domenica 1 luglio 2012

Recensione: Dreamless di Josephine Angelini

Vi lascio con la recensione di Dreamless, seguito di Starcrossed (mia recensione) ^^ Buona lettura!

Titolo: Dreamless
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 448
Prezzo: 16,50€
Trama: Non ci sono più sogni per Helen, ogni volta che si addormenta è costretta a raggiungere l’aldilà. È la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case. In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere.
Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. Divisa fra l’attrazione per il nuovo pretendente e l’amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure. È in gioco il destino dell’umanità intera.

Recensione

Helen, il Discensore designato per scendere ogni notte negli Inferi e liberare i Discendenti dall’influenza delle Furie, appare sempre più stanca e sfinita: ogni notte si sottopone ad ogni genere di tortura per cercare di attraversare i vari paesaggi che le si presentano, che siano i Campi di Asfodeli, l’Erebo o il Tartaro. Da sola. Come se ciò non bastasse, il delicato e proibito rapporto con Lucas la lascia priva di ogni energia, svuotata; non riuscendo più a sognare, il corpo di Helen è ormai sull’orlo del collasso. La semidea sta per morire. Per fortuna però una notte, proprio nel Tartaro, incontrerà un ragazzo: Orion, capo della Casa di Roma ed Erede della Casa di Atene. Grazie al suo aiuto Helen riuscirà a fare dei miracolosi passi avanti nella sua missione, mettendosi però contro il più spaventoso e pericoloso tra gli dei, Ares..

Una nuova smentita alla convinzione che vede i seguiti peggiori rispetto ai primi volumi di una serie. Dreamless, addentrandosi nel vivo della storia, supera di gran lunga il suo predecessore; grazie anche ad un vasto numero di nuovi personaggi infatti, Dreamless riesce dove Starcrossed aveva fallito: riesce a stupire.
La nuova incursione nella mitologia greca viene approfondita, vengono introdotti personaggi più e meno noti: Ade e Persefone, Ares e Morfeo, giusto per citarne alcuni. Il punto di forza del romanzo è senza dubbio l’introduzione del personaggio di Orion, un ragazzo bellissimo che ha un ruolo primario nella vita “notturna” di Helen; purtroppo non viene rivelato molto del suo passato, spero che sia previsto nel terzo libro. Altra novità interessante è la figura del terribile guerriero Mirmidone, Automedon: ora, appena ho letto la parola “mirmidone” mi sono immaginata un guerriero terribilmente forte e sconsiderato (se avete visto Troy dovreste riuscire a capirmi ^^); scoprire che in realtà i Mirmidoni non sono umani mi ha lasciata di stucco ma poi, da ex grecista, ne ho afferrato il senso :)

Insomma, mi è davvero piaciuto questo secondo libro! Spero solo che il terzo non si faccia attendere troppo, è difficile ogni volta riprendere il filo della narrazione.

Fra

1 commento:

  1. è piaciuto molto anche a me,e l'ho trovato molto più piacevole e avvincente del primo.
    Spero anch'io che il terzo arrivi presto,perchè se no rischio di dimenticarmi tutto ed è un casino XD

    RispondiElimina