trovato il personaggio di Kelley più piacevole rispetto al primo libro, conoscendo la sua vera natura ha acquisito una notevole sicurezza, anche se continua a cacciarsi nei guai; Sonny al contrario mi è sembrato troppo complessato, soprattutto nella prima parte del libro. A mio avviso il vero protagonista di questo libro è Fenris dato che è quasi sempre presente, il suo personaggio viene sondato a fondo e il risultato è davvero gradevole. Nozione di merito per il finale, davvero esplosivo; l'autrice non avrebbe potuto creare un cliffhanger migliore per il volume finale :)

Assolutamente consigliato anche a chi non sia rimasto troppo colpito dal primo volume, Darklight saprà conquistarvi :)

Fra

Nessun commento:

Posta un commento