giovedì 16 maggio 2013

Recensione: Hidden - La prigioniera di Sophie Jordan

Buona lettura ^^

Titolo: Hidden – La prigioniera
Autore: Sophie Jordan
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 225
Prezzo: 16,50€
Trama: La lotta fra draki e cacciatori non ha tregua e non risparmia nemmeno l’amore più appassionato. Jacinda e Will, sfidano le leggi dei rispettivi clan, incapaci di assoggettarsi a delle regole che li espongono a pericoli mortali. I draki ucciderebbero un cacciatore senza esitare, i cacciatori farebbero questo e anche peggio: farebbero mercato con la pelle e il sangue dei propri prigionieri. Per questo, per evitare che la sorella di Cassian finisca uccisa, o peggio, Jacinda si offre di penetrare nella fortezza dei cacciatori, considerata inespugnabile, per liberarla. Provocando una feroce, sanguinosa e definitiva resa dei conti.

Recensione

Per poter liberare Miram, la sorella di Cassian, dalla fortezza degli enkros e da un destino crudele quanto violento, Jacinda è disposta a tutto, anche a mettere a rischio la sua vita; dopo aver vagliato tutte le possibili soluzioni una terribile consapevolezza si abbatte su di lei e sui suoi amici: per farlo è necessario entrare nella fortezza come prigioniero per poi riuscire a fuggire. E’ proprio la sputafuoco a proporsi come esca, nonostante il terrore viscerale che le provoca quel posto a causa della scomparsa di suo padre: una volta all’interno Jacinda scopre alcuni dettagli spaventosi sugli umani, come gli esperimenti terribili che questi conducono sui draki, o i chip che vengono inseriti all’interno del loro cranio per poterli localizzare e studiarne le caratteristiche. Grazie al tempestivo arrivo di Will e Cassian Jacinda riesce a portare a termine il suo piano e a fuggire, liberando nel frattempo anche gli altri draki tenuti prigionieri tra cui uno spaventoso draki grigio che sembra aver perso la sua natura umana; ma la fuga si rivela più complicata del previsto e, dopo aver perso un membro della spedizione, i ragazzi saranno costretti ad affrontare numerosi scontri pur di conquistare la tanto agognata libertà..

Si chiude con questo volume la trilogia di Sophie Jordan sui draki (in realtà esiste anche uno spin-off ma solo in lingua inglese e in versione digitale), tirando le somme posso dire che a mio avviso il secondo volume sia il migliore, seguito dal primo e da questo ultimo. Per quanto relativamente ricco d'azione infatti Hidden mi ha lasciato una strana sensazione, probabilmente dopo la lettura di Vanish mi aspettavo un finale esplosivo, una bomba dal punto di vista emotivo; la tensione non manca, soprattutto nella parte iniziale  con la prigionia nella fortezza degli enkros. Questa forse è stata la parte migliore del romanzo, il momento in cui Jacinda tocca con mano quanto gli esseri umani possano essere crudeli verso i suoi simili: pur essendo scappata in passato dai cacciatori e pur avendo visto l'uso che gli umani fanno della pelle e del sangue dei draki la sputafuoco non poteva immaginare una tale perfidia nascosta sotto la curiosità scientifica; la presenza stessa del draki grigio, Deghan, poteva dare vita ad una serie di scoperte su nuove specie ancora sconosciute, purtroppo però non è stata sfruttata a dovere. Dopo alcuni momenti relativamente avvincenti e inquietanti scoperte sul passato si giunge con tranquillità ad un finale carino, per carità, ma non così eccezionale come speravo; ripeto, la prima metà è sicuramente la parte migliore del libro. 
Nonostante questo scontento personale Hidden è un romanzo che si lascia leggere con molta facilità, difficilmente impiegherete più di una giornata per terminarlo (io l'ho letto in un paio d'ore circa); vi lascio con una piccola
curiosità che chi mi segue su Instagram già conosce, a pagina 135 il mio cuore ha perso un battito. Viene infatti citato uno snack molto famoso in America ma sconosciuto da noi, il Cracker Jack: come sapete io amo alla follia il telefilm One Tree Hill, e in una scena della puntata 1x03 una scatola di Cracker Jack getta le basi della storia della mia coppia preferita, Nathan e Haley. 
Ok, dopo questo momento assolutamente nerd credo sia il caso di chiudere la recensione :)

Fra

3 commenti:

  1. Io ho letto solo Firelight, e diciamo che non mi è piaciuto granchè, mi aspettavo veramente qualcosa di più dai draki, invece ho trovato il tutto incentrato sulla storia impossibile tra Jacinda e il cacciatore. Leggere sia Vanish e quest'ultimo libro, e spero che mi conquisti.
    Se mi dici che Hidden è il più brutto la vedo grigia sul conquistarmi. Magari lo farà solo Vanish!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì diciamo che mi aspettavo di più, non è brutto, semplicemente alcuni aspetti della storia non sono stati approfonditi.. Vanish rimane a mio avviso il migliore della trilogia :)

      Elimina
  2. davvero non è granchè? io devo ancora leggere Vanish.... a me Firelight è piaciuto da matti.... spero non mi deludano i seguiti come succede spesso.

    RispondiElimina