domenica 13 novembre 2011

Recensione: Cenerontola, principessa all'arrembaggio e intervista all'autore

Eccomi qui con la recensione di questo divertentissimo libro, seguita dall'intervista all'autore, Davide Nonino :)

Titolo: Cenerontola, principessa all'arrembaggio
Autore: Davide Nonino
Editore: Il ciliegio
Illustrazioni: Simona Meisser
Pagine: 125
Trama: C’era una volta una principessa… e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la “O”. E per questo non era nè alta nè bionda, nè bella nè magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.
Viveva tranquilla nel suo castello in affitto fino a quando un bel giorno…

Recensione

Siete stanchi delle solite fiabe in cui la bellissima principessa viene salvata dal principe azzurro in sella ad un cavallo bianco? Bene, allora questo libro fa al caso vostro: Cenerontola, la protagonista, sembra non appartenere alla categoria delle "principesse". Vive in un castello in affitto in periferia insieme al Gatto con gli Stivali (che non manca fa altro che mangiare), non è di certo una taglia 38 e non ha l'accoppiata vincente dei capelli biondi - occhi azzurri. Come se non bastasse è pure al verde! L'occasione per riscattarsi si presenta alla porta della sua sgangherata dimore sotto forma di messaggero tascabile: il re ha infatti bandito un concorso per proclamare la VERA principessa del regno, con tanto di premio e conseguente celebrità grazie al giornale "La fata pettegola". Desiderosa di vincere e battere finalmente la sua rivale Prunella, Cene (così la chiama il Gatto) parte alla volta del castello del re in sella ad un cavallo che non parla ma sa ballare e fare il mimo e con il Gatto che, stranamente, pensa solo ai buffet che troverà a corte. Il concorso si rivelerà molto ostico anche perchè Prunella riceve l'aiuto della strega Malandrina per superare le prove, ma grazie all'astuzia Cene riuscirà a spuntarla e alla fine anche la povera Prunella capirà che la bellezza che conta è quella interiore.

Mi sono divertita moltissimo a leggere questo libro, è stato come tornare bambina :) Alcuni passaggi sono veramente spassosi, i personaggi hanno delle belle personalità (mi sono innamorata del coccodrillo!!) e il messaggio che l'autore vuole trasmettere arriva forte e chiaro, nonostante il tono scherzoso: la bellezza esteriore col tempo svanisce, ciò che davvero è importante è la bontà d'animo, la gentilezza e la fiducia in se stessi. Sembra scontato, ma non lo è affatto..

Passiamo ora all'intervista all'autore, Davide Nonino :)

Benvenuto Davide, grazie per esserti reso disponibile per questa intervista.
Per rompere un pò il ghiaccio inizierei con le domande classiche, del tipo:
Chi è Davide? Descriviti ai nostri lettori

Davide scrive, gioca con i bambini, fa il social coso su internet... se dovessi presentarmi con un video che vale più di mille parole eccomi qua ;)


Leggendo la tua biografia ho scoperto che organizzi laboratori di scrittura per bambini in giro per l'Italia, oltre a scrivere; hai voglia di raccontarci come è nata questa bellissima iniziativa?

E' nata dalla mia esperienza come educatore ed animatore unita alla mia passione per la scrittura. Credo che il gioco sia uno degli strumenti più efficaci per crescere, confrontarsi, imparare e condividere. E così è nato questo percorso ibrido di giochi e parole.
C'è un genere che ti piace molto leggere? Hai mai pensato di scrivere un libro proprio di quel genere?

Adoro la letteratura per ragazzi... con Cenerontola principessa all'arrembaggio ho provato ad avvicinarmici.

Domanda classica: autore e libro preferito?

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio. I classici non tramontano mai e sanno sempre scaldare cuore e fantasia.
Vorrei chiederti cosa ne pensi dell'attuale Legge Levi: ultimamente se ne parla molto nei blog e su facebook, pensi che questa legge possa veramente aiutare le biblioteche e le piccole librerie? Siamo tutti curiosi di sentire il punto di vista di un autore :)

Sinceramente non credo che un limite sugli sconti possa cambiare delle abitudini culturali consolidate... quando un venditore ad esempio ti offre la spedizione gratuita tu utente torneresti mai indietro? Allo stesso modo andresti mai dal libraio se via web hai uno sconto (anche se minore) e non devi neanche muoverti da casa? Io credo che l'unica via d'uscita sia far diventare librerie e biblioteche dei luoghi di esperienza per quella parte della popolazione che ancora crede (e spera) che questa sia fondamentale per vivere un'esperienza completa ed emozionante. 
E qui viene il problema... come autore ho trovato numerosi piccoli librai che si oppongono a presentazioni o eventi non convenzionali (diretta via web delle presentazioni in streaming) perché "mi fanno casino in negozio"... e allora si vede che non si vuol cambiare e va bene così. Per fortuna però ci sono delle belle eccezioni.

E-book si o e-book no? Anche questa è una domanda che tormenta noi lettori, come si può rinunciare alle sensazioni che proviamo tenendo in mano un libro? 

Io rispondo e-book anche, quando diventa un'esperienza diversa e non una copia virtuale di quella cartacea.

Passiamo alle domande sulla divertente fiaba di Cenerontola; da dove è nata l'idea di raccontare una fiaba che avesse una protagonista decisamente fuori dagli schemi?

Da un gioco di parole e dalla sana idea che andare fuori dagli schemi porta dritto alla fantasia
Qual è il tuo personaggio preferito? E quello che ti ha divertito di più?

Coincidono nella svolazzante figura del maiale volante, quando ne parliamo a scuola piovono risate ;)

Pensi che continuerai a scrivere di Cenerontola?

Se dovessi risponderti commercialmente direi di no... ma siccome mi lascio fregare dalle emozioni direi che è probabile, ma magari dopo una pausa... ho un'ideuzza in mente


E' importante ricordare che il 10% dei proventi andrà alla fondazione Francesca Rava - N.P.H. per i bambini di Haiti, puoi dirci qualcosa sul progetto?

Con piacere. E' il mio desiderio di aiutare i bimbi oltre che nello sviluppo della capacità espressive a scuola anche nel concreto di chi non ha neppure la fortuna di sognare un futuro da principessa.

Hai altri progetti in mente per il futuro?

Diciamo che l'ideuzza andrà sul filone del gioco..

Grazie di nuovo per la disponibilità Davide, in bocca al lupo per tutto :)

CREPI!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento