martedì 26 febbraio 2013

Recensione: Il bacio della morte di Marta Palazzesi

Buona lettura ^^


Titolo: Il bacio della morte
Autore: Marta Palazzesi
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 384
Prezzo: 12,00€
Data di uscita: 16 gennaio 2013
Trama: Quando hai diciotto anni, vivi nelle remote foreste della Romania e il tuo unico obiettivo è dare la caccia alle spietate creature che popolano il Mondo Sotterraneo, non puoi permetterti distrazioni. E questo Thea lo sa molto bene. Abile mezzo demone dotato del potere dei sogni, è una ragazza ribelle e irriverente. Ma quando riceve il pugnale con cui cacciare gli Azura, è più che determinata a impegnarsi fino in fondo negli allenamenti che la renderanno ufficialmente una Cacciatrice, mettendo da parte tutto il resto. Però non sempre le cose vanno come previsto e Thea si ritrova costretta non solo a combattere contro un nemico infido e crudele, ma anche a resistere al costante impulso di azzuffarsi col padre, dal quale ha ereditato i poteri da Incubo. Ma soprattutto deve cercare di contenere l’attrazione per il nuovo compagno di caccia, un affascinante mezzo Succubo dal passato oscuro. Inaspettate rivelazioni e inquietanti avvenimenti sconvolgeranno pericolosamente la vita di Thea, divisa tra il desiderio di seguire chi ama e compiere il proprio dovere.

Recensione

Thea, abile guerriera dal carattere ribelle, sta per vivere il momento più importante della sua vita: a breve infatti avrà luogo la cerimonia delle assegnazioni, in cui ai futuri guerrieri verrà assegnato un compagno di caccia. Thea spera ardentemente di finire con la sua migliore amica, nonché figlia del capo della comunità, Serena; tutto sembra garantire il risultato sperato, anche alcune indiscrezioni che i Master si lasciano sfuggire; eppure, nel giorno tanto atteso e temuto, Thea sente il suo mondo crollare. Serena è stata assegnata ad un altro loro amico, mentre lei si ritrova in coppia con uno dei nuovi arrivati, Damian, un ragazzo misterioso e molto affascinante del cui passato nessuno sembra conoscere molto. I momenti in cui Thea riesce a vedere la sua migliore amica si riducono drasticamente, ad aggravare la situazione si aggiunge poi l’improvviso arrivo dei cugini di Serena, due principi della Russia dall’aria spocchiosa e strafottente.  Ma i futili problemi di Thea devono essere accantonati quando gli Azura, demoni loro nemici giurati, scatenano una serie di attacchi proprio contro la comunità, scatenando il panico; grazie all’incredibile abilità di Damian e al suo carattere tenace Thea riuscirà a scongiurare una tragedia, ma a caro prezzo..

Primo volume di una trilogia young adult, Il bacio della morte ci presenta una comunità di guerrieri forti e determinati ad eliminare una minaccia terribile per gli umani, gli Azura: questi, sebbene all’apparenza possano sembrare innocui, sono in realtà feroci demoni che vivono nel Mondo Sotterraneo. La comunità di Thea è composta da demoni e mezzosangue che hanno deciso di dedicare la loro vita alla lotta contro gli Azura, anche al costo di sacrificarsi; nonostante la trama non sia la più originale dell'anno, il romanzo risulta una lettura piacevole, in grado di far trascorrere al lettore alcune ore di relax. I personaggi sono un pò troppo stereotipati, Thea è la classica ragazza di bella presenza ma con un carattere terribile, incapace di seguire le più semplici regole, Alex è il bel ragazzo strafottente consapevole del proprio aspetto e abituato a vedere le ragazze cadere ai suoi piedi, Damian è il bel tenebroso, dal passato oscuro e tormentato.. La vicenda narrata è carina, sicuramente l'autrice ha mostrato una buona padronanza della lingua ed è riuscita a narrare gli eventi in maniera apprezzabile; non mi sento di dare a questa lettura più di tre stelline, spero vivamente che nel secondo volume l'autrice riesca a trovare l'originalità che in questo primo libro è mancata. 

Fra

2 commenti:

  1. Ti sento 'tiepida' per questo libro, posso chiederti cosa non ti ha convinto?
    Sono indecisa se passare o meno all'acquisto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto la storia è carina, ma rischia un pò di perdersi nel mucchio.. Non ha quel particolare che riesca a distinguerla ecco.. Ripeto, è una lettura piacevole, scritta molto bene e questo è da sottolineare, però è un pò anonima.. Spero che nel seguito l'autrice abbia in programma di inserire quel qualcosa in più che mi faccia dire: ecco, di questo mi ricorderò anche tra parecchi mesi.. :)

      Elimina