Buonasera gente :) Oggi altra giornata di recensioni, spero di riuscire a farne almeno due e smaltire gli arretrati :) Partiamo subito con la recensione del seguito di Promessi vampiri, The dark side.
Autore: Beth Fantaskey
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 448
Prezzo: 16,50€
Trama: Tra le nebbie della Transilvania, nello spettrale castello dei Vladescu, Jessica sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa e di fresca sposina vampirizzata. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari (da vegana convinta ora si nutre di solo sangue) e anche il nome. Ora è Antanasia, futura regina dei vampiri. Strani incubi però tormentano le fredde notti della ragazza, paletti di frassino insanguinati turbano i suoi sonni e solo la vicinanza del bellissimo marito riesce a rassicurarla. Sono sogni premonitori: i parenti zannuti e reazionari di Lucius stanno tramando un complotto per distruggere la pace fra i Dragomir e i Vladescu e per impedire l'ascesa al trono di Lucius e Antanasia. Quando il marito verrà ingiustamente incarcerato nelle segrete del castello, Jessica-Antanasia dovrà affrontare con coraggio gli oscuri nemici. Con l'aiuto della sua migliore amica e del rinnegato della famiglia Vladescu, un vampiro pacifista che fa surf, Jessica riuscirà a smascherare il tradimento e i due protagonisti si avvieranno felici verso l'incoronazione.
Recensione
Di solito i seguiti sono deludenti, perdono decisamente qualcosa rispetto al primo volume; questo libro pero fa eccezione. Innanzitutto abbiamo due parti separate: nella prima abbiamo la preparazione e lo svolgimento del matrimonio da favola all'interno del castello dei Vladescu; Jessica ovviamente è agitatissima e per avere un pò di sostegno morale ha invitato la sua amica del cuore, Mindy, a passare del tempo con lei. Decisione direi azzeccata perchè non solo Jessica riuscirà a tranquillizzarsi e ad avere un aspetto regale grazie all'enorme beauty dell'amica, ma la stessa Mindy cambierà la sua vita in un modo che neanche immagina.
Nella seconda parte invece l'assassinio di uno dei Vladescu più ostili all'unione tra Jessica e Lucius pone i due sovrani in una situazione scomoda: le prove portano a Lucius che, per dimostrare di voler seguire le leggi e dare l'esempio, si lascia incarcerare e mantiene una dieta drastica, priva di sangue. Jessica dovrà cercare le prove per scagionare il marito e per fortuna non sarà sola; oltre a Mindy potrà contare sull'aiuto di Raniero, il "fratello" di Lucius, dal passato misterioso. Ma non è tutto oro quello che luccica e Jessica dovrà destreggiarsi tra i veri amici e i presunti amici, pronti a pugnalarla alle spalle alla minima distrazione..
Ho preferito questo secondo volume al primo perchè la storia narrata è più avvincente e più oscura, a partire dal matrimonio: i rituali a cui Jessica deve sottoporsi sono relativamente cruenti e il fatto che lei sia disposta ad affrontarli rende il tutto più romantico :) Sempre per quanto riguarda Jessica/Antanasia è notevole l'evoluzione del suo carattere e della sua personalità: da ragazzina alle prese con i problemi d'amore diventerà una vera e propria regina, in grado di tenere testa al clan dei Vladescu nei momenti di ostilità e di affrontare la dolorosa separazione da Lucius. Ritroviamo Mindy, alle prese con il college, sempre solare e pronta a tutto pur di aiutare la sua migliore amica, anche a soffrire; tra i nuovi personaggi merita ovviamente di essere menzionato Raniero, questo bellissimo vampiro direi fuori dagli schemi che passe le giornate ad abbronzarsi e a fare surf, lontano dal castello cupo della Romania. La sua storia è forse la parte più interessante del libro, nonostante in certi momenti possa sembrare egoista per il fatto di non volersi immischiare negli affari del clan andando avanti nel libro scopriamo che la vera natura di Raniero è in realtà diversa rispetto a quanto lui stesso crede.. Infine i parenti di Antanasia, Ylenia e Dorin.. La trama di certo è ben ricca di sostanza :)
Se avete apprezzato il primo volume non potete farvi scappare questo, fidatevi xD
Fra
Nessun commento:
Posta un commento