martedì 2 agosto 2011

Recensione: Ombra di velluto di Lyna Ring

Eccomi qui, finalmente posto la recensione di Ombra di velluto :) Iniziamo con la scheda del libro e poi vi esporrò la mia opinione.

Titolo: Ombra di velluto
Autore: Lyna Ring
Editore: Mamma 
Pagine: 350
Prezzo: 9,80€
Trama: Chi abita in quella casa? È assurdo che non si veda mai uscire o entrare nessuno. Eppure c'è un gatto... La famiglia di Mariasole si è trasferita nella villetta il cui giardino confina con un edificio dall'aspetto antico. Un gatto dal pelo lungo e nero che scatena fremiti e sensazioni sconosciute, un muro che muro non è, cunicoli e porte invisibili. Mariasole cercherà di scoprire chi sia il ragazzo dagli occhi color ghiaccio che le abita accanto. "Curiosity killed the cat" ma non in questo caso. Qui a rischiare la pelle è la ragazza. Il vicino dalle iridi grigie e dall'aria gitana, infatti, è un po' troppo aggressivo, agile, silenzioso. Come un gatto appunto, e questo non è il suo unico ineffabile segreto. 

Recensione
Partiamo con un piccolo riassunto: la protagonista del romanzo è Mariasole, adolescente alle prese con la nostalgia per l'amica che ha lasciato nella vecchia città e al contempo con le difficoltà legate al nuovo ambiente; nuove amicizie si profilano all'orizzonte, e forse anche nuove "simpatie", per dirla come mia nonna..
Tutto sembra procedere normalmente fino a quando la curiosità della giovane prende il sopravvento sul buon senso, spingendola ad indagare sul suo sfuggente vicino; nessuno lo vede durante il giorno, nessuno sa che lavora faccia, insomma sono ben poche le persone che sanno dirle qualcosa a riguardo; per di più in paese gira voce che il ragazzo che abita nella villetta sia un tipo strano, pericoloso.. Mariasole starà a sentire queste voci? Chiaramente no, e incurante di tutto e tutti si intrufolerà nella villetta del mistero: ma la sua non sarà una semplice violazione di domicilio, ben presto si trasformerà in una lotta contro vampiri che arrivano da altri mondi e contro un sentimento più forte dell'odio, e molto più pericoloso: la gelosia..
Allora, devo dire che la storia ha un potenziale a mio avviso mostruoso: l'idea dei due mondi collegati tramite vari varchi poteva essere sfruttata decisamente meglio, ci sarebbero state paginate e paginate di cose da spiegare o almeno da approfondire e che purtroppo sono lasciate troppo all'immaginazione del lettore; la società, gli ambienti del mondo vampiro vengono solo sfiorati dalla narrazione ed è un peccato perchè lo avrei trovato molto interessante, magari come potenziale punto di partenza per uno spin-off o per un secondo libro. Trovo che sia stato dato grande spazio ai personaggi secondari e alle loro scene piuttosto che a quelli che dovrebbero essere i protagonisti: per carità, Mariasole è onnipresente e spesso mi è risultata insopportabile, ma Hermes (il protagonista maschile) è stato relegato in un angolo; la sua storia viene solo accennata, il suo carattere passa in secondo piano rispetto all'aspetto fisico, per non parlare del lato vampiresco: in sostanza sembra soprattutto un bad guy più che un vampiro.. In compenso viene dato molto spazio alla famiglia di lei, che mi sento di descrivere con una parola: inverosimile. Come può un padre dire: sì il tizio è strano ma mi fido ciecamente di te fai quello che vuoi?! Ok il fattore fiducia, ma qui mi pare si stia esagerando.. Molto carina l'idea del gatto, forse è la parte della storia a cui viene data più importanza..

Tirando le conclusioni, la storia è bella e ben "ideata", manca lo sviluppo di determinati aspetti ma resta comunque un libro piacevole da leggere (momenti di stupidità di Mariasole a parte).

Voi avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

Fra

1 commento:

  1. ... questo libro mi riporta alla mente un aneddoto molto spiacevole che vede coinvolto il servizio postale ù__u
    :\ devo ancora leggerlo, ma adesso so che non devo aspettarmi troppe spiegazioni e prepararmi alle paranoie dell'eroina

    RispondiElimina