domenica 13 novembre 2011

Recensione: Promessi vampiri di Beth Fantaskey

La seconda recensione di oggi riguarda uno young adult vampiresco di cui di recente è uscito il seguito: sto parlando di Promessi vampiri, scritto da Beth Fantaskey e pubblicato in Italia dalla Giunti nella collana Y.

Titolo: Promessi vampiri
Autore: Beth Fantaskey
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 448
Prezzo: 16,50€
Trama: Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare. Tuttavia questo libro lascia l’orda di fan di Twilight interdetta sin dall’inizio. Jessica Packwood, una semplice ragazza patita di matematica entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita...

Recensione

Cosa succederebbe se un misterioso ragazzo cominciasse a perseguitarti, venendo a vivere a casa tua e raccontadoti di essere non solo un vampiro, ma anche il tuo promesso sposo? Questo è lo scenario sconvolgente che si presenta a Jessica, una sera non troppo diversa dalle altre. Ma perchè proprio lei? Forse perchè Jessica Packwood in realtà si chiama Antanasia Dragomir ed è un'orfana rumena adottata da una coppia che stava studiando le strane usanze di una particolare famiglia europea, i Dragomir appunto. O forse perchè lei stessa discende da una famiglia di vampiri, la più potente insieme alla famiglia di Lucius, i Vladescu. Per scongiurare una sanguinosa guerra tra clan i genitori dei due ragazzi, quando erano ancora in fasce, stabilirono che si sarebbero sposati, unendo così le due famiglie in un unico clan; ma questa verità è troppo difficile da accettare per Jessica, che si rifiuta di credere alle assurdità dette dal bel Lucius e resiste al suo deciso corteggiamento, preferendogli Jake, un semplice ragazzo del posto. Ma più il tempo passa più la fermezza di Jessica vacilla, e quando infine si rende conto di credere a ciò che dice Lucius e di esserne innamorata, lui inizia a frequentare l'odiosa cheerleader della scuola, Faith; Jessica cercherà più volte di soppiantare la biondina per avere di nuovo il suo principe, ma si sa, i problemi non vengono mai soli.. 

Sarò sincera, ho comprato il libro perchè la Giunti mi ha inviato il secondo volume della storia; ebbene, non sono pentita di averlo fatto. Certo, ad una prima lettura della trama la storia può sembrare un pò ripetitiva: il triangolo amoroso, i vampiri, la lotta tra due famiglie ecc.. Ma non è affatto così, pur percorrendo un sentiero già battuto l'autrice riesce a dare una nota di originalità e freschezza alla storia, sia per quanto riguarda i personaggi sia per il folklore e le tradizioni della società dei vampiri. Innanzitutto Jessica: finalmente una protagonista che non sia una modella! Scusate lo sfogo ma è irritante leggere di queste stangone taglia 38 che cercano in tutti i modi di passare inosservate per una qualche crisi esistenziale (vedi Starcrossed, tanto per citarne uno); Jessica ha delle curve! Comunque, molto particolare anche il personaggio di Mindy, la migliore amica: solare, sempre pronta a consigliare e sostenere Jessica nei momenti di difficoltà, soffre molto per il progressivo allontanamento dell'amica; davvero bello il libro che Lucius regala a Jessica, la Guida per Vampiri Adolescenti, dev'essere una lettura interessante :) Molto carina l'idea di intervallare i capitoli "classici" con le lettere che Lucius scrive al tirannico zio Vasile, raccontando come procede il corteggiamento e le sue impressioni su Jessica. 
Tirando le somme, consiglio questo libro a chi vuole leggere uno young adult con una protagonista normale ma mai banale, a chi vuole emozionarsi leggendo una storia d'amore apparentemente irrealizzabile e naturalmente a chi ama le storie che abbiano per protagonisti i vampiri :)

Fra

1 commento:

  1. Grazie per questa recensione.. era molto molto indeciso se comprarlo o no.. Mi fido dei tuoi gusti!!!

    RispondiElimina