martedì 28 maggio 2013

Recensione: Scarlet di Marissa Meyer

Buona lettura ^^

Titolo: Scarlet – Cronache lunari
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 432
Prezzo: 17,00€
Trama: Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l’ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l’aiuto dell’ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell’affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato o un predatore.

Recensione

Scarlet vive in una piccola cittadina nella campagna francese insieme all’amata nonna Michelle, un’anziana signora benvoluta da tutti in paese nonostante alcune sue stranezze; si mantengono grazie alla loro fattoria e ai prodotti biologici che coltivano, tanto rari e apprezzati in un’epoca in cui il cibo ha ormai perso ogni sapore. Un giorno però la nonna di Scarlet scompare improvvisamente, senza lasciare alcuna traccia di sé e facendo preoccupare terribilmente la nipote; decisa a ritrovarla ad ogni costo, Scarlet accetta l’aiuto di uno straniero, Wolf, un lottatore dall’aspetto bizzarro e decisamente poco rassicurante che però sembra sapere qualcosa sulla scomparsa di Michelle. Nel frattempo Cinder riesce ad evadere dalla prigione in cui era stata rinchiusa e, con l’aiuto di Carswell Thorne, un ragazzo terribilmente sicuro di sé e delle sue capacità, si mette sulle tracce dell’unica persona che può spiegarle qualcosa in più sul suo passato, Michelle Benoit. Ad un certo punto le strade di Cinder e Scarlet finiranno per incrociarsi grazie a qualcosa, o qualcuno, che le due ragazze hanno in comune..

Secondo volume delle Cronache lunari, Scarlet riprende esattamente dove Cinder si è interrotto: la cyborg lunare è stata rinchiusa in prigione in attesa di essere consegnata alla regina Levana per mantenere la pace tra la Terra e la Luna, ma grazie alla nuova mano fornitale dal dottor Erland è riuscita ad evadere. In questo secondo capitolo l’autrice inserisce un altro personaggio delle favole, Cappuccetto Rosso, dandole più importanza rispetto a Cinder ma mantenendo comunque un discreto equilibrio tra le due protagoniste: anche Scarlet, così come Cinder, si discosta molto dal carattere della sua versione originale, avendo infatti una personalità molto forte e decisa; la sua storia è a mio avviso anche più bella di quella di Cinder, probabilmente per la presenza della tenace nonnina e dell’enigmatico ma affascinante Wolf. Il suo è probabilmente il personaggio meglio realizzato dall’autrice, vengono molto approfonditi il suo carattere e il passato che lo ha segnato profondamente, il personaggio di cui invece avrei voluto sapere di più è la nonna, Michelle. Il suo passato da pilota mi ha stupito piacevolmente, mi sarebbe piaciuto approfondirlo anche per scoprire qualcosa in più sull’epoca in cui si svolge la vicenda e farmene un’idea più precisa. Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è stato l’approfondimento sul passato di Cinder, scopriamo infatti qualcosa in più sul suo arrivo sulla Terra e sulla sua natura di cyborg, inoltre la vediamo prendere consapevolezza della sua natura lunare e dei suoi particolari doni.
Nel concludere il libro l’autrice ha senza dubbio gettato la base per sviluppare ulteriori approfondimenti sulla vicenda nei prossimi volumi, Scarlet termina con un finale chiaramente aperto ad un seguito che sinceramente non vedo l’ora di leggere.

Assolutamente consigliato!!

Fra

2 commenti:

  1. Adoro questa serie! Non vedo l'ora di scoprire quali nuovi personaggi ci saranno nel terzo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero esserci Raperonzolo nel terzo e Biancaneve nel quarto ;)

      Elimina