mercoledì 23 novembre 2011

Recensione: Wondrous Strange di Lesley Livingston

Cominciamo con la recensione di un libro che ho comprato al Salone del libro di Torino :) Si tratta di Wondrous Strange, primo libro della trilogia scritta da Lesley Livingston che include Darklight e Tempestuous.

Titolo: Wondrous Strange
Autore: Lesley Livingston
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 304
Prezzo: 12,00€
Trama: Sin dall’alba dei tempi, le fate hanno sempre rubato i bambini dei mortali… Per la diciassettenne Kelley Winslow questi esseri magici esistono soltanto nelle fiabe, o tra le pagine della commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, di cui sta studiando il copione a Central Park. Poi incontra Sonny Flannery, e tutto cambia: Kelley comprende che il limite tra la realtà e l’immaginazione è fragile e mutevole, che nulla è mai come appare. Ma chi è in realtà Sonny? Rapito ancora in fasce dal popolo delle fate, cresciuto nella reggia del re Auberon e della sua corte degli abissi, il ragazzo è uno dei guardiani della Porta di Samhain, che connette il mondo dei mortali con il regno degli esseri fatati. Scritto nella migliore tradizione dell’urban fantasy, “Wondrous Strange” narra, con ritmo ineguagliabile e un pizzico di squisita ironia, una storia di tradimenti e d’amore, di vendette e di oscure magie. 

Recensione

La vita di Kelley, giovane attrezzista degli Avalon Players, sembra andare a rotoli: dopo essere stata finalmente promossa ad attrice protagonista, la tensione le gioca un brutto scherzo; inciampa, rischia di cadere dal palco e non riesce a pronunciare le sue battute, nonostante le sappia alla perfezione. Presa dallo sconforto per le dure critiche del regista, decide di rifugiarsi in un angolo di Central Park, nel Giardino di Shakespeare, per esercitarsi in tranquillità; ed è qui che dal nulla sbuca Sonny, un ragazzo bellissimo e misterioso che le regala una rosa per smorzare un pò la sua tristezza. Come se non bastasse, passando vicino ad un laghetto vede che un cavallo sta annegando e decide di tuffarsi per salvarlo, ma sorge un problema: il cavallo la segue a casa e decide di trasferirsi nella sua vasca da bagno. Nel frattempo Sonny, che in realtà è uno dei 13 Giano a cura delle porte d'accesso al Mondo Fatato, ha notato qualcosa di strano in Kelley: comincia così a seguirla, spaventandola, fino a quando una sera dovrà salvarla dall'attacco di un mastino delle tenebre. Da quel momento tutte le convinzioni di Kelley sul mondo in cui vive cominciano a cadere, e mentre i sentimenti che prova nei confronti di Sonny cominciano ad intensificarsi, la scoperta dell'identità dei suoi genitori lascerà Kelley totalmente spiazzata..
Questo era il mio primo libro sulle fate, direi che sono partita nella maniera migliore; la storia che l'autrice ci racconta è ricca di colpi di scena, non troviamo momenti morti perchè c'è un susseguirsi di azioni e scoperte che ti fa venire voglia di continuare a leggere il libro, fino a quando ti ritrovi alle ultime pagine e ti viene voglia di leggere subito il seguito :) 
Ho trovato il personaggio di Kelley adorabile, è giustamente frustrata all'inizio del libro e reagisce quasi come ci si aspetterebbe quando comincia a scoprire la verità sulle sue origini; anche Sonny è un bel personaggio, tenero da morire. I miei personaggi preferiti però sono sicuramente Puck e Tiffany, sono divertentissimi! 

Lo consiglio assolutamente a chi vuole cambiare un pò rispetto ai vampiri e agli angeli, agli amanti di Shakespeare perchè leggere dei vari personaggi del Sogno ti fa cambiare totalmente prospettiva, e infine a chi vuole leggere di una bella storia d'amore :)


Fra

Nessun commento:

Posta un commento