mercoledì 15 maggio 2013

Recensione: Poison princess di Kresley Cole

Buona lettura ^^

Titolo: Poison Princess
Autore: Kresley Cole
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 384
Prezzo: 10,00€
Trama: 2 Arcani. 22 Teenager prescelti.
Lasciate che le carte cadano dove possono. Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...

Recensione

Evie è una ragazza popolare al liceo, fa parte delle cheerleaders e frequenta Brandon, il ragazzo più ambito della scuola; in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico però Evie è a disagio a causa di ciò che le è successo durante l’estate: dopo aver mostrato a sua madre l’album di disegni in cui ha raffigurato i suoi terribili incubi è stata infatti costretta a trascorrere i mesi di vacanza in un istituto, isolata dal mondo esterno e sottoposta ad estenuanti sessioni di terapia per estirpare la presunta pazzia che la affliggeva. Ora, finalmente libera di tornare alla sua vecchia vita spensierata, Evie sa di rischiare molto: le allucinazioni continuano a tormentarla, mostrandole scenari apocalittici e strani ragazzi che sembrano rivolgersi proprio a lei; se non riuscirà a nascondere questi improvvisi crolli sarà costretta a ritirarsi dalla scuola per tornare alla prigionia dell'istituto. L’arrivo al liceo di alcuni nuovi ragazzi provenienti dalla zona degradata della città contribuisce a turbare profondamente la ragazza, specialmente in seguito alle pesanti allusioni che Jackson, il leader del gruppetto, le rivolge. Eppure, nonostante questi problemi, Evie sente crescere dentro di lei un senso di inquietudine sempre più opprimente e soffocante, un avvertimento che qualcuno sembra lanciarle per prepararla all’avvenimento che cambierà per sempre il destino del mondo: il Lampo. In un susseguirsi di emozioni Evie dovrà imparare nel peggiore dei modi a badare a se stessa, distinguendo gli amici dai nemici e portando avanti una ricerca che sembra destinata a fallire..

Primo volume delle Arcana Chronicles, Poison princess trascina il lettore in un mondo post apocalittico, devastato da un lampo di luce che ha decimato la popolazione mondiale eliminando ogni traccia di civiltà: al suo posto troviamo cannibali, schiavisti ed eserciti spietati. Ma non solo, ad appestare il mondo ormai in rovina ci pensano anche degli esseri non più umani, tormentati dalla sete e alla continua ricerca di liquidi, esseri che solo durante la notte strisciano fuori dai loro nascondigli per assalire gli incauti viaggiatori e prosciugarne i corpi fino all’ultima goccia di sangue. Questo è il mondo che Kresley Cole ha scelto come sfondo per una saga che ha qualcosa di epico, una storia che inevitabilmente ti coinvolge e ti appassiona: Evie è una protagonista interessante, una di quelle per cui ti ritrovi a tifare nonostante i presupposti iniziali. Di solito le cheerleaders e le ragazze più popolari non sono esattamente delle eroine in cui immedesimarsi, ma Evie si discosta dallo stereotipo dimostrandosi gentile e anche insicura; nonostante gli screzi dei primi giorni riesce anche a costruire un legame, seppur zoppicante, con i nuovi arrivati e in particolare con Jackson. Lui, pur mostrando la classica facciata da duro, si rivela essere un ragazzo segnato da un passato violento, da una famiglia difficile e da una vita che non gli ha regalato nulla; il carattere rude e scorbutico fa di lui un personaggio da amare e odiare al tempo stesso, molte lettrici svilupperanno una cotta per lui ne sono più che certa.
Oltre al lato romance, di questo romanzo si apprezzano poi due aspetti: innanzitutto il fatto che mostri uno scenario post apocalittico nuovo, innescato da una causa diversa dal solito terremoto/tsunami/calendario Maya con tutte le conseguenze che ne derivano. Non sono molti i romanzi di questo genere (parlo del mercato italiano ovviamente), quindi un po’ di novità non può che giovare al settore. Poi abbiamo la parte probabilmente più interessante di tutto il libro, quella dei Tarocchi: finalmente un paranormal libero da zanne e artigli! Mi è piaciuto tantissimo questo aspetto della vicenda, con le visioni apocalittiche e la terribile strega rossa a turbare i sogni di Evie; è un mondo completamente nuovo in cui addentrarsi, una ventata d'aria fresca per gli amanti del genere.
La domanda che ci si pone alla fine della lettura è la seguente: come posso resistere fino alla pubblicazione del seguito?! In America sarà pubblicato ad ottobre, ma da noi quando arriverà? Speriamo davvero presto, non vedo l'ora!

Assolutamente consigliato!!

Fra

3 commenti:

  1. Cercherò di seguire il tuo consiglio e di leggerlo quanto prima: mi incuriosisce moltissimo!! ^^

    RispondiElimina
  2. Io l'ho ordinato da quasi due settimane >.< Spero mi arrivi presto!

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggerloo!!!!!!!

    RispondiElimina