martedì 11 ottobre 2011

Top Ten Tuesday: i 10 libri che vorrei poter leggere di nuovo per la prima volta

In questo stancante martedì ho deciso di partecipare alla rubrica Top Ten Tuesday, creata da The Broke and the Bookish, che consiste nello stilare ogni martedì una lista di libri, a seconda del tema indicato dal blog :)


Il tema di questa settimana riguarda i 10 libri che vorremmo poter rileggere per la prima volta :) Ecco la mia lista:

Il cavaliere d'inverno - Paullina Simons

Avrò letto questo libro non so quante volte eppure riesce sempre ad emozionarmi come se fosse la prima volta :) Senza ombra di dubbio vorrei poter ricominciare la serie per la prima volta, ha un impatto emotivo devastante..


La trilogia dei Lungavista - Robin Hobb

Come non adorare Fitz, l'evoluzione del suo carattere, la scoperta dello Spirito e poi il suo incredibile legame con Occhi di notte? La rileggerei all'infinito, anche se il terzo libro è un pò triste alla fine :/ Pensate che ho già tutta la Trilogia dell'uomo ambrato ma non riesco ad iniziarla, sapendo che poi finità per sempre...


Le cronache del ghiaccio e del fuoco - George R. R. Martin

Ok sarà che sono fissata con le storie che hanno per personaggi i lupi, sarà quel che volete ma ho letteralmente divorato questa serie: incalzavo mio suocero per prestarmi il libro successivo e quando sono arrivata all'ultimo ci sono rimasta malissimo! xD Per fortuna l'attesa durerà ancora poco... 


Le cronache di Camelot - Jack Whyte

Quanto ho amato questa serie gente.. E' stato amore a prima vista, decisamente una delle migliori serie storiche per il momento; è impossibile non affezionarsi ai personaggi, sono descritti con un'abilità tale che sembra proprio di averli seduti accanto e di conoscerli da una vita. Bellissimi anche gli approfondimenti sulla vita all'interno di un insediamento ai confini dell'impero, le difficoltà nell'ambientarsi, nel creare una coscietà degna di questo nome.. Consigliatissimo :)


La genesi di Shannara - Terry Brooks

Per il momento questa trilogia è la mia preferita tra le opere di Brooks: originale, cruda, toccante, mai banale. Come si può rimanere insensibile di fronte agli Spettri? E quanto è affascinante Falco? xD Comunque, vorrei davvero poterla rileggere perchè mi ha lasciato qualcosa..


I pilastri della terra - Ken Follett

Lo so, mi piace vincere facile xD Credo di aver battuto ogni mio record leggendo questo "mattone" (in senso positivo): ho sperato di rivivere le stesse emozioni con Mondo senza fine, e in parte ci sono riuscita, ma non è stata la stessa cosa.. Se vi è piaciuto il libro e non l'avete ancora fatto guardate la serie tv, è incredibilmente ben fatta!!


Twilight - Stephenie Meyer

Sì, credo sia giusto inserirlo in questa lista perchè comunque è stato il mio primo libro con vampiri, non il migliore, ma decisamente gradevole. Che poi i seguiti siano risultati meno coinvolgenti e che gli attori non siano proprio il massimo è un altro discorso, il libro preso singolarmente è bello :) Diciamo che vorrei rileggerlo per la prima volta per avere di nuovo il senso di novità ecco..


Nodo di sangue - Laurell K. Hamilton

Devo per forza inserire questo libro, anche solo per rivivere il momento in cui ho letto per la prima volta la descrizione di Jean Claude.. E' stato un momento molto sbav xD Non è un grande motivo, ma secondo me merita veramente ^^


I tre moschettieri - Alexandre Dumas

Mais oui, il mio primo classico non poteva mancare :) Bellissime le descrizioni, gli intrighi di corte, questo libro che deve essere letto. E' così. :)


Guardiamarina e tenente Hornblower - Cecil Scott Forester

Infine senza dubbio vorrei rileggere per la prima volta questo romanzo, sconosciuto a molti ma veramente ammirevole. Magari qualcuno ha visto la serie tv, molto bella anche lei: consiglio comunque di leggere anche i libri, sanno essere molto tecnici senza però risultare noiosi o incomprensibili :)


Bene, questa è la mia lista :) Vi va di postare nei commenti la vostra?

Fra

Nessun commento:

Posta un commento