lunedì 14 gennaio 2013

Recensione: Crossed di Ally Condie


Buona lettura ^^

Titolo: Crossed – La fuga
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 352
Prezzo: 14,90€
Trama: La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema.
Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.

Recensione

Cassia ormai ha dimenticato la sua vecchia vita: spinta dall’amore per Ky, è riuscita a farsi mandare in un campo di lavoro per svolgere gli incarichi più umili, insieme agli altri reietti della Società. Nonostante Xander cerchi di farle visita il più spesso possibile, Cassia non riesce proprio a dimenticare il ragazzo dallo sguardo triste che le ha insegnato a scrivere e le ha aperto gli occhi sull’operato della Società, che si è fidato di lei al punto da lasciarle il suo bene più importante, un’antica bussola. E appena se ne presenta l’occasione Cassia riesce a farsi mandare nelle temute Province Esterne, luogo da cui nessuno fa ritorno in quanto costantemente sotto il fuoco del Nemico. Lì Cassia spera di trovare Ky, ma una volta giunta nel tetro villaggio scopre di averlo mancato per pochissimo; comincia così la rocambolesca fuga della ragazza attraverso territori sconosciuti, alla ricerca del suo amore perduto e della Resistenza. Ma un segreto aleggia nell’aria, una verità che potrebbe minare i sentimenti di Cassia irreparabilmente..

Che rivelazione questo secondo volume! Nel leggere la trama non pensavo davvero mi sarebbe piaciuto così tanto, è stata una piacevole sorpresa; la storia è totalmente ambientata in quella parte di mondo a cui nel primo volume si è vagamente accennato, in territori selvaggi in cui sopravvivere alla giornata è l’unico obiettivo. La costanza di Cassia nella ricerca di Ky è ammirevole, non la spaventano né le bombe del Nemico né le squadre di ricerca della Società, a spingerla ad andare avanti sono solo pochi versi di una poesia sussurrata clandestinamente, il desiderio di una vita libera. Alternando la narrazione tra i punti di vista della ragazza e di Ky, riusciamo a vivere diversamente il viaggio che i ragazzi compiono, scopriamo però che le loro motivazione sono ben diverse, e soprattutto riusciamo a conoscere meglio il protagonista maschile e la sua triste infanzia. Inoltre mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari, specialmente Indie, la ragazza che riesce a fuggire con Cassia: riuscivo davvero ad immaginarla, determinata a raggiungere la Resistenza ad ogni costo.

So che a molti il primo libro non era piaciuto, ma vi consiglio di fare un tentativo e leggere Crossed: io l’ho trovato decisamente superiore :)

Fra

Nessun commento:

Posta un commento