lunedì 26 novembre 2012

Recensione: Di morto in peggio di Charlaine Harris



Buona lettura ^^

Titolo: Di morto in peggio
Autore: Charlaine Harris
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 355
Prezzo: 12,00€
Trama: Dopo essere sopravvissuta a un attentato che ha decimato la comunità di vampiri della Louisiana, Sookie è tornata a Bon Temps, il piccolo paese dove vive, a servire True Blood e hamburger al Merlotte's, un locale della zona. Nella sua esistenza la giovane cameriera con poteri di telepatia ne ha viste di tutti i colori, e ora vorrebbe soltanto godersi la tranquillità della sua casa e di una noiosa vita di campagna, Ma durante una festa di matrimonio non può evitare l'incontro con il suo ex amante, il vampiro Bill Compton, del quale deve schivare l'ennesimo tentativo di riconquista, cercando allo stesso tempo di non pensare al bellissimo Eric, il biondo succhiasangue con cui condivide un legame che va ben oltre l'amicizia. Quando però una violenta guerra di potere si scatena nella vicina comunità di licantropi, le sue disavventure amorose passeranno in secondo piano come ogni speranza di vivere in pace; Sookie è infatti da sempre amica di queste suscettibili creature, e dovrà mettere al loro servizio tutte le sue doti telepatiche per risolvere, senza che scorra troppo sangue, la loro diatriba.

Recensione

Non si può certo dire che la vita di Sookie Stackhouse, giovane cameriera di Bon Temps, sia monotona: sopravvissuta ad un disastroso attentato in cui sono andati incontro alla vera morte numerosi vampiri, Sookie è fermamente decisa a lasciarsi alle spalle ogni contatto con le creature soprannaturali, almeno per un po’. Riprendere il lavoro e la relativamente tranquilla vita con la sua coinquilina Amelia, la strega che ha perso la sua casa in seguito all’uragano Katrina, è decisamente un piacevole assaggio di normalità. Questi sono i propositi, ma mantenerli non sarà affatto facile come la cameriera spera: inizialmente si vede infatti coinvolta in una brutta situazione legata al matrimonio del fratello Jason con la pantera mannara Crystal; poi viene il momento dei licantropi e della misteriosa serie di omicidi che li vede coinvolti; infine gli immancabili vampiri, a cui Sookie sembra ormai indissolubilmente legata a doppio filo. Riuscirà la cameriera più famosa della Louisiana ad uscirne viva anche questa volta?

Siamo arrivati all’ottavo volume della serie, e devo dire che in questo libro ho potuto notare un piacevole cambio di rotta: l’aspetto amoroso viene infatti a mancare quasi totalmente, per lasciare spazio ad un susseguirsi di avvenimenti che tengono il lettore incollato alle pagine. Niente scene d’amore dunque, trovo che questa sia stata una scelta azzeccata in quanto permette al lettore di ricredersi sulla figura di Sookie: non è solo una cameriera a volte svampita che riesce a collezionare sempre più partners ma è anche una sorella capace di affrontare dure prove per amore del fratello, un’amica leale che non si tira indietro di fronte alle difficoltà e un’alleata dalle mille risorse. Certo, essendo io una grande fan della coppia Eric/Sookie riesco comunque ad apprezzare anche le scene più sdolcinate, diciamo che con questo libro la Harris può aver convinto i lettori “a rischio” a proseguire nella lettura della serie, con la speranza di continuare a vivere più azione e meno romance.
Come sempre la lettura è stata davvero rapida, l’autrice ha uno stile molto chiaro e fluido che riesce a conquistare l’attenzione totale del lettore e a sorprenderlo con alcuni passaggi inaspettati.  Adesso non ci resta che aspettare il prossimo libro ;)
Lo consiglio agli amanti del genere, nella vostra libreria non può mancare questa serie ^^

Fra

1 commento: