martedì 16 agosto 2011

Recensione: D'amorire di Jessica Ravera

Buongiorno :) Oggi vi posto la recensione di un libro che ho vinto in un giveaway un pò di tempo fa: si tratta di D'amorire, di Jessica Ravera.

Titolo: D'amorire
Autore: Jessica Ravera
Editore: Happy Hour
Pagine: 171
Prezzo: 15,00€
Trama: Gemma, un'appassionata professoressa di inglese e Italo, un informatico disilluso, si incontrano a Dublino dove nasce un'intensa storia d'amore. Tornati a Milano, dopo pochi anni felici una notte il loro mondo perfetto s'infrange: lei muore in un incidente e lui si ritrova, solo e con una figlia, a dover reinventare la propria vita. Ma il destino gli mescola continuamente le carte. Il seme del dubbio su una doppia vita della moglie lo porterà a indagare nel mondo irrequieto ed effimero degli adolescenti... incontrando Nathalie, dolcissima tentazione.

Recensione
Dunque, partiamo come sempre con la trama: inizialmente viene raccontata la nascita della storia tra Italo e Gemma, durante una gita scolastica in cui lei accompagna la sua classe; lui viene subito colpito dalla passione che la giovane professoressa mette nelle sue spiegazioni sulla città (da lui molto amata) e anche dal suo look decisamente particolare. Si avvicina per parlarle e così la storia prende il volo: decidono di rivedersi a Milano per conoscersi meglio; dopo un periodo relativamente felice, un matrimonio e la nascita di una figlia, la "favola" si interrompe bruscamente con la morte di Gemma in un incidente stradale. Per cercare di capire cosa abbia portato la moglie su quella strada, Italo comincia a spulciare tra i suoi oggetti più personali, e da quel momento sarà tutto un susseguirsi di flash back di momenti in cui Gemma era strana, in cui Italo sospettava ci fosse qualcosa che non andava.. Fino a scoprire la verità..
Vi dirò, la storia è carina, per essere così breve è sviluppata bene; non mi è piaciuta la storia con Nathalie, l'ho trovata assurda.. Per non parlare di quando lui la raggiunge in discoteca e poi si ferma a casa sua.. I flash bak sono ben piazzati e spezzano un pò il flusso di dolore di Italo, li ho apprezzati molto anche perchè aiutano a capire qualcosa in più su Gemma che, alla fine, il lettore conosce solo grazie ai ricordi di Italo. Diciamo che avrei preferito venisse approfondita la story line tra Gemma e il "bad boy" della situazione piuttosto che quella tra Italo e la "cheerleader" tutta fuoco.. 
Nel complesso comunque è una lettura piacevole e molto veloce, un pò "deprimente" ma senza esagerare :)

Fra

Nessun commento:

Posta un commento